![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Server |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Oct 2006
|
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta... ho un problema piuttosto urgente: ho un server dedicato su Aruba con traffico mensile limitato a 25 Gb. Due giorni fa qualcuno è arrivato su un mio sito molto corposo (piu di 10.000 pagine e 10.000 doc pdf) e si è messo a scaricare con punte di 2.3 Mb/s 8Gb di roba. E' la seconda volta che capita... e il sito ha solo un paio di mesi di vita. E' possibile limitare il problema in base al volume di traffico? Creare (non so come ) una regola che dopo tot traffico blocchi il visitatore?Considerate che lavoro sotto linux. Grazie |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: San Cipriano Beach
|
premesso che il miglior modo sarebbe bannare l'IP usato per scaricare i dati
puoi usare il modulo mod_throttle che ti permette di fissare una velocità massima per i download in modo da ridurre la quantità di dati scaricati dall'harvester |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
|
Ciao Paolino,
grazie della risposta. Agire sull'IP non credo risolva il problema, primo perché è un IP dinamico di un noto fornitore di adsl in Italia, basta disconnettere e riconnettere il modem e il gioco è fatto. In secondo luogo il problema è che ogni tanto qualche utente più o meno normale decide di tirarsi giù il sito e quando me ne accorgo è tardi... mod_throttle non lo conosco, consente di limitare la velocità di navigazione per ogni singola richiesta (IP)? Considera che il sito lo hanno tirato giù con httrack che è un programma per la copia in locale di un sito web e che equivale alla navigazione di un utente normale se si eccettua lo user agent... Forse potrei mappare gli user agent di programmi simili a questo e bloccarli, ma non ho idea di quale strumento utilizzare... Tu che limite imporresti con mod_throttle? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
|
se l'user-agent è visibile nelle richieste allora è semplice
puoi usare il modulo mod_setenvif......devi modificare il file .htaccess in questo modo Codice:
SetEnvIfNoCase User-Agent "^httrack" bad_bot <Limit GET POST> Order Allow,Deny Allow from all Deny from env=bad_bot </Limit> successivamente il Deny nega l'accesso alle sessioni che hanno la variabile bad_bot settata, in pratica alle connessioni provenienti da HTTrack è chiaro che si possono impostare condizioni multiple, escludendo così tutti i bot più noti, ovviamente la lista è parecchio lunga |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
|
Ciao paolino,
non riesco a farlo funzionare... forse non ho capito bene però come integrarlo con le regole già presenti, che sono 5 righe, riporto la prima ma le altre sono simili: RewriteRule ^(c[0-9]+)_([0-9]+)-([^/]+).htm$ classi.php?id=$1&pag=$2&cat=$3 [L] Tra i tentativi fatti ho provato a mettere quello che hai postato tu prima delle mie regole, ma senza alcun risultato... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
|
devono essere separati, nel senso che il codice che ho postato va messo al di fuori del blocco di rewrite
quindi il codice è meglio metterlo o all'inizio o alla fine del file .htaccess inoltre bisogna attive il modulo sefenvif se non è già attivo....quest'ultimo passaggio dipende dalla distribuzione linux e dalla versione di apache.... la documentazione ufficiale si trova qui http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_setenvif.html e qui per la versione 2 di Apache http://httpd.apache.org/docs/2.0/en/mod/mod_setenvif.html |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
|
mah...
ho provato a fare così e funziona: RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} HTTrack [NC,OR] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^Xaldon\ WebSpider [OR] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^Zeus RewriteRule ^.* - [F,L] con una lista abbastanza lunga e funziona, nel senso che HTTrack ora viene bloccato. Non avevo riflettuto però sul fatto che lo user agent può essere camuffato: teleport pro (almeno il mio) lo camuffa e risulta solo un anonimo: Mozilla/5.0 (compatible; MSIE 5.0) mi sa che devo tentare altre strade... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Data di registrazione: Dec 2006
|
Potresti anche impedire il download dei file .pdf se il referer non è il tuo sito
![]() Ad esempio sul mio sito non si possono scaricare i file .zip dei giochi se non soltanto quando si richiede il download dal mio sito. In questo modo è vietato l'"hotlink" (il "linkaggio" dei mie file .zip su altri siti). La regola dovrebbe essere questa (inseriscila in un file .htaccess): Codice:
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://(.+\.)?www.indirizzodeltuosito.ext/ [NC]
RewriteRule \.(pdf)$ - [NC,F]
Ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Sep 2007
|
Quote:
Può impostare banda e traffico max per ogni vhost e tutta un'altra serie di parametri molto interessanti. Via web ti da anche lo stato in tempo reale... | |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
|
Grazie a tutti dell'aiuto, veramente prezioso.
Per il blocco dei pdf tramite refer l'idea è caruccia, purtroppo la escludo perché google apprezza i pdf e li raggiunge per chiamata diretta. Per quanto concerne mod_cband purtroppo non c'è di default sul mio apache, ma sembra proprio fare al caso mio, ora provo ad installarlo e vi tengo aggiornati. Grazie |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Quote:
Quindi è inutile. | ||
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | ||
|
Moderatore
|
Grazie,
valent, sto percorrendo infatti la strada di cband che pare funzionare, anche bene da quello che sono riuscito a vedere. Sono riuscito nell'installazione ma non ho ancora trovato il bandolo della matassa. Le istruzioni che sono riuscito a trovare sono: sulla velocità: Quote:
sul traffico: Quote:
Intanto blocco la velocità per un singolo user limitandola a... suggerimenti? | ||
|
|
|