• User

    Partizioni e backup per un Web Server Debian Etch

    Salve a tutti..
    Domani dovrò sostituire il mio hdd, e vorrei una piccola info:
    Di solito quando installo il s.o, uso sempre il partizionamento guidato, e scelgo " partizione /home separata".
    Dato che domani installerò tutto l'occorrente per il mio mini web server su un disco SEAGATE 500GB 16MB SATA II BARRACUDA, vorrei qualche consiglio per il partizionamento. Secondo voi faccio bene a fare una partizione separata per /home ?? come potrei formattarlo? dovrei dare abbastanza anche a /var, vero?

    Vorrei partizionare in modo tale da fare dei backup in maniera molto semplice.
    voi come effettuate i backup? Devo sempre avere un secondo disco, e ogni giorno fare il copia/incolla dal primo al secondo disco, a mano?

    O c'è qualcosa di automatico? Vorrei fare backup periodici anche del database..

    Preciso che per il momento non ho un secondo ip statico, quindi non posso trasferire i file da un server all'altro.

    Grazie a chiunque potrà darmi qualke dritta!!

    Buona serata:ciauz:


  • Moderatore

    beh usare varie partizioni per i diversi mount-point è positivo.....

    in teoria ci vorrebbe una partizione per /boot, una per /home, una per /tmp, una per /var, una per /usr e un'altra per tutto il resto

    poi è chiaro che ognuno organizza la cosa come meglio crede....

    sui PC Desktop e le Workstation ha al massimo senso usare una partizione separata per /home e magari una per /boot nel caso si voglia implementare un filesystem criptato

    per il backup esistono varie soluzioni e variano a seconda delle necessità

    un sito web ha la necessità di possedere un backup dei dati che usa comunemente....per esempio un sito basato su CMS ha la necessità di avere backup del database, si possono trascurare per esempio i log, le impostazioni del mail server, ecc....

    se il sito permette la creazione di account di posta elettronica, è chiaro che bisogna fare il backup anche del database degli account email

    chiaramente il senso di fare un backup è molto legato al rendere il sistema tollerante a rotture degli hard disk e quindi è necessaria un'unità alternativa dove copiare i file....in genere alcuni hoster forniscono soluzioni NAS da usare per il backup

    se ho ben capito il server in questione si trova presso un hoster, quindi non avendo la possibilità di aggiungere ulteriori dischi, bisognerebbe che il server faccia il backup e trasferisca il tutto verso un altro computer

    una soluzione di base potrebbe essere usare rsync e anacron, il primo per sincronizzare i dati sui due sistemi, evitando di ricopiare ogni volta anche i file che non sono stati modificati, il secondo serve per impostare uno script automatico che ogni certo periodo esegue il backup


  • User

    Salve,
    il server in questione si trova nella mia azienda. quindi ho la possibilità di aggiungere un hdd solo per fare il backup. Ma non vorrei copiare tutto a mano. rsync e anacron, permettono di fare questo, anche da un hdd all'altro? sullo stesso server?

    Per partizionare, Mi conviene utilizzare il RAID 1? sto leggendo qualche documentazione al riguardo, ma non sono molto chiare.

    Ciao


  • Moderatore

    @Matteo_20 said:

    Salve,
    il server in questione si trova nella mia azienda. quindi ho la possibilità di aggiungere un hdd solo per fare il backup. Ma non vorrei copiare tutto a mano. rsync e anacron, permettono di fare questo, anche da un hdd all'altro? sullo stesso server?

    Per partizionare, Mi conviene utilizzare il RAID 1? sto leggendo qualche documentazione al riguardo, ma non sono molto chiare.

    Ciao

    il protocollo RAID permette di gestire automaticamente la ridondanza dei dati, in modo che sia possibile far funzionare il server anche se un disco si rompe....ci sono vari livelli RAID e ognuno implementa un algoritmo particolare....ad ogni modo basta configurare il sistema operativo e avere ovviamente un hardware che supporta il RAID e il gioco è fatto

    però RAID non risolve tutti i problemi e un backup è comunque necessario....in linea di massima molti preferiscono usare dei NAS, ma è anche possibile implementare il tutto in software

    in questa caso però la faccenda si fa complessa...ti consiglio di dare uno sguardo qui http://tldp.org/HOWTO/Linux-Complete-Backup-and-Recovery-HOWTO/