chi mi spiega terra terra come funziona il namex o mix?
Ciao a tutti,
chi riesce a spiegarmi "terra terra" il funzionamento del Namex (o mix) e come faccio a collegarmici, come fare ad ottenere peering gratuiti per avere risparmi sulla banda.
Il concetto mi è un tantino complicato da capire.. sarà che sono ignorante, ma a volte non comprendo..
Il namex, dice che per poter sfruttare i servizi di peering devo avre iscrizione isp (ok), avere un mio AS (in parte ok) ed avere un mi aconnettività, almeno 512 Kb
Cioè se io metto un server, a casa, e con accordi con un operatore per la banda passante arrivo al namex, chiedo un peering con telecom, a 100 Mb sul mio server porto una banda a 100 Mb ?!?! giusto o NO?
Mi sa che manca qualcosa..
Server
Ogni coppia hardware-software che fornisce appunto servizi ad utenti chiamati tradizionalmente clienti (clients) attraverso una rete.
comunque si, basta avere un AS ( router, rete interna, ecc... ) e offrire una certa banda minima per l'interscambio dei pacchetti
non c'è nient'altro oltre questo
router
Dispositivo che si occupa di agevolare il trasferimento di pacchetti di informazioni in una rete telematica (letteralmente la parola significa 'instradatore'). Può essere un normale computer su cui gira il software 'gateway', oppure più spesso un apparato specializzato.
il discorso è 'leggermente' più complesso e l'uno (AS) è complementare all'altro (peering)
Per avere un AS (Autonomous System) devi avere un'infrastruttura multi-homed, cioè almeno due uplink su due Carriers diversi.
Questo significa che devi avere un'infrastruttura di rete solida e ridondata.
Quindi, come puoi immaginare, avere un AS non è propriamente fattibile a livello casalingo; altrimenti i datacenter che esistono a fare
Per ulteriori approfondimenti puoi consultare le linee guida sul sito del RIPE.
P.S.
L'inibizione sul posting dei link è veramente una rogna
Datacenter
I datacenter sono dei punti di raccoglimento dei dati utilizzati da motori di ricerca molto grandi, come Google