• User Attivo

    Log di HijackThis da interpretare

    Ciao,

    Mi chiedevo se poteste aiutarmi...
    Il PC, prima molto performante, ora è lento fino alle lacrime, un riavvio richiede più di 10 minuti.

    Ho molto spazio libero su C:, ho fatto quattro scansioni con Avast! (la prima non è terminata per via di un crash, la seconda ha rilevato un file infetto non so da quale virus che gli ho fatto cancellare, la terza era al riavvio e non ha rilevato niente, la quarta ancora file infetti).

    Ho fatto due scansioni con AdAware, la prima volta c'era un dialer, la seconda volta niente, ma il PC è ancora disperatamente lento.

    Il defrag, Vista si rifiuta di farlo, sostiene che non è necessario -.-

    Ho anche dato un'occhiata ai processi in msconfig, ho tolto quelli che conoscevo e non erano necessari, ma molta roba l'ho lasciata stare, non sapendo cos'è.

    Ho fatto la scansione con HijackThis, il log è questo:
    mediafire.com/download.php?c10j7bp92d56zkn

    però mentre faceva la scansione ho ricevuto tre popup di errore.

    L'ho rifatto, non mi ha dato errore, il log è questo
    mediafire.com/download.php?cfd7kxt4i2iecf2

    Suggerimenti?

    Grazie fin da subito per eventuali aiuti

    Ciao
    Michela


  • User Attivo

    ...aggiungo che stanotte ho fatto una scansione completa con Malwarebytes' aggiornato, che non ha rilevato assolutamente niente...


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Michela,

    fixa con hijackthis queste voci:

    O4 - HKLM..\RunOnce: [Launcher] %WINDIR%\SMINST\launcher.exe

          O23 - Service: Symantec Lic NetConnect service (CLTNetCnService) - Unknown owner - (no file)
    

    O23 - Service: @%windir%\system32\inetsrv\iisres.dll,-30007 (IISADMIN) - Unknown owner - %windir%\system32\inetsrv\inetinfo.exe (file missing)

          O23 - Service:  @%windir%\system32\inetsrv\iisres.dll,-30003 (W3SVC) - Unknown owner -  %windir%\system32\svchost.exe (file missing)
    
          O23 - Service: @%windir%\system32\inetsrv\iisres.dll,-30001 (WAS) - Unknown owner - %windir%\system32\svchost.exe (file missing)
    
          O23 - Service:  @%windir%\system32\inetsrv\iisres.dll,-20001 (WMSvc) - Unknown owner -  %windir%\system32\inetsrv\wmsvc.exe (file missing)[Qui](http://www.giorgiotave.it/forum/sicurezza-informatica/57668-faq-sicurezza-informatica.html), trovi una breve guida, all'uso di hijackthis! :)
    

    Dai anche una ripulita con superantispyware "aggiornato" e ccleaner "pulizia/registro" ed effettua comunque una deframmentazione con defraggler e posta un nuovo log con hijackthis.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, Wolf Otakar!

    Grazie mille per la tua disponibilità 🙂

    Dunque, il controllo con SuperAntiSpyware aveva trovato solo 9 tracking cookies, CCleaner ha ripulito qualche voce.
    Gli ho dato due giri di defrag, tanto per non sbagliare, e questo è il link dell'attuale log di HijackThis:
    mediafire.com/download.php?pishd55zau4paen

    Purtroppo è ancora lento in modo abominevole 😞
    Aprire una cartella è un affare di minuti...
    Freeza per almeno un minuto se devo passare da un'applicazione a un'altra... poi, una volta che avvia un'applicazione, questa funziona più o meno correttamente ma per portarla in primo piano ce ne vuole...
    Il menù start impiega spesso moltissimo ad aprirsi e a "reagire";
    Prima ho cancellato un collegamento, ci ha riflettuto per due minuti prima di toglierlo.

    Nelle ultime due settimane ho fatto questo di insolito:

    1. Ho utilizzato un modem wimax e un router wireless, configurandoli io a mano e non dal CD di installazione
    2. Sto col 56K (il Wimax non ce l'ho più)
    3. ho installato wampserver, poi disinstallato
    4. ho installato EasyPHP, che però non si avvia automaticamente
    5. ho spostato IIS sulla porta 8088
    6. ho disattivato l'indicizzazione di windows... fosse quello? ma l'ho fatto DOPO che aveva iniziato a rallentare, sperando che aiutasse
    7. ho installato Wubi (ma sempre dopo che erano iniziati i malfunzionamenti)

    Grazie ancora a te e a chiunque altro potrà darmi qualche suggerimento.

    Ciao
    Michela


  • User Attivo

    Ehm... chiedo scusa per l'insistenza... la macchina è ancora lentissima e niente affatto reattiva... qualcuno in base a quanto posato sopra avrebbe qualche suggerimento?

    Dato che è successo tutto nell'arco di pochi giorni, sospetto qualche "schifezza", ma ho già fatto tutto quello che conoscevo, le mie competenze si fermano qui... non so che altro fare...

    Grazie per i consigli e per la pazienza.


  • User

    Hai risolto?
    Se hai bisogno di qualche consiglio dimmelo!
    😄


  • User Attivo

    Ciao sixdaysdream, grazie per l'interessamento 🙂

    No che non ho risolto, e sì che avrei bisogno di consigli, se tu mi sai indirizzare 🙂

    La situazione non è cambiata, da quando ho postato i log...

    Ho fatto un test della memoria ma sembra che vada tutto bene.

    Per un paio di settimane ancora non posso farlo, ma dopo, mi ero risolta di formattare tutto... una seccatura, ma non mi veniva in mente altro.

    Tu cosa faresti al posto mio?


  • User

    Che programma hai usato per il test?
    Dovresti controllare anche lo stato del disco rigido.
    Ti dò una mano volentieri.


  • User Attivo

    Grazie mille...

    Dunque i programmi che ho usato sono:
    -Memtest per la scansione della memoria
    -SuperAntiSpyware
    -AdAware
    -Spybot S&D
    -Avast!
    -Malwarebytes'
    -CCleaner

    Il tutto aggiornato all'ultima versione

    Il sistema è protetto con Avast! Antivirus e Comodo Firewall.

    Il test con Memtest però non sono sicura di averlo fatto davvero...

    Voglio dire: ho scaricato e masterizzato la ISO, mi sono accertata che la sequenza di boot prevedesse prima il DVD e poi il disco, ma al momento del riavvio ho visto la solita schermata nera che mi offriva windows e linux.
    In basso c'era una voce "test della memoria".

    Dal momento che quella schermata non l'ho mai davvero guardata, confesso che ho dato per scontato che quella voce appartenesse a memtest e l'ho lanciata, ma ora continu a vederla anche senza il dvd di memtest, quindi suppongo che sia semplicemente un'utility windows...

    Spero di essere riuscita a spiegarmi.

    Cosa intendi per "controllare lo stato del disco rigido"?

    Grazie ancora per la tua disponibilità.


  • User

    Ciao!
    innanzitutto disinstalla:

    SuperAntiSpyware
    AdAware
    Avast!
    Malwarebytes'
    CCleaner

    Se defrag è filato liscio è difficile che hai problemi di ram, comunque per evitare sorprese scaricati Prime95 per il test della memoria.
    Poi HD Tune 2.55 per il test della velocità del disco e l'integrità dello stesso.

    Per l'antivirus di consiglio Avira Antivir, che reputo il più sensibile in euristico e il più leggero in assoluto.

    Se hai bisogno di tips per usare questi programmi dimmelo che ti dò una mano.

    Buon lavoro! 😄


  • User Attivo

    Grazie... proverò a fare il test con Prime95... I software che hai indicato li uso da un sacco d'anni (a parte un paio, consigliati da altri utenti qui sul forum) e preferirei tenerli, andiamo molto d'accordo 😛


  • User

    ...sai è un settore dove ognuno ha le sue botte...
    dalla descrizione che hai fatto nel secondo post mi azzarderei al disco...
    facendo di lavoro anche questo e avendo provato centinaia di software ho la mia lista buona... 😄


  • User Attivo

    Un paio d'anni fa o 3 il PC ha avuto un problema...credo alla scheda madre... se staccavo l'alimentazione l'orologio rimaneva fermo all'ora del distacco... poi a un certo punto il PC non si accendeva proprio più.

    L'ho dato in assistenza e l'hanno riparato, ma diciamo un annetto fa ha ricominciato a fare lo stesso difetto: sapendo il trucco ora lo lascio sempre alimentato e non ha mai avuto comportamenti strani, fino a un mesetto fa che è successo quel che descrivo nel post...

    È un indizio? (lo so che un portatile di oltre 4 anni è decisamente anziano ma giuro che una macchina come questa poche volte... ne sono innamorata, è meglio Ocelot a 5 anni che un qualsiasi Acer nuovo di fabbrica).


  • User

    I portatili (di qualche anno fa) se scaldano molto si "cuociono"...:D
    Che caratteristiche ha?


  • User Attivo

    Ocelot scalda molto, ma uso sempre un dispersore sotto, se no raggiunge temperature da cuocere un uovo!

    Marca: HP
    Modello: DV9344EU
    Velocità della clock (MHz): 1800
    RAM (Mb): 2048 MB
    Capacità di memoria (Gb): 240
    Dimensioni schermo (pollici): 17 Pollici True resolution / risoluzione finale: WXGA+
    Formato schermo: 16:10
    Marca del processore: AMD
    Processore: Turion 64 X2
    Sigla processore: TL-56
    Numero di processori: 2
    Marche di GPU: nVidia
    Modello GPU: GeForce Go 7600
    Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium, Microsoft
    Capacità hard disk (Gb): 240 GB

    Sto facendo i test con le utility che mi hai indicato... con Prime95 posso fare solo il "torture test" perché l'altro richiede l'ADSL che non ho -.-

    Appena ho i risultati posto.


  • User Attivo

    Ecco i risultati... Prime95 ha girato in modalità "Torture test" con 2 thread per oltre due ore e non ha rilevato nessun errore.

    HD Tune 2.55 non sono sicura di come si debba usare, comunque ho fatto una scansione con Error scan (l'ultima tab a dx) e va tutto bene ad eccezione di un singolo settore che sembra danneggiato.

    Le altre schede, Health, Info e Benchmark non mi dicono niente di significativo...

    È grave, dottore? 😞


  • User

    Bene prime95. In hd tune fai il benchmark "start" e guarda la velocità del disco.
    Quindi hai un solo "pallino" rosso?


  • User Attivo

    Sì, un solo quadretto rosso e tutti gli altri verde-Irlanda.

    Il benchmark deve durare un po'?
    Perché ora l'ho avviato, ha girato una diecina di minuti, e riporta:

    Transfer rate
    -Minimum 1.2 MB/sec
    -Maximum 34.2 MB/Sec
    -Average 22.2 MB/Sec

    Access Time: 18.5 Ms
    Burst rate: 44.8 MB/Sec
    CPU Usage: 39.0%


  • User

    Buongiorno!

    Il bench si, dura un po'.
    Dai risultati che mi hai scritto il disco è molto lento. Tieni conto che un disco "moderno" si attesta sui 55 MB/s se non oltre.

    Io ti consiglierei vivamente di comprare un disco nuovo, fare la reinstallazione del S.O. e di usare il disco del portatile come disco esterno.
    Purtroppo hai anche vista che è un pessimo S.O.

    Come alternativa hai portare il nb da un tecnico, lasciarci un bel po' di soldi per la reinstallazione e cmq ti ritroverai sempre con un disco vecchio.

    Io sono della filosofia DIY per cui se ti posso essere utile ben volentieri!


  • User Attivo

    Oh mannaggia... si deve essere rovinato, uno dei punti di forza di questo notebook era proprio il disco, era una scheggia!

    Beh almeno col tuo aiuto ho circoscritto il problema... ti ringrazio.

    Per ora mi serve assolutamente il PC, per quanto lento, ne va di un posto di lavoro.

    Quando potrò lo voglio formattare, chissà che non gli faccia bene...
    Se no penserò a cambiare il disco, come mi suggerisci.
    Hai idea di che spesa potrebbe trattarsi, a spanne?

    Intanto grazie moltissime a te e a Wolf Otakar per il vostro aiuto!