• User Newbie

    Come conservare le proprie password

    Ciao a tutti
    Ho di recente deciso di scrivere un file txt contenente tutte le mie password e criptato con PGP.
    Volevo un parere tecnico riguardo a questo sistema, e mi chiedevo se è sicuro conservare una copia di tale file su dropbox.
    Volevo inoltre sapere se la presenza sullo stesso computer del file crittato e della chiave privata (ma non della passphrase, naturalmente) possa costituire un problema.

    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.


  • User Attivo

    @m79uu1 said:

    Come conservare le proprie password
    In barattoli Bormioli, sotto vuoto, si conservano almeno 12 mesi.
    Scusami ma non ho resistito :fumato:

    Seriamente

    @m79uu1 said:

    la presenza sullo stesso computer del file crittato e della chiave privata (ma non della passphrase, naturalmente) possa costituire un problema
    Se malauguratamente il tuo computer si dovesse infettare con un ransomware non riuscirami mai più ad aprire quel file TXT.

    Io non so se esiste un metodo migliore, ma se le password sono molte e molto importanti, avere più copie, va benissimo su server esterni come Dropbox, Gdrive etc, magari anche una copia su supporto fisico, ti mette ragionevolmente al sicuro.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Esistono varie estensioni per la gestione completa delle password sono comodissime, quando occorre un click e viene inserita la password nel sito.

    Utile sopratutto per poter conservare password diverse per ogni sito e non occorrera piu digitarle o ricordarle, di serie anche i browser hanno una funzione simile.

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao, secondo me in linea di massima sarebbe opportuno conservare le proprie password anche in locale su un dispositivo esterno (chiavette e simili). Vero è che i servizi di cloud ormai hanno raggiunto ottimi livelli di sicurezza, ma a quelli vi si accede sempre con una password...Quindi una copia su un disco locale non fa male.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @Giorgio Sanna

    Oggi con i browser portatili puoi copiare intero browser con tutti i settaggi e le estensioni (dunque anche le password) in un qualsiasi dispositivo per portale con te o conservarle al sicuro.

    Oramai di ogni programma esiste una versione portatile che si puo copiare o conservare in un qualsiasi dispositivo.

    Dunque utilizzando un browser portatile (praticamente tutti oramai) puoi spostare e copiare tutti i dati in modo molto semplice e rapido.

    P:S.: Da alcuni anni uso solo programmi portatili, funzionano benissimo e sono sempre aggiornati e configurati e sopratutto funzionano in tutti i pc, basta inserire la penna USB ed ha un pc gia pronto e configurato.

    Saluti