• User

    Problema gmail

    Salve a tutti,

    ho un problema con un indirizzo gmail che uso solo da un notebook. In pratica, è successo più di una volta che aprendo la pagina vedo delle mail segnate come non lette, quando invece l'ho già fatto. La prima volta ero in dubbio fosse una mia distrazione, ma dopo 4 o 5 volte... Non si tratta di errore di configurazione, ho già verificato. Nemmeno cambiare la psw ha risolto. Tra l'altro sono sempre robuste e univoche. Capita, combinazione, quando non accedo a quell'indirizzo per un giorno o 2, ma non sistematicamente. Da notare che solo io ho accesso al computer. L'unico altro problema che ho avuto è che in passato qualche mail ricevuta si è persa per la via (il mittente mi ha confermato invio). Da attività dell'account risulta tutto ok tranne qualche settimana fa, quando è apparso, alla voce tipo di accesso, uno sconosciuto. Proprio in quei giorni avevo fatto il backup gmail, non so se c'entra, ossia se lo sconosciuto è il software di google per il backup.
    Gli altri indirizzi sono a posto. A qualcuno è già capitato oppure ha idee?


  • Moderatore

    Ciao
    io farei un bel controllo nelle impostazioni di Google e inizierei a buttare fuori tutti i dispositivi collegati e cambiare tutte le password e cancellare tutti quelli che possono accedere.


  • User

    Ciao,
    come ho scritto accedo solo io da un solo computer, ho cambiato password e ho già verificato le impostazioni. Oltretutto la mail non è collegata ad altri indirizzi


  • Moderatore

    Accedi solo tu? Sicuramente avrai un cellulare Android, userai Chrome.... io controllerei bene tutti gli accessi.


  • User

    Senti, ti ringrazio per l'interesse, ma sono una persona precisa e quando scrivo che sono sicura significa esattamente questo.


  • Moderatore

    Ciao ti posso garantire che la cosa è più complessa di quanto tu possa immaginare. Comunque se sei sicura non capisco perchè hai scritto qui sul forum.

    Hai chiesto aiuto, ti ho dato dei consigli che non hai seguito. Quindi non capisco che tipo di risposta volevi.

    Ciao


  • User

    Che la cosa sia complessa, sono perfettamente d'accordo. E' anche atipica. Per questo ho descritto la situazione nella speranza che qualche esperto, o qualcuno al quale sia capitata situazione analoga, potesse offrirmi suggerimenti utili. Nessuno, chiaramente, è obbligato a rispondere. Del resto, io leggo i post altrui, se ho qualcosa di utile da dire bene, altrimenti non intervengo, non serve.
    Tu non mi hai dato consigli: nel mio primo post ho già precisato i controlli che erano stati fatti. Rileggilo e lo noterai.
    Cosa volevo? Sapere se, e come, è possibile risalire all'elemento X: ossia il soggetto ignoto o l'errore che causa l'anomalia. Ma di certo non è errore di configurazione mia: altri indirizzi, sempre gmail e sempre utilizzando Chrome, non danno problemi.
    Ti ringrazio ancora per l'interessamento ma purtroppo non è quel che mi serve.


  • User Attivo

    Si tratta di un indirizzo gmail gratuito oppure G-Suite? Hai provato ad attivare il 2 factor authentication?


  • User

    @SkyLinx said:

    Si tratta di un indirizzo gmail gratuito oppure G-Suite? Hai provato ad attivare il 2 factor authentication?

    Ciao,
    Grazie per la risposta, scrivo solo ora perché nei giorni scorsi avevo surplus di impegni.
    Ho gmail gratuita e mi sono accorta che il medesimo problema si è verificato con un altro indirizzo, sempre gmail. In quest'ultimo non accedevo da parecchi mesi, dato che l'avevo creato per Paypal. Ho trovato *non aperta *la mail con il link per attivare l'indirizzo in Paypal... Che io avevo ovviamente aperto e usato. Quell'indirizzo l'avevo creato da un altro computer, e ho attiva la funzione "Segna come non letta se aperta da altri". Non dovrebbe influire però perché non ho dato i permessi di accesso a nessuno (e ho controllato l'assenza di intrusi).

    Il *2 factor authentication: *un telefono collegato c'è, ma... già da tempo noto che non tutti gli sms arrivano. Dipende dalla sim, non dal telefono. Quindi non è una garanzia.

    Qualche suggerimento?


  • User Attivo

    Per il 2 factor authentication hai provato l'opzione Google Authenticator invece che SMS?


  • User

    No. Posso provarlo.
    Mi pare di capire che se cambio tel devo conservare la schermata con il codice a barre giusto?


  • User Attivo

    In quel caso devi disattivare il 2-factor auth e riattivarlo col nuovo telefono.


  • User

    Ok. Grazie per i consigli!