• User

    Furto dati sensibili

    Salve vorrei sapere se in caso di furto di dati sensibili dai miei vari account la polizia postale e in grado di recuperare tutto o c è sempre il rischio che l hacker abbia fatto una o più copie dei dati su qualche hardware esterno e potrebbe sempre tornarne in possesso?


  • User Attivo

    Ciao, ti sei già risposto da solo, sai bene che non stai parlando del furto di un oggetto fisico ma di dati, file, che ora saranno nel computer di qualcuno o più persone, ognuno magari sui propri computer e server e così via.
    Se nel tuo esempio il fatto è realmente successo, sempre nel tuo esempio qualcuno è riuscito a prelevare questi dati dal tuo sito, cms, web app, ma anche furto di un portatile, etc, sappi che hai 72 ore di tempo per fare denuncia alla Polizia Postale e al Garante, qui entra in gioco il nuovo regolamente europeo GDPR.


  • User

    72 ore???


  • User Attivo

    Con alcune eccezioni ma che sei obbligato a giustificare.
    L'art. 33 del GDPR dice:

    *il titolare del trattamento notifica la violazione all'autorità di controllo competente a norma dell'articolo 55 senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Qualora la notifica all'autorità di controllo non sia effettuata entro 72 ore, è corredata dei motivi del ritardo. *

    **privacy-regulation.eu/it/33.htm

    **