• Community Manager

    Controllo del Computer :)

    Salve a tutti,

    uso un Windows Xp e vorrei fare un controllo di Sicurezza, per controllare che non ho niente di installato nel pc.

    Mi suggerite un Iter da seguire?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Intanto vai in modalità provvisoria (che si ragiona meglio 🙂 )

    1. scansione approfondita con antivirus aggiornato ad oggi (meglio ancora una scansione al riavvio con avast).
    2. controllo di tutti gli oggetti "aggrappati" a exploder con hijackthis ed eliminazione degli intrusi.
    3. scansione con 2-3 antispyware diversi e aggiornati.

    Al momento non mi viene in mente altro :mmm:

    PS: tutti i software da me mensionati sono reperibili da qui


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Giorgio,
    come Anti-Virus ti consiglio Virit "anche se trial", riesci cmq a rilevare e risolvere molto; va benissimo per il tuo caso! In maniere definitiva installa "Avast".

    Come Anti-Spyware consiglio: Ad-Aware - Spybot - SuperAntiSpyware

    Quoto Gorka per quanto riguarda l'uso di hijackthis

    Anti-spyware e Anti-virus "ovviamente" aggiornati!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao.

    Ecco cosa ti consiglio.

    General:
    Quoto appieno l'uso di hijackthis. E' eccezionale, ed insostituibile. Rileva oggetti spesso invisibili a qualsiasi antivirus, antispyware ecc.

    Antivirus:
    Io uso PC-Cillin 2006 (originalissimo!!!). A dispetto di qualsiasi classifica, posso dirti che non ho mai preso un virus. E' a dir poco eccezionale, oltrechè completo.

    Attenzione ad AVAST, perchè spesso non rileva alcune minacce! Eventualmente, per una soluzione gratuita, ti consiglierei Antivir PE (solo in inglese).

    Infine, una bella e sana scansione antivirus online con Kaspersky te la consiglio fortemente.

    **Anti-Spazzatura:
    **Ti posso garantire che un solo SW non basta, e visto che al contrario degli AV puoi utilizzarne anche più d'uno in accoppiata, quoto il consiglio Ad-Aware e Spybot, che sono ottimi.
    Ti posso consigliare anche Spyware Terminator, altrettanto valido!

    :ciauz:


  • Super User

    Per gli utenti un po' più esperti può essere interessante, risolutivo e sbrigativo farsi un giro nel registro di Windows.
    In particolare qui:

    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

    Sono i programmi richiamati all'avvio. Se c'è qualche cosa che non va probabilemente sta là.

    Ovviamente "giocare" col registro è pericoloso. Se si cancella qualcosa di utile i danni possono essere seri.

    Tuttavia per chi è smanettone, consiglio di dare un'occhiata alle chiavi segnalate e poi anche alla cartella esecuzione automatica.

    Segnalo ancora una volta la versione gratuita di Kaspersky Active Virus Shield.
    Sembrerà strano, ma basta questo per stare sicuri. Rileva non solo i virus veri e propri, ma anche le sciocchezzuole. Provare per credere 😄

    :ciauz:


  • Super User

    Aggiungerei anche un "netstat -na" lanciato da console (start->esegui-> cmd + invio)


  • Super User

    @Wolf Otakar said:

    Ciao Giorgio,
    come Anti-Virus ti consiglio Virit "anche se trial", riesci cmq a rilevare e risolvere molto; va benissimo per il tuo caso! In maniere definitiva installa "Avast".

    Come Anti-Spyware consiglio: Ad-Aware - Spybot - SuperAntiSpyware

    Quoto Gorka per quanto riguarda l'uso di hijackthis

    Anti-spyware e Anti-virus "ovviamente" aggiornati!

    :ciauz:

    Personalmente considero NOD32 il migliore antivirus del momento testandolo su PC ha sempre rimosso il 100% dei virus mentre altri si aggirano su una soglia tra il 60% e 80%


  • User Attivo

    io voto per netstat -na (e guarda le porte in ascolto), anche verifica i processi che girano (task manager)