• Super User

    [Risolto] Dialer - passo passo

    Ciao a tutti.

    Penso, anzi sono certo, di aver preso un dialer sul pc di casa da una mail.

    Ho la connessione alice adsl.
    Ho il teatimer di spybot in funzione e Kaspersky internet sicurity sempre in funzione in contemporanea..... eppure.

    Fatto sta che dopo ieri sera, controllo delle sole mail, all'accensione oggi succede questo:

    Esce il popup di Kaspersky ogni 40 secondi che avvisa che il file PSDrvcheck.exe sta tentando di connettersi al 899..... od allo 0088 (numero internazionale), con una lunga varietà di numeri telefonici che ruotano..... rispondo "nega" alla richiesta del mio software di sicurezza e scompare il pop up..... passano 40 secondi e ricompare.

    Accertato che quel file è un file di pinnacle (software di masterizzazione) che verifica la presenza di nuovi driver, ho provato a cancellarlo fisicamente, ma nulla da fare, non mi è consentito.

    Allora premesso che sono un asino in materia, come posso rimuovere questo dialer passo passo ???

    Ringrazio chi mi vorrà pazientemente guidare.

    PS della lista dei programmi che avete messo qui, quali devo utilizzare ???? antivirus, anti spy o cosa ????

    Paolo


  • Super User

    Intanto inizierei con una scansione in modalità provvisoria con Spybot S&D aggiornato e un altro antispyware a tua scelta.
    Poi puoi installare Stop Dialer per controllare la situazione.

    Facci sapere che succede e vediamo come procedere dopo queste prime operazioni.


  • User Attivo

    Ciao, i2m4y.

    Intanto mi chiedo come possa un file appartenente a Pinnacle essere un dialer :mmm:

    Sei sicuro che il file sospetto sia esattamente quello? Inoltre verifica se viene eseguito da una delle cartelle Pinnacle, o da altre (magari da WIN/System 32).

    Poi, effettua una scansione con Hijackthis, e posta il log.... vediamo cosa ne vien fuori 😉

    Per sicurezza, comunque, a scanso di equivoci, se possibile (non lo conosco appieno), imposta il Firewall di Kaspersky per negare la connessione al web a quel file. Almeno eviti temporaneamente la comparsa del popup 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Paolo,
    effettua uno scan con a2AntiDialer!!

    @kru said:

    Poi, effettua una scansione con Hijackthis, e posta il log.... vediamo cosa ne vien fuori 😉

    Una volta scaricato hijackthis, sistemalo nella cartella C:\

    Avvialo dalla voce Do a System scan and save logfile; verra' generato un file ".txt" postalo qui nel forum!

    :ciauz:


  • Super User

    Intanto ragazzi, vi ringrazio tanto per l'assistenza e l'aiuto immediato, siete gentilissimi.

    Purtroppo o per fortuna sono costretto a rinviare l'intervento sul PC alla settimana prox visto che parto oggi e tornerò martedì.

    Procederò dunque come mi avete indicato la prossima settimana.

    Grazie e Buona Pasqua.

    Paolo


  • User

    avevo preso anche io un dialer ciò' provato in tanti ti modi ma non sono riuscito a toglierlo solo formattando


  • Community Manager

    Appena torni faccia sapere tutto 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Appena torni faccia sapere tutto 😉
    Stesso problema mio, dopo 2 settimane di battaglia ho formattato.


  • Super User

    Innanzitutto grazie a tutti quelli che si sono prodigati con preziosi consigli.

    Risolto in questo modo:

    1. disinstallato spybot
    2. istallato A2antidialer e lanciato, rilevato un dialer con un nome numerico, rimosso
    3. reinstallato spybot aggiornato e lanciato una segnalazione di un "internet security windows" che mi puzzava, rimosso.
    4. aggiornato kaspersky internet security, lasciato scannare i due dischi tutto un pomeriggio, pulizie varie autorizzate tutte

    Risultato nessun nuovo movimento strano di dialer o similari.

    Grazie mille ragazzi, gentilissimi come sempre.

    Paolo


  • User Attivo

    Grazie a te, per aver postato la soluzione al tuo caso 😉

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    :ciauz: