+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Norme sulla sicurezza informatica

Ultimo Messaggio di GrandeDiplomatico il:
  1. #1
    kru è offline
    Esperto L'avatar di kru
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    728

    Norme sulla sicurezza informatica

    PRINCIPALI NORME SULLA SICUREZZA INFORMATICA




    Propongo questo semplice vademecum che spiega quali sono le misure precauzionali da adottare per assicurarsi un buon grado di sicurezza. Nonostante una protezione assoluta sia pressochè impossibile da ottenere, facendo uso dei semplici accorgimenti che seguono, si può ottenere un buon grado di sicurezza. Spero possa essere utile ad esperti e non.




    L'IMPORTANZA DI UN BUON ANTIVIRUS
    > A chi è rivolto: A tutti


    Più o meno tutti sappiamo che per proteggersi da virus e affini dobbiamo installare un buon antivirus. Un buon antivirus è quello che impedisce l'ingresso dei virus nel PC, o che, in caso non riesca ad impedirlo, li elimini, ripulendo il file infetto o inoculandolo (quarantena).
    Ciò che è più importante, dunque, è che l'antivirus che scegliamo abbia un potente ed efficace motore di scansione in tempo reale (RTP), cioè un piccolo programmino che restando residente in memoria, verifica che i files utilizzati dal computer (in lettura e scrittura) non siano infetti. Naturalmente tutti gli Antivirus hanno un motore che effettua la RTP, ma ciò che è importante è che sia efficace, perchè questo è il cuore della protezione.


    Ma come si fa a sceglierlo? Sicuramente, non ci si può basare su classifiche varie che si trovano sul web. Queste possono essere un aiuto, ma dopo è importante che ognuno di noi scelga quello con il quale si trova meglio, e che gli garantisce un'ottima protezione, in base a ciò che fa, al proprio gradimento, e valutandone il livello di protezione. In linea di massima, se prendi qualche virus e l'Antivirus non se ne accorge, beh, meglio che lo cambi.
    Per aiutarti nella scelta, potresti inizialmente affidarti alla classifica degli antivirus del forum GT.


    E' altresì importantissimo tenere costantemente aggiornato il tuo antivirus, altrimenti non sarà in grado di rilevare i nuovi virus. Se puoi, aggiornalo giornalmente.




    UN FIREWALL SALVA-PC

    > A chi è rivolto: A tutti


    Il Firewall è un software che serve a limitare le connessioni in entrata ed in uscita al tuo PC. Se correttamente configurato, un buon firewall impedisce attacchi diretti da parte di hackers, l'infezione da parte di virus di rete (per esempio, nel caso il FW sia integrato nell'antivirus, con un pacchetto internet security) ed impedisce la connessione verso il web ai programmi malevoli (per esempio, dialers).


    La scelta di un buon Firewall, come per gli antivirus, è una scelta che devi fare in base alle tue esigenze, al grado di protezione di cui necessiti, e al tuo grado di esperienza in merito. Se utilizzi da inesperto un Firewall di difficile configurazione, rischi di configurarlo male, rendendolo poco efficace. Usa quindi un firewall alla tua portata, oppure chiedi consiglio per la sua prima configurazione.






    UTILIZZA SOFTWARES ANTISPYWARE/MALWARE

    > A chi è rivolto: A tutti


    Sono dei softwares che servono a ripulire il PC da minacce di lieve o alta pericolosità. Mi riferisco a minacce che vanno dal semplice tracking cookie, che “spia” i tuoi usi e costumi per comunicarli sul web a scopi promozionali, ai trojan e backdoors, che fanno sì che un pirati informatici possa prendere il controllo del tuo PC.
    Alcuni sono indicati per essere utilizzati da esperti, altri hanno un funzionamento scan/clean simile a quello degli antivirus, e sono quindi di semplice utilizzo.
    Il mio consiglio è quello di tenere almeno 2 di questi SW installati, affinchè l'uno possa vedere ciò che sfugge all'altro. Ebbene sì, a differenza degli antivirus, gli antispyware/malware non entrano in conflitto se installati assieme.
    Potrai trovare qui una lista di programmi antispyware/antimalware molto buoni. Qui invece troverai la classifica di quelli che il Forum GT ha decretato migliori.






    UN PROGRAMMA ANTIDIALER SALVA-BOLLETTA

    > A chi è rivolto: A chi ha una connessione analogica (56k)


    Ti sarà capitato di sentir parlare di Dialers o bollette gonfiate, giusto? I dialers sono dei programmini che fanno si che il tuo PC si connetta a dei numeri a pagamento anziché al normale numero telefonico della tua connessione. E' proprio per questo che i dialers funzionano solo con la connessione ad internet analogica.
    Per proteggerti, oltre ad usare un buon antimalware, puoi installare un antidialer, che rende impossibile la composizione di numeri telefonici diversi da quello che imposti tu.






    UN BUON ROUTER PUO' FARE MOLTO

    > A chi è rivolto: A chi ha l'ADSL, e/o una piccola rete domestica/aziendale


    Nonostante il router ADSl rilasciato in comodato d'uso dai provider di connessione ad internet non siano malvagi, io consiglio sempre l'acquisto di uno personale. In linea di massima, per un prezzo ragionevole, si trovano in commercio routers decisamente superiori quanto a prestazioni, rispetto a quelli “in dotazione”. Inoltre, un buon router integra uno o 2 frewalls, ottimi per la protezione del PC.
    Io ho un Netgear, con doppio firewall integrato. Sono eccezionali! Questi strumenti di protezione sono silenziosi, cioè non inviano messaggi e non ti accorgi del loro operato. Ti posso garantire, però, che senza avere nessuna controindicazione, il mio firewall software è diventato quasi inutile. Il 99,9% degli attacchi hacker e dei virus di rete vengono bloccati dai 2 firewalls del router.


    Ti consiglio quindi di pensare seriamente ad una soluzione di questo tipo.








    LA PROTEZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA

    > A chi è rivolto: A chi utilizza accounts POP3 (che scarica la posta sul PC)


    La stragrande maggioranza di virus e altro malware viene trasmessa anche via mail. Lo sapevi? E di certo ad evitare un contagio, non basta non aprire allegati che provengono da fonti non sicure. Questi virus, worms rootkit ecc, infatti, una volta installatisi sul tuo PC, si autoinviano ai tuoi contatti della rubrica di outlook. Questo vuol dire che tutte le persone che conosci, si vedranno arrivare una mail inviata da te... solo che contiene un bel regalino!


    Ne viene quindi che prima di aprire allegati inattesi, devi assicurarti che la protezione e-mail del tuo antivirus sia abilitata.



    IN CONCLUSIONE: OPERAZIONI DI ROUTINE

    > A chi è rivolto: A tutti


    Finora ti ho spiegato ciò che puoi fare per mantenere il tuo computer libero da minacce di vario tipo. Adesso, ti dirò sinteticamente quali sono le operazioni di routine che ti consentono di verificare che il tuo PC sia virus-free.


    Innanzitutto, come detto in precedenza, tieni costantemente aggiornato l'antivirus, e gli altri SW per la sicurezza. La stessa Microsoft rilascia periodicamente delle patches per la sicurezza dei suoi programmi. E' buona norna installarle sempre!


    Fai periodicamente una scansione antivirus completa, ed una scansione con tutti i programmi antimalware che hai installati. Ti consiglio di effettuarla, possibilmente, in modalità provvisoria (premi F8, fra la fase di test del bios e l'inizio dell'avvio di Windows per poterci entrare). E' più efficace!


    Ti consiglio inoltre di effettuare periodicamente una scansione online, con kaspersky o con panda antivirus (che ripulisce direttamente i files infetti).


    Utilizza periodicamente Hijackthis per verificare che non ci siano voci relative a malware nel tuo registro di sistema. Potrai valutare qui se sono presenti voci dannose. Questo strumento online, comunque, non è molto attendibile.




    Credo sia tutto. Come detto in precedenza, la sicurezza totale non l'avrai mai, ma se rispetti queste regole, sarà difficile che il tuo PC venga infettato.
    Ultima modifica di kru; 06-06-07 alle 00:34

  2. #2
    Consiglio Direttivo L'avatar di Wolf Otakar
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Calabria
    Messaggi
    7,477
    Segui Wolf Otakar su Twitter
    Ottimo lavoro Kru!

  3. #3
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    690
    Complimenti, veramente un ottimo lavoro!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.