• Super User

    Trasformare il pc in corazzata

    Per prima cosa un caro saluto ai frequentatori e moderatori di questa che è senza dubbio una delle zone più professionali del forum.

    Mi sorge spontanea la seguente domanda: come corazzare il proprio PC contro il malvagio mondo esterno ????

    1. togliere qualsiasi connettività con l'esterno

    2. dotarsi di scudi appropriati.

    Premesso che il numero 1) mi sembra antistorico.... veniamo al numero due.

    Ipotesi: PC domestico con XP SP2 (con IE 6.0)

    Io l'ho dotato di questi "scudi":

    • Kaspersky Internet security (antivirus e co)
    • Spyware S&D con Teatimer attivato
    • Spyware terminator con protezione in tempo reale
    • Visto che ho anche un 56k per i fax: A squared antidialer

    Vorrei il Vs. giudizio.... sufficiente per un uso normale del web (acquisti e banca compresi)????

    Necessario un firewall o basta Kaspersky + quello residente in XP ??? Se si quale???

    Ulteriori scudi???

    Ringrazio in anticipo.

    Paolo


  • User Attivo

    domanda senza alcun intento polemico :

    Hai mai pensato di migrare al software libero (sistemi Gnu/linux in sostanza) ?

    Tra le altre cose risolveresti alla base parecchi problemi di sicurezza ...


  • Super User

    Ci mancherebbe, anzi grazie dell'intervento.

    Direi che non ci ho mai pensato seppur abbia un cd bootabile di linux in una versione molto attraente.

    Principalmente la questione risiede nel fatto che non ho il tempo a disposizione per approfondire un nuovo sistema.... nato e cresciuto in ambiente win, lavoro tutto il giorno su applicativi ms.... un po' pigrizia mentale, un po' mancanza di tempo, un po' paura di compatibilità ed un po' (molto) mancanza di cultura di altri sistemi....

    Paolo


  • User Attivo

    Ciao 🙂

    Dunque, intanto posso dirti che IMHO hai scelto un'ottima combinazione di protezioni 😉

    Il firewall di kaspersky va benissimo, se lo utilizzi assieme a quello di XP corri solo il rischio che vadano in conflitto. Ti consiglierei di utilizzare solo quello dell'AV.
    Al limite, se non lo reputi sufficiente, potresti sostituirlo (disattivandolo) con Zone Alarm (se non utilizzi programmi P2P), o con Outpost Firewall. Semprechè Kaspersky te ne consenta l'installazione.

    Però... potresti semplicemente utilizzare un Router con Firewall (o doppio firewall) integrato, e saresti eccezionalmente protetto. Io utilizzo il Netgear DG834GTIT. Lo consiglio a chiunque. E' veloce, preciso e... sicuro :).

    Nota bene: questo non vuol dire assolutamente sicuro 😉
    La cautela non è mai troppa.


  • Super User

    Grazie dell'intervento.

    In effetti ci ho pensato, ma volevo lasciare tali tecnologie HW al mio ufficio e non portarne anche a casa.... dove volevo limitarmi a SW.

    Reputi che Zone Alarm sia meglio del Firewall di Kaspersky ???


  • User

    @ i2m4y - Partendo dal fatto che i software che hai elencato sono positivi, ti consiglio di dare un'occhiata anche a:

    AVG Anti Spyware (free)

    AdAware (anti malware free)

    :ciauz:


  • User

    Per quanto riguarda i firewall,ecco un bel test fatto da società INDIPENDENTE(e perciò affidabile)...
    http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php

    io uso SOLO Comodo Firewall e avira antivir,oltre a firefox e opera come browser!Da un bel po' oramai,mai avuto problemi,anzi ho disinstallato tutti gli altri programmi di protezione...dopo diversi mesi di test(frequentando anke siti poco "raccomandabili",tipo dove si cercano i crack) infatti,ho visto ke non rivelavano mai niente,sistema sempre pulito!Perciò li ho tolti...e quando dico tutti intendo davvero tutti,ho installato tutte le alternative gratuite sulla rete!Cmq come puoi vedere dai test la tua internet security di kaspersky non è affatto male e perciò puoi tranquillamente tenerla....


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Grazie dell'intervento.

    In effetti ci ho pensato, ma volevo lasciare tali tecnologie HW al mio ufficio e non portarne anche a casa.... dove volevo limitarmi a SW.

    Reputi che Zone Alarm sia meglio del Firewall di Kaspersky ???

    A mio parere se non è il migliore in assoluto, poco ci manca.
    Ho precisato "se non utilizzi programmi P2P perchè a volte blocca anche le loro connessioni, per quanto è efficace.

    Naturalmente,
    a) non è infallibline;
    b) presenta i normali bugs che consentono accessi ai crackers, ma vengono periodicamente rilasciate le patch di aggiornamento.

    Ottima anche la soluzione di robertomrc, che fra l'altro, utilizza uno fra gli antivirus che preferisco ( come FREE, intendo).


  • User Attivo

    al posto di ie6 metti o firefox o opera


  • ModSenior

    Per chi NON usa KAV citerei un Sygate Personal Firewall, forse poco noto e introvabile oggi dopo che è stato acquisito dalla Symantec e trasformato (in peggio) nel Norton Personal Firewall.
    N.B.: incompatibile con Windows Vista. Perfetto per XP. Compete con ZoneAlarm alla grande.

    Per chi usa Avira suggerisco l'accoppiata con AVG Antivirus di Grisoft. Non si danno fastidio e si compensano a vicenda (scansione file + scansione memoria).


  • Super User

    Mi sembra allora di aver già abbastanza.

    Ringrazio tutti delle preziose info e pareri.

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Paolo,

    ecco la mia lista:

    antivirus: Kaspersky o Avast!

    firewall: ZoneAlarm oppure Comodo! "ottimi entrambi" 😉

    antispyware: Ad-Aware - Spybot S&D - SuperAntiSpyware; "puoi installarli tutti e tre", non vanno in conflitto!

    @i2m4y said:

    Io l'ho dotato di questi "scudi"

    • Spyware terminator con protezione in tempo reale

    Ottimo prodotto! 🙂

    @i2m4y said:

    Visto che ho anche un 56k per i fax: A squared antidialer

    **aggiungerei **anche Digisoft AntiDialer! 😉

    Verificare "almeno" mensilmente il pc con l'utility HiJackThis, ed installare l'ottimo Avg AntiRootkit, capace di rimuovere dei malware non identificati, da numerosi antivirus!

    Come suggeriva bassplayerpunk79, passa a firefox, decisamente migliore di IE 6! 🙂

    Eseguire gli aggiornamenti del sistema!@kru said:

    Nota bene: questo non vuol dire assolutamente sicuro 😉

    • La cautela non è mai troppa*.

    :ciauz:


  • Super User

    Caro Wolf Otakar FAI PAURA !!!!

    Grazie mille, a tutti.

    L'avevo detto che siete superprofessionali!!!

    Paolo


  • User Newbie

    Oltre alle suite con vari antivirus, antispyspyware e anti-rootkit (usa gmer)
    la sicurezza inzia con l'uso di pratiche di backup/restore dei dati e dei sistemi operativi. Intanto dividere il disco in 2 partizioni: una per il s.o (es. win)+ programmi e l'altra per i dati (documenti, ...).

    1. backup image della partizione di sistema eseguito appena dopo eseguita l'installazione del s.o+principali applicazioni usate. Tools da usare: Acronis true image (commerciale) oppure con drive image xml (freeware). Questa immagine deve essere salvata su supporto esterno (hd usb, dvd, nas,...) e non si deve mai cancellare.

    2 backup periodico completo delle partizioni dati e giornaliero incrementale

    3 backup image della partizione di sistema da eseguire su evento (es. installazione di nuovi programmi,...).

    In situazioni in cui hai un "dubbio" di avere un virus/spyware...., oppure il sistema non si avvia, non si perde tempo ad eliminare il trojan di turno ma si esegue un restore del sistema con l'ultima immagine di sistema eseguita.
    😉


  • ModSenior

    @marika said:

    1. backup image della partizione di sistema eseguito appena dopo eseguita l'installazione del s.o+principali applicazioni usate. Tools da usare
      😉

    Senza voler andare OT, se devi usare sw commerciali allora vai su Norton Ghost