• User

    Blocco pagamento ricevuto su Paypal, normale?

    Scusate ma mi piacerebbe sapere se qualcuno è già incappato in una situazione come la mia. Ho un conto su PayPal da qualche anno, usato fino ad oggi però solo per pagare qualcosa. Il 1° di febbraio ho ricevuto un versamento per la vendita a distanza di un oggetto, versamento tempestivamente comunicato da PayPal e subito visualizzato da me sul conto. Dopo un paio d'ore ho letto la mail di PayPal che mi chiedeva di accedere al mio Account per fornire delle informazioni sulla transazione ed ho scoperto che la stessa era stata messa in "blocco temporaneo". Ho fornito le informazioni chiestemi e caricato un file come richiestomi durante la stessa procedura.
    Sto ancora attendendo notizie, oggi con un'altra mail mi hanno chiesto di fare la stessa cosa, ma è impossibile perchè entrando nell'account non trovo più un certo tasto attivo che mi ha permesso la prima volta di accedere al form dove inserire le informazioni. Ieri sono riuscito a parlare per telefono con una persona che non mi ha dato spiegazioni molto comprensibili, mi ha detto di pazientare, sembra (diceva) che il pagamento non sia stato autorizzato da chi ha versato i soldi. Com'è possibile? Chi ha messo i soldi sul mio conto? La persona che doveva pagarmi (sulla quale onestamente non ho motivo di dubitare) giura di aver effettuato l'operazione il 1° febbraio. Oggi ho riprovato a chiamare il numero verde di PayPal ma non ho ottenuto risposta. Ho provato un paio di volte ad utilizzare iformdi contatto sul sito, ma senza risultati.
    C'è qualcuno che riesce a aiutarmi ad inquadrare un po' il problema? Grazie


  • User Attivo

    spera per te di non essere caduto nella rete del phishing (ovvero ti han mandato una email fasulla per fregarti i codici), nel dubbio blocca il conto


  • User

    Certo il tuo dubbio è lecito, ed è stato uno dei miei primi pensieri. Però non ho mai ricevuto da PayPal (o chiunque altro implicato in questa faccenda) mail con Link verso pagine web, mi sono sempre collegato al mio Account alla stessa maniera come faccio da qualche anno, il numero verde che chiamai è visibile sul sito PayPal, e tutte le mie comunicazioni verso loro le ho inoltrate usando i form del loro sito, inoltre non contenevano mai dati anagrafici ma sono il numero ID della transazione "incriminata". Non riesco ad intravvedere una possibilità di truffa, anche se non la escludo del tutto naturalmente, ma non riesco nemmeno a vedere un po' di luce in tutto questo.
    Comunque ho pensato di inviare questa mattina un Fax a PayPal chiedendo lumi, se non mi daranno risposte ragionevoli entro la giornata ho già pronta una relazione documentata da presentare alla Polizia Postale, per ora non vedo alternative.


  • User

    Non credo siano in molti a seguire questa "novela" ma aggiorno un po' la situazione. Niente truffe, ormai ho la certezza che il problema viene da PayPal.
    Non è grave il dover aspettare, ma è irritante non ottenere spiegazioni sul perchè. Personalmente non conosco molta gente che usa i loro servizi e tra queste persone nessuno ha mai ricevuto pagamenti, per quanto ne so quindi potrebbe essere uno standard "dover attendere senza sapere perchè".
    E' allucinante nell'era della massima diffusione dei mezzi di comunicazione "non riuscire a comunicare"!


  • User Attivo

    purtroppo è un male che trovi in molte aziende che operano su internet in qualsiasi ramo


  • User

    Ora la situazione si è conclusa. Mi hanno liberato i fondi, ma sempre senza una parola di spiegazioni.
    Un paio di amici mi avevano chiesto nelle ultime settimane se volevo collaborare con loro nella creazione di un sito di vendita online nel settore didattico musicale, io avrei dovuto occuparmi appunto del lato artistico del progetto.
    Avevano pensato di gestire la parte economica dell'attività con i servizi offerti da PayPal. Questa mia esperienza li ha bloccati e hanno rimesso in discussione tutto il progetto. Non è tanto per l'attesa, che ci può stare, in fin dei conti ho aspettato 13 giorni, non è la fine del mondo. Ciò che ci preoccupa, non avendo mai sentito di comportamenti simili, è la totale mancanza di chiarezza in quanto è accaduto. Nell'ultima comunicazione ricevuta dopo un'ulteriore richiesta di chiarimenti mi pregavano di attenermi a quanto da loro richiesto (cioè dovevo aspettare) e mi chiedevano di non contattarli più in merito. Certo, forse avevo esagerato (1 o 2 richieste al giorno!), ma questa società si propone come Istituto di Credito.
    Se nella "Banca tradizionale" dove abitualmente il vostro datore di lavoro vi versa lo stipendio si rifiutassero di spiegarvi perchè non potete prelevarne una parte, come vi comportereste?
    Grazie a chi mi ha sopportato a leggermi.


  • User Attivo

    Allora non sono solo , che ricapitino queste cose a distanza di 8 anni è grave assai ! :?:?