• User Newbie

    cid: ad tag

    Ciao,
    Non capisco... ho Alice ADSL e ogni volta che accendo il computer e sono collegato ad Internet mi compaiono delle finestre con giochi e quant'altro con il nome specificato nel titolo... :quote: che devo fare?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.:bho:
    Alex;)


  • User Attivo

    Esegui una scansione con combofix.
    Scarica combofix http://subs.geekstogo.com/ComboFix.exe salvalo sul desktop -->chiudi tutti i programmi-->avvialo-->segui le istruzioni a video e inizia la scansione.
    Al termine posta il log che comparirà.
    **NB: Combofix è rilevato come infetto dal alcuni AV, è un errore nega l'avviso.
    **


  • User

    in alternativa puoi effettuare una scansione con hijackthis e postare il log

    per tentare di eliminare il problema puoi scaricare la versione prova di NOD32 (lo trovi facilmente cercando con Google) ed effettuare una scansione

    se hai già un altro antivirus, disinstallalo prima di installare NOD32

    nel caso tu non voglia installare un antivirus già presente, puoi installare VIRIT (lo trovi facilmente cercando con Google) ed effettuare una scansione (questo antivirus può coesistere con un altro già installato nel sistema)

    altro software per scovare ed eliminare gli spyware è AdAware della Lavasoft (è free for personal use)

    altro software che mi ha tolto dai guai varie volte è Spyware Doctor ma ha la pecca che nella versione free rileva i problemi senza eliminarli (ha però un grado di analisi ottimo)

    dopo aver risolto il problema installa un firewall (ad esempio Zone Alarm) ed un buon antivirus (se lo vuoi gratuito installa AVG, altrimenti se vuoi spendere sui 60,00 ? ti consiglio NOD32 della Eset)

    tienici aggiornati sugli sviluppi


  • User

    ops ho fatto un errore di battitura
    @paolokat said:

    nel caso tu non voglia installare un antivirus già presente,

    la frase esatta è
    "nel caso tu non voglia disinstallare un antivirus già presente"

    scusatemi... :():


  • User Attivo

    @paolokat said:

    in alternativa puoi effettuare una scansione con hijackthis e postare il log

    per tentare di eliminare il problema puoi scaricare la versione prova di NOD32 (lo trovi facilmente cercando con Google) ed effettuare una scansione

    se hai già un altro antivirus, disinstallalo prima di installare NOD32

    nel caso tu non voglia installare un antivirus già presente, puoi installare VIRIT (lo trovi facilmente cercando con Google) ed effettuare una scansione (questo antivirus può coesistere con un altro già installato nel sistema)

    altro software per scovare ed eliminare gli spyware è AdAware della Lavasoft (è free for personal use)

    altro software che mi ha tolto dai guai varie volte è Spyware Doctor ma ha la pecca che nella versione free rileva i problemi senza eliminarli (ha però un grado di analisi ottimo)

    dopo aver risolto il problema installa un firewall (ad esempio Zone Alarm) ed un buon antivirus (se lo vuoi gratuito installa AVG, altrimenti se vuoi spendere sui 60,00 ? ti consiglio NOD32 della Eset)

    tienici aggiornati sugli sviluppi
    Perchè usare nod32 quando ci sono software (come appunto combofix) che eliminano il CID?

    Virit come adaware non sono adatti a questo problema e soprattutto il secondo è noto che sia peggiorato notevolmente e sia stato superato da altri software.

    SpywareDoctor è pesante e soggetto a falsi positivi.

    Nod32 è superato da molti antivirus, anche free, come ad esempio AntiVir considerato uno dei migliori.


  • User

    @gio! said:

    Nod32 è superato da molti antivirus, anche free, come ad esempio AntiVir considerato uno dei migliori.

    Mi scuso con thermo69 per la domanda che sto per fare che esula dal problema, ma avrei bisogno di sapere dove posso trovare i test comparativi che decretano la supremazia di AntiVir rispetto a NOD32.

    Per quanto riguarda il problema, ho fornito delle soluzioni che abitualmente uso e di cui ho testato la funzionalità. Per lo spyware pubblicitario presente nel pc di thermo69, ho semplicemente indicato delle possibili alternative, utilizzabili nel momento in cui combofix dovesse non compiere egregiamente il suo dovere.

    Nel caso in cui non funzionino le procedure automatiche di rimozione, a questo link c'è una procedura manuale di rimozione
    megalab.it/2842/2
    (aggiungere il www davanti)

    In ogni caso è consigliabile installare un buon firewall per impedire i tentativi di accesso dall'esterno, tipici di questo tipo di malware.

    Altra cosa da fare, è mantenere sempre aggiornato il sistema operativo.

    Ricordiamoci inoltre che non esiste un antivirus e un antispyware sicuro al 100% e che il miglior antivirus ed il miglior antispyware è rappresentato da chi è seduto davanti a tastiera e monitor.


  • User Attivo

    Innanzitutto Thermo69 voleva un consiglio su come rimuovere quell'infezione, non su che AV comprare.
    Vai sul sito av-comparatives.org e vedrai che quest'anno AntiVir è stato superiore a NOD32 in tutte le prove. L'anno scorso ha vinto NOD32 (soltanto per l'euristica) nonostante AntiVir e Kaspersky l'avessero superato in rilevazione.
    Se combofix fallisce si prova con hijackthis e infine con la rimozione manuale.

    Poi sostengo che quando un utente richieda aiuto bisogna cercare di fargli installare meno software possibili (combofix infatti non richiede installazione mentre tutti i software da te elencati si tranne hijackthis).

    Mi scuso con Thermo per questo off-topic;)