• Community Manager

    Twitter ha aperto alle liste!

    Salve ragazzi,

    Twitter ha aperto alle liste...avete notato?

    Cosa ne pensate?


  • User

    Feature parecchio interessante... non male per essere ancora in Beta


  • User

    Io usando HootSuite ancora non le ho minimanente viste... però la settimana prox con un po' di tempo libero credo le testerò volentieri...


  • User Attivo

    Me ne sono accorto proprio ieri.

    Ho notato che sono registrato a 4 liste di persone che
    seguo ma non ricordo di aver aderito.

    Come funzionano?


  • Community Manager

    E' possibile vedere questa rivoluzione sotto vari aspetti.

    Finalmente è possibile seguire liste di determinati argomenti o persone. Si può capire chi è più seguito e per quale argomento viene seguito.

    In questo modo possiamo capire anche se ci siamo posizionati bene nella mente delle persone 😄

    I motori di ricerca hanno più dati per analizzare il Trust e l'Argomento di ogni singolo profilo.

    Da non sottovalutare che le liste si possono seguire anche e quindi creare una bella lsita può portare ad un discreto successo del proprio profilo.

    Queste le mie prime impressioni, l'impatto è secondo me devastante, una rivoluzione. Ma solo se usate bene 🙂


  • User Attivo

    Come dicevo altrove, io "a caldo" la vedo così:

    • questo strumento renderà più facile scoprire persone interessanti da seguire: se qualcuno che non conosco fa parte di un gruppo che uno dei miei "amici" che stimo ha creato per proprietà transitiva mi verrà da pensare che quel qualcuno sia uno che vale la pena di seguire
    • conseguenza di ciò sarà anche una più facile "clusterizzazione" degli utenti: se qualcuno fa parte di 20 liste che hanno il termine "SEO" nel nome è probabile che quella persona si occupi principalmente di quell'argomento e lo faccia magari anche bene - e questa informazione è molto più affidabile di quello che io posso capire solo valutando i dati del suo profilo, i suoi updates o peggio ancora gli hashtags utilizzati più di frequente
    • estendendo questo discorso, è molto probabile che le liste saranno presto utilizzate come ulteriore e probabilmente piuttosto preciso strumento per valutare la "reputazione" di qualcuno (una persona fisica, una marca, un prodotto, ...) su Twitter, rappresentando un criterio più preciso del numero di followers (o del rapporto fra followers/following) e della quantità/qualità di updates
    • tutto ciò porterà ad una "lotta" per accaparrarsi un posto nelle liste V.I.P. - che speriamo si trasformi in un po' di ulteriore sana competizione a creare i contenuti e i rapporti migliori in un mondo in cui l'elemento "social" diviene sempre più preponderante

  • Moderatore

    Io uso HootSuite e mi sono reso conto solo ora delle liste.
    Devo dire che per uno come me, che non riesce mai ha capire come si possano avere 2000 Follower, perché significa che di fatto non segui nessuno, le liste possono dare un senso. Non devi più seguire un centinaio di SEO, ma un gruppo che parla di un argomento.

    Credo che diventi più attendibile anche il valore dei Following, (il cui peso si dovrà leggere insieme a Listed?), perché non sporcato più da chi ti segue solo per alzare i numeri.

    Anche riconoscere chi vale la pena seguire dovrebbe essere agevolato dalle liste create o seguite da quelli di cui ti fidi.

    Resta il fatto che tutto quello detto si poteva già fare, tenere puliti follower e following, seguire persone per il trust dato da personaggi autorevoli.

    Scrivendo il post mi è balenata questa domanda:
    è cominciata la rincorsa alle utility/inutility per approcciare il pubblico più ampio dei social alla Facebook?

    Nella peggiore delle ipotesi adesso dovrebbe essere più facile seguire gli argomenti d'interesse. 🙂


  • User Attivo

    Io ne ho scritto un articolo
    Sintetizzando penso che con la creazione delle liste lo scopo di ogni utente, sopratutto quelli che utlizzano il social network per promuovere il proprio brand sarà sopratutto farsi includere in liste popolari. Perchè questo permetterebbe di raggiungere moltissimi utenti in più.

    Inoltre ho azzardato a scrivere questo e spero siate d'accordo con me:
    Questa novità porta a un vantaggio SEO particolare. Se per la creazione delle liste si utilizzano keywords attinenti aiutiamo i motori di ricerca a classificare post e account Twitter che ne fanno parte, rendendone più agevole l?indicizzazione.


  • Moderatore

    @yesWEBcan said:

    Se per la creazione delle liste si utilizzano keywords attinenti aiutiamo i motori di ricerca a classificare post e account Twitter che ne fanno parte, rendendone più agevole l?indicizzazione.

    Sicuramente.

    Ma invece vorrei chiedere a Giorgio:

    😄

    ... ma dici che sarebbe carina una macro-lista di GTers su Twitter?

    Una ufficiale ovviamente (liste GT ne usciranno diverse... ma una bella grossa ci vuole... no? Eddai Giorgio listaci... :)).

    Sicuramente ci avevi già pensato, questo è solo un mio incoraggiamento (e un post di solidarietà, perchè siamo anche tantini... però sai che fico!).

    🙂


  • Community Manager

    Grazie Fabio per questo incoraggiamento.

    Stavo pensando a tutte le liste che posso creare e ne farò un bel pò.

    Vista la tua richiesta parto subito con la prima che stavo programmando, GT People.

    :ciauz: