• User

    [Altro] Opportunità e Minacce dei Social Network

    Ciao
    volevo condividere alcune considerazioni su i Social Network e le possibili attività di Marketing attuabili.
    Da tempo pensavo alla creazione di una fun-page su Facebook o simili ma a parte i vantaggi derivanti da Seo, visibilità (anche se difficile ottenerla), e comunicazione, ho cominciato a valutare minacce quali i danni derivanti da comunicazioni deviate, il tempo da spendere nel seguire, aggiornare etc...Voi quali vantaggi concreti avete ottenuto dalle vostre esperienze?
    Grazie 😉

    Social: Altro


  • Community Manager

    Io credo che attualmente ci sono tre rami importanti dove il marketing su Facebook si sta incanalando:

    • le fan page come strumento di fidelizzazione e veicolazione del messaggio
    • la bacheca degli utenti dove si spinge a veicolare un messaggio (un link, un video o altro)
    • le applicazioni utili per aumentare il proprio brand

    Prendendo in esame piccoli progetti, credo che la prima cosa da fare sia il piano numero due. Ovvero spingere gli utenti che visitano le pagine del nostro sito a condividere i documenti più utili.

    Il piano numero 1, ovvero le Fan Page, le farei utilizzare solo in certi casi.

    Qual è l'obiettivo di una Fan Page in base ai miei obiettivi?
    Quanto tempo occorre per gestirla?
    Quali sono i vantaggi che mi aspetto?

    Prima rispondo a queste domande e poi decido se aprire una Fan Page.

    Ti posso dire che moltissimi utilizzano le Fan Page con o scopo di avere un numero alto di persone a cui inviare gli aggiornamenti.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    credo che la Fan Page in Facebook sia un buon modo di veicolare l'informazione verso il proprio obiettivo, tuttavia ci sono i pro e i contro come in tutte le cose.

    Alcune considerazioni:

    • E' essenziale cercare di fare in modo che i Fan interagiscano con la pagina.Tale interazione viene esposta da Facebook sulla bacheca dei Fan e ciò fa sì che la pagina sia esposta agli amici dei Fan.

    • Per quanto riguarda gli aggiornamenti, invece, questi vengono ricevuti dai Fan in Posta nel tab "Aggiornamenti"... questo tab purtroppo non è molto utilizzato. Meglio una Nota piuttosto.


  • User

    Ottimi spunti Grazie!
    In effetti lato Comunicazione e Visibilità una FanPage su Facebook ha potenzialità notevoli... ma riuscire a mantenere viva l'interazione richiederà tempo e creatività sia di idee che di contenuti altrimenti si rischia di ottenere un risultato contrario se non negativo!


  • User Newbie

    Si.. diciamo che se hai un blog secondo me faresti bene a collegarlo
    ad un social network come Facebook ed in particolar modo ad una fan page.

    Per incrementare i fan inoltre puoi anche usare il widget di Facebook che permette di visualizzare sul tuo blog un riquadro che rimanda alla tua Fan Page.

    Lo trovi in FB sotto Modifica Pagina -> Promuovi con riquadro dei fan

    😉


  • User Attivo

    Io ad esempio ho riscontrato che in alcuni casi la fan page genera parecchio traffico verso il sito...
    Dipende soprattutto dal modo di interagire con gli utenti, dalla capacità di coinvolgerli e da come si utilizza la fan page.

    Ho notato che nel caso di clienti "intelligenti", lasciando a loro la gestione della fan page si sono ottenuti buoni risultati, perché hanno saputo coniugare bene aggiornamenti e fidelizzazione.
    Purtroppo, come appare ovvio, sono casi sporadici di gran c*lo e non è assolutamente la norma...


  • Super User

    Esistono a mio parere degli errori ricorrenti nell'individuazione delle strategie efficaci per la promozione su Facebook.

    Un paio al volo:

    1. Pensare alla promozione su facebook come un modo per raggiungere milioni di persone in pochissimo tempo. E' possibile solo con una strategia di tipo "virale" e quindi non semplice. L'alternativa è lavorarci guardando più a medio lungo termine al fine di creare una rete di potenziali utenti/clienti interessati a ciò che abbiamo da dire che si passano parola. Il beneficio è una crescita graduale e costante.

    2. Realizzare la rete di fan/contatti partendo da facebook. Questo è un limite dato che i contatti personali su facebook potrebbero non essere interessati a ciò che facciamo ed i contatti personali di ognuno di noi, anche se centinaia, rappresentano comunque una minima parte degli utenti complessivamente iscritti. A tal proposito dice bene Giorgio: integrazione... creativa 🙂 che si traduce in una intercettazione di utenti/clienti potenzialmente interessati all'esterno di facebook che decidono consapevolmente di iscriversi ad una pagina e condividere un contenuto.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Credo che facebook consenta di stringere legami ed aggiornare con un numero letativamente modesto, ma molto importante di persone, quelle forse più interessate e che creano conversazione.

    L'aggiornamento costante e la sincerità della comunicazione possono aiutare a sostenere il messaggio anche su blog, siti ecc...

    Poi lo trovo molto utile se si vuole organizzare eventi.

    Per la diffusione virale credo che la cosa sia più complicata e comunque richiede competenze che non possiedo quindi lascio ad altri la parola.


  • User Newbie

    @alexs2k said:

    Esistono a mio parere degli errori ricorrenti nell'individuazione delle strategie efficaci per la promozione su Facebook.

    [...]1. Pensare alla promozione su facebook come un modo per raggiungere milioni di persone in pochissimo tempo. [...]
    2. Realizzare la rete di fan/contatti partendo da facebook. [...]

    Credo che questi due siano davvero i "noccioli" della questione, nonché il motivo per il quale volevo approfondire le problematiche l'utilizzo di facebook per fini commerciali. Mi spiego meglio.
    Per il nostro portale di agriturismi e bed and breakfast abbiamo rafforzato la nostra presenza su facebook e twitter.
    Al di là però di aver ottenuto moltissimi "amici" su facebook e qualche follower su twitter e nonostante un aggiornamento su questi network quotidiano da parte della redazione, di fatto le interazioni sulle relative pagine sono praticamente nulle.

    Dato che post di alexs2k mi ha fatto riflettere sulle possibili cause, ora devo passare necessariamente al punto 2, ossia, come risolvere il problema, o quanto meno iniziare a far girare la nostra presenza su facebook e similari? Qualche consiglio o suggerimento?

    (p.s. Per chi volesse curiosare il profilo su facebook è "turismo.italia" sono accettate anche critiche)