• User Attivo

    [Altro] Social Network Italiano: Meemi

    Alcuni anni fa è nato un social network tutto italiano: Meemi

    Non mi iscrissi mai, pensando fosse semplicemente un Social come tanti.
    Lo definii "solo un altro social".
    Condividi messagi, link, foto, video, segui persone, etc... Se ero iscritto già a 20 Social Network diversi, Meemi cosa mi dava in più ?

    Ebbene, dopo anni di stasi, alcuni giorni fa ho deciso di iscrivermi per la campagna di Social Media Marketing del sito in firma e devo ammettere di esserne rimasto meravigliosamente colpito.

    Nonostante implementi le funzioni dei principali social, quali Friend Feed, Facebook e Twitter, non assomiglia a nessuno di questi.
    La principale differenza tra i Social Network sopra citati e Meemi è proprio l'ambiente, molto aperto ed estremamente accogliente. Bisogna ammettere che la community presente su Meemi non è ancora molto vasta, ma una tale accoglienza non mi era ancora capitato di riceverla.
    L'ambiente che riesce a impostare Meemi, fa in modo che intorno ad ogni Post pubblicato si possa generare facilmente una discussione e non solamente commenti (come in Twitter e Facebook); quelli che infatti sono definiti "commenti" assomigliano più a vere e proprie Repliche, una via di mezzo tra i post di un Forum e i Commenti di un Blog.

    All'iscrizione ho subito ricevuto una calorosa accoglienza da parte del creatore e di molti Meemers (gli utenti iscritti a Meemi acquisicono questo nome :)).

    La home, con i Meemi recenti, all'inizio mi sembrava caotica e "troppo piena", seguivo pochi Meemers e già c'era troppa roba. Dopo averci preso un attimo la mano e con le giuste impostazioni ho scoperto che in realtà era estremamente funzionale, riuscivo finalmente a visualizzare esclusivamente quello che volevo.

    Un altro punto a favore di Meemi è la personalizzazione, in quanto devo ammettere essere superiore anche a quella di Twitter: impostazione di sfondi, colori e testi.

    Non credo che su questo social, ancora troppo giovane , si possa parlare di campagne di Social Media Marketing, ma personalmente penso che sia un valido passatempo.
    L'obbiettivo di un Social Network è secondo me quello di tenere incollato l'utente al sito e visto il che tempo che Meemi riesce a sottrarmi in questi giorni è notevole, devo dedurre che gli sviluppatori di meemi hanno sicuramente centrato l'obiettivo.

    In questo post non è mia intenzione promuovere e pubblicizzare questo Social, ma volevo semplicemente condividere con voi questa piccola perla italiana, in quanto ho avuto un'esperienza estremamente positiva che mi ha portato a considerarla una valida risorsa.

    Un saluto
    Bazarop

    Social: Altro


  • Community Manager

    Ciao Bazarop,

    che ne dici di intervistare il proprietario di Meemi (lo conosco da tanto tempo), con qualche domanda sui dati?

    Così la pubblichiamo qui 😉


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    sarebbe Bello! Settimana prossima appena ho un attimo di tempo mi organizzo.


  • User

    L'ho scoperto pure io qualche tempo fa, davvero carino ^^
    Mi sono iscritto subito anche per il semplice fatto che sia made in italy.


  • User

    l'ho scoperto anche io da poco questo Meemi e devo dire che è davvero una bomba. Meglio di Twitter e meglio di altri social e micro-blogging..
    Poi si aggiunge che è italiano.. cosa vuoi di più dalla vita?


  • Moderatore

    @Bazarop said:

    Non mi iscrissi mai, pensando fosse semplicemente un Social come tanti.
    Lo definii "solo un altro social".
    Condividi messagi, link, foto, video, segui persone, etc... Se ero iscritto già a 20 Social Network diversi, Meemi cosa mi dava in più ?

    Esattamente quello che mi è capitato due giorni fa, quando un utente ha linkato la sua conversazione su Meemi in un forum.

    Fino ad ora non mi ero ancora iscritto, ma leggendo il tuo post (e visto che anche io vorrei cimentarmi in uno studio più approfondito e meno superficiale dei social :2: credo che tra un pò mi registrerò anche io.

    Dal tuo post sono riuscito a percepire il tuo stato di piacevole stupevolezza, complimenti! 😄


  • User

    Sapete se Meemi si svilupperà al di fuori dell'Italia?


  • User

    Ne parli con tanto entusiasmo ma ci guadagni qualcosa o ppure è solo un social network e basta?

    Mastermind10


  • User

    Ne parli con tanto entusiasmo ma ci guadagni qualcosa o ppure è solo un social network e basta?

    Mastermind10


  • User Attivo

    Ciao Mastermind10 e benvenuto nel forum Gt,
    puoi star tranquillo che non ci guadagnai niente quando recensii questo Social. E' un social network nel quale mi imbattei diversi mesi fa e che mi colpì molto positivamente.

    Ciao


  • User

    Bene BAZAROP, hai mai pensato a guadagnarci quando parli di un social network?


  • User

    Confermo! mi ci sono iscritta anche io... giusto per curiosità, ma l'ho trovato veramente buono. A parte l'accoglienza che è super calorosa, ma poi è chiarissimo e facile da usare.

    Qualcuno sa quanti utenti ha più o meno?


  • User

    anche io sono iscritto a meemi 🙂
    Non ci bazzico molto ad essere sincero (sono iscritto a troppi social network!), ma confermo quanto detto sopra! E' diverso dai social più famosi, ne raccoglie molte caratteristiche, ma risulta più semplice, intuitivo e personale. Sembra di essere in una piazzetta paesana. Assomiglia all'atmosfera privata e personale dei primi tempi di twitter.


  • User Newbie

    Sono iscritto da una vita su Meemi, ne vado fiero e sono davvero soddisfatto.

    Però ho un dubbio. Un dubbio di consistenza, lo chiamerei.

    Meemi, nonostante tutto, non è riuscito nei primi anni a essere "virale". L'altro ieri ho chiesto a Capobecchino (il creatore, ottima persona) quanti utenti ci fossero tutt'ora: mi ha risposto 17mila.
    Non sono pochi? Non propone qualcosa di troppo "sottile" e poco significativo per fare presa sul grande pubblico?

    Sto solo dando voce ai miei dubbi, non voglio dire niente di male sul SN che preferisco in assoluto.

    Un saluto
    Francesco


  • User

    [********]

    Beh dipende dai punti di vista. 17mila utenti se paragonati ai numeri di Facebook non sono niente. 17mila utenti paragonati ad altre comunità sono tanti.


  • User Newbie

    Certamente, non c'è che dire. Anzi sono da fare i complimenti a chi da solo (quasi) ha messo su un bel sito.

    Non per essere critico, però mi da l'idea di qualcosa di incompiuto. Potrebbe essere una realtà incredibile ma, per fare un esempio, se l'italianità è un dato fondamentale (cortesia degli utenti, ambiente ecc) allora all'estero non potrà mai andare.

    Forse l'investimento che tanto il Capo sta cercando serverà soprattutto a questo, non so. Spero davvero di si. Ormai a Meemi ci tengo 🙂


  • User

    ci vado subito!