• Moderatore

    [Altro] [Facebook]Ads: casi di successo?

    Qualcuno ha utilizzato gli annunci su Facebook con buoni, evidenti risultati? Cercando sui Google a livello mondiale sembra che tutti siano concordi sul fatto che ci sono tante impression ma bassissimo CTR. Alla fine sembra che, sia scegliendo CPC che CPM, si paga troppo per un click.<br /><b>Social</b>: Altro<br />


  • ModSenior

    Ciao Webtronic,
    ho creato un paio di campagne, una dismessa, una attivata da poco (rispettivamente una struttura turistica ed una palestra): costo per clic alto anche a mio avviso e CTR basso, ho ricevuto qualche conversione, ma personalmente sono poco convinta che ne valga la pena in quanto a ROI.


  • Moderatore

    @chiarastorti said:

    personalmente sono poco convinta che ne valga la pena in quanto a ROI.
    Ciao Chiarastorti, mi pare anche a me.. vediamo se magari qualcuno è riuscito a far fruttare questo strumento.


  • User Attivo

    Io ho un paio di campagne attive al momento. Non appena si concludono penso di invisetire sicuramente in altro.

    Magari ne riparlerò più avanti per rafforzare un po'il marchio.


  • Moderatore

    Aggiornamento: su una mia campagna con CPM ho provato a creare un annuccio più d'impatto, il risultato per ora è il raddoppio del CTR: da 0,01 a 0,02 però il CPC rimane comunque ancora fuori prezzo. C'è poi da tenere presente che, rispetto ad altre forme, si tratta di un tipo di pubblicità molto più "tradizionale" nel senso che non c'è quasi interazione con l'utente: lui non sta cercando niente.. non è come per un motore di ricerca. Per ora il vantaggio di poter profilare l'utente mi pare tropo poco. Mi piacerebbe che altri condivissero qui le loro esperienze con Facebook ads. Magari c'è un approccio migliore.


  • User

    Ah bene , pensavo ad essere l'unico ad avere dubbi a riguardo.
    Parlo spesso con SEM di aziende abbastanza grandi e sono tutti spesso ad elogiare le loro campagne su FB.

    Io ho da un due mesi una campagna da 3 € al giorno che genera un sacco di impression ma poche visite. ctr 0.02

    Vedo che molti inserzionisti pongono delle domande negli ads tipo:
    Ti piace la Costa Azzurra? Vieni da noi! etc

    Io ho profilato molto usando i nomi delle Fan Pages che riguardano la zona , gli interessi etc che sono attinenti all'attività che pubblicizzo (un campeggio in Costa Azzurra in Francia) ma non so come posso aumentare i click

    Devo semplicemente aumentare il budget?

    Bha


  • Moderatore

    @osviweb said:

    ma non so come posso aumentare i click
    Devo semplicemente aumentare il budget?
    bha
    Ciao Osviweb, secondo più che pensare al budget potresti concentrarti su un tipo di comunicazione il più accattivante possibile, magari al limite di ciò che è permesso dalla moderazione.


  • User

    Sono daccordo con quanto letto, facebook origina moltissime impressioni i click è vero non sono tantissimi anche se per determinate keywords in realtà ho avuto % di click molto alte e per altre quasi 0.

    Alla fine ho optato per un altra strada. Spendendo molto poco, comunque si ha la possibilità di rendere visibile il proprio nome nella propria zona di competenza.
    Logo e nome azienda praticamente usare adv solo come una piccola vetrina e non come mezzo per "vendere" un prodotto.


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto 🙂 , ma gli annuncia su Facebook sono a pagamento? ( sono niubbo 😞 ),

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Grenzo55,
    si, Facebook ha un servizio di advertisements che funziona sia Pay per view, che pay per click.


  • User Attivo

    Ok, esiste un link che spieghi bene questa cosa ?
    Grazie


  • Moderatore

    Le spiegazioni sono [url=http://www.facebook.com/advertising/?campaign_id=402047449186&placement=pflo&extra_1=0]qui


  • User

    Ciao a tutti

    mi pare di capire che alcuni di voi sono inserzionisti pubblicitari su fb...
    ma vi conviene, avete un buon ritorno economico?

    sono curioso di sapere chi guadagna di più

    ciao
    grazie


  • User

    Ciao,
    noi abbiamo provato a campione con 6 clienti... abbiamo attivato a spot campagne con alcune parole, fatto investire per un mese in 6 settori diversi... sia per la vendita B2B che B2C... e al momento non abbiamo avuto grossi risultati.

    Con gli stessi investimenti google aveva portato qualche risultato in più, anche in termine di vendita.


  • User

    Scusate l'ignoranza, ho fatto campagne in passato Adwords ma non ho mai fatto campagne su Facebook. Quindi mi sembra di capire che anche se Facebook ha un profilo più preciso dei visitatori rispetto a Google porta meno click al sito da promuovere, giusto?


  • Moderatore

    @brain system said:

    Scusate l'ignoranza, ho fatto campagne in passato Adwords ma non ho mai fatto campagne su Facebook. Quindi mi sembra di capire che anche se Facebook ha un profilo più preciso dei visitatori rispetto a Google porta meno click al sito da promuovere, giusto?
    In realtà non penso che sia una profilatura più precisa, anzi, come dicevo mi pare chel'utente di Facebook non è lì perchè sta cercando qualcosa.. soprattutto non sta cercando un particolare prodotto. E' vero che si possono selezionare gruppi di utenti per interesse, ma su Google lo si fa sia per dati demografici che per parola chiave (che definisce benissimo cosa sta cercando l'utente.)


  • ModSenior

    Esatto webtronic,

    a chi arriva da AdWords consiglio di non focalizzarsi solo sugli interessi intendendoli come parole chiave.

    4 consigli rapidi rapidi per non farsi troppo male con questo sistema di advertising:

    1. Partire in CPC e non in CPM, in quanto FB Ads raggiunge sempre e comunque il budget giornaliero settato nelle campagne per cui consuma molti euro.

    2. Profilare l'utenza in modo stretto mixando sesso, lingua, età, interessi, aree geografiche.

    3. Testare molte varianti di annunci diversi (immagine + testo).

    4. Seguire le campagne molto da vicino nelle prime ore di lancio degli ads per stabilizzare i CPC.


  • User

    Grazie per le risposte, molto interessante. Devo cominciare insieme ad alcuni colleghi una campagna pubblicitaria sia su Google Adwords sia su Facebook e ho dei dubbi sulla spesa fatta su Facebook visto che non l'ho mai usato prima. Sarebbe interessante sapere come si sono trovati su Facebook altri operatori SEO per capire se lo strumento funziona o se e meglio investire tutto su Google Adwords.


  • ModSenior

    Ciao brain_system,

    diversificare le fonti di traffico è sempre una buona strategia, così da non dipendere solo e soltanto da una fonte.

    D'altra parte è pur vero che Google AdWords ha 10 anni di storia alle spalle, ed è un sistema maturo e preciso. Per quesiti AdWordsc'è la sezione apposita http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/

    Facebook Ads è un sistema ancora giovane, ma se ben usato anche lui porta risultati.


  • User

    Io lo sto usando da un po' per la mia pagina fan, poca roba , 3 euro al giorno CPC di 10 centesimi. Qualche utente giornaliero lo porta, nulla di che comunque, ad ogni modo la pagina è ancora giovane qundi non mi lamento.
    Ho anche provato ad interromperlo per un po' di giorni ed effettivamente ho visto che in quei giorni i like sono diminuiti.

    Per la campagna ho scelto utenti a cui piacessero pagine che trattavano argomenti simili al mio sito.
    All'inizio avevo lasciato tutti ma così era inutile, scegliendo un minimo gli utenti ha funzionato meglio.