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[Altro] [Facebook]Ads: casi di successo?

Ultimo Messaggio di oliverb il:
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    [Altro] [Facebook]Ads: casi di successo?

    Qualcuno ha utilizzato gli annunci su Facebook con buoni, evidenti risultati? Cercando sui Google a livello mondiale sembra che tutti siano concordi sul fatto che ci sono tante impression ma bassissimo CTR. Alla fine sembra che, sia scegliendo CPC che CPM, si paga troppo per un click.<br /><b>Social</b>: Altro<br />

  2. #2
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
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    Ciao Webtronic,
    ho creato un paio di campagne, una dismessa, una attivata da poco (rispettivamente una struttura turistica ed una palestra): costo per clic alto anche a mio avviso e CTR basso, ho ricevuto qualche conversione, ma personalmente sono poco convinta che ne valga la pena in quanto a ROI.
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    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Citazione Originariamente Scritto da chiarastorti Visualizza Messaggio
    personalmente sono poco convinta che ne valga la pena in quanto a ROI.
    Ciao Chiarastorti, mi pare anche a me.. vediamo se magari qualcuno è riuscito a far fruttare questo strumento.

  4. #4
    User L'avatar di Bazarop
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    Io ho un paio di campagne attive al momento. Non appena si concludono penso di invisetire sicuramente in altro.

    Magari ne riparlerò più avanti per rafforzare un po'il marchio.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Aggiornamento: su una mia campagna con CPM ho provato a creare un annuccio più d'impatto, il risultato per ora è il raddoppio del CTR: da 0,01 a 0,02 però il CPC rimane comunque ancora fuori prezzo. C'è poi da tenere presente che, rispetto ad altre forme, si tratta di un tipo di pubblicità molto più "tradizionale" nel senso che non c'è quasi interazione con l'utente: lui non sta cercando niente.. non è come per un motore di ricerca. Per ora il vantaggio di poter profilare l'utente mi pare tropo poco. Mi piacerebbe che altri condivissero qui le loro esperienze con Facebook ads. Magari c'è un approccio migliore.
    Ultima modifica di Webtronic; 28-05-10 alle 11:49

  6. #6
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    Ah bene , pensavo ad essere l'unico ad avere dubbi a riguardo.
    Parlo spesso con SEM di aziende abbastanza grandi e sono tutti spesso ad elogiare le loro campagne su FB.

    Io ho da un due mesi una campagna da 3 € al giorno che genera un sacco di impression ma poche visite. ctr 0.02

    Vedo che molti inserzionisti pongono delle domande negli ads tipo:
    Ti piace la Costa Azzurra? Vieni da noi! etc

    Io ho profilato molto usando i nomi delle Fan Pages che riguardano la zona , gli interessi etc che sono attinenti all'attività che pubblicizzo (un campeggio in Costa Azzurra in Francia) ma non so come posso aumentare i click

    Devo semplicemente aumentare il budget?

    Bha
    Ultima modifica di chiarastorti; 28-02-11 alle 10:20 Motivo: Maiuscole.
    Osviweb Agenzia viaggi Milano

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Citazione Originariamente Scritto da osviweb Visualizza Messaggio
    ma non so come posso aumentare i click
    Devo semplicemente aumentare il budget?
    bha
    Ciao Osviweb, secondo più che pensare al budget potresti concentrarti su un tipo di comunicazione il più accattivante possibile, magari al limite di ciò che è permesso dalla moderazione.

  8. #8
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    Sono daccordo con quanto letto, facebook origina moltissime impressioni i click è vero non sono tantissimi anche se per determinate keywords in realtà ho avuto % di click molto alte e per altre quasi 0.

    Alla fine ho optato per un altra strada. Spendendo molto poco, comunque si ha la possibilità di rendere visibile il proprio nome nella propria zona di competenza.
    Logo e nome azienda praticamente usare adv solo come una piccola vetrina e non come mezzo per "vendere" un prodotto.

  9. #9
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    Scusate se mi intrometto :-) , ma gli annuncia su Facebook sono a pagamento? ( sono niubbo :-( ),

    Grazie

  10. #10
    User L'avatar di Bazarop
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    Ciao Grenzo55,
    si, Facebook ha un servizio di advertisements che funziona sia Pay per view, che pay per click.

  11. #11
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    Ok, esiste un link che spieghi bene questa cosa ?
    Grazie

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Le spiegazioni sono qui

  13. #13
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    Ciao a tutti

    mi pare di capire che alcuni di voi sono inserzionisti pubblicitari su fb...
    ma vi conviene, avete un buon ritorno economico?

    sono curioso di sapere chi guadagna di più

    ciao
    grazie

  14. #14
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    Ciao,
    noi abbiamo provato a campione con 6 clienti... abbiamo attivato a spot campagne con alcune parole, fatto investire per un mese in 6 settori diversi... sia per la vendita B2B che B2C... e al momento non abbiamo avuto grossi risultati.

    Con gli stessi investimenti google aveva portato qualche risultato in più, anche in termine di vendita.

  15. #15
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    Scusate l'ignoranza, ho fatto campagne in passato Adwords ma non ho mai fatto campagne su Facebook. Quindi mi sembra di capire che anche se Facebook ha un profilo più preciso dei visitatori rispetto a Google porta meno click al sito da promuovere, giusto?

  16. #16
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Citazione Originariamente Scritto da brain system Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ho fatto campagne in passato Adwords ma non ho mai fatto campagne su Facebook. Quindi mi sembra di capire che anche se Facebook ha un profilo più preciso dei visitatori rispetto a Google porta meno click al sito da promuovere, giusto?
    In realtà non penso che sia una profilatura più precisa, anzi, come dicevo mi pare chel'utente di Facebook non è lì perchè sta cercando qualcosa.. soprattutto non sta cercando un particolare prodotto. E' vero che si possono selezionare gruppi di utenti per interesse, ma su Google lo si fa sia per dati demografici che per parola chiave (che definisce benissimo cosa sta cercando l'utente.)

  17. #17
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Esatto webtronic,

    a chi arriva da AdWords consiglio di non focalizzarsi solo sugli interessi intendendoli come parole chiave.

    4 consigli rapidi rapidi per non farsi troppo male con questo sistema di advertising:

    1) Partire in CPC e non in CPM, in quanto FB Ads raggiunge sempre e comunque il budget giornaliero settato nelle campagne per cui consuma molti euro.

    2) Profilare l'utenza in modo stretto mixando sesso, lingua, età, interessi, aree geografiche.

    3) Testare molte varianti di annunci diversi (immagine + testo).

    4) Seguire le campagne molto da vicino nelle prime ore di lancio degli ads per stabilizzare i CPC.

  18. #18
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    Grazie per le risposte, molto interessante. Devo cominciare insieme ad alcuni colleghi una campagna pubblicitaria sia su Google Adwords sia su Facebook e ho dei dubbi sulla spesa fatta su Facebook visto che non l'ho mai usato prima. Sarebbe interessante sapere come si sono trovati su Facebook altri operatori SEO per capire se lo strumento funziona o se e meglio investire tutto su Google Adwords.

  19. #19
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Ciao brain_system,

    diversificare le fonti di traffico è sempre una buona strategia, così da non dipendere solo e soltanto da una fonte.

    D'altra parte è pur vero che Google AdWords ha 10 anni di storia alle spalle, ed è un sistema maturo e preciso. Per quesiti AdWordsc'è la sezione apposita http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/

    Facebook Ads è un sistema ancora giovane, ma se ben usato anche lui porta risultati.

  20. #20
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    Io lo sto usando da un po' per la mia pagina fan, poca roba , 3 euro al giorno CPC di 10 centesimi. Qualche utente giornaliero lo porta, nulla di che comunque, ad ogni modo la pagina è ancora giovane qundi non mi lamento.
    Ho anche provato ad interromperlo per un po' di giorni ed effettivamente ho visto che in quei giorni i like sono diminuiti.

    Per la campagna ho scelto utenti a cui piacessero pagine che trattavano argomenti simili al mio sito.
    All'inizio avevo lasciato tutti ma così era inutile, scegliendo un minimo gli utenti ha funzionato meglio.
    Ultima modifica di chiarastorti; 28-02-11 alle 10:19 Motivo: Maiuscole

  21. #21
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Citazione Originariamente Scritto da brain system Visualizza Messaggio
    Devo cominciare insieme ad alcuni colleghi una campagna pubblicitaria sia su Google Adwords sia su Facebook
    Salve brain system, la cosa credo più importante sia l'aver ben chiaro che si tratta di due strumenti completamente diversi, da ogni punto di vista. L'errore più comune è quello di paragonarli.

  22. #22
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    Giusto, anche perchè i capi di Facebook avranno pensato bene di diversificare l'offerta e il prodotto rispetto ad AdWords anzichè scontrarsi con Google su un terreno difficile dove Google è già affermata.
    Penso che proverò entrambe le piattaforme poi terrò monitorati i risultati.
    Vi ringrazio molto per i chiarimenti.

  23. #23
    User Newbie L'avatar di angelofichera
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    Facebook Ads ok solo se...

    Io utilizzo molto facebook per i miei clienti ma sempre insieme agli altri strumenti. Le inserzioni, se mirate ad un diretto ritorno economico (Promuovere un prodotto e linkare ad un sito esterno), non hanno buoni risultati.

    Ho ottenuto ottimi risultati invece promuovendo la pagina Fan dell'azienda, dove non si parla del prodotto ma del "contesto".

    Per spiegarmi provo a fare un esempio:
    Mettiamo caso siate un'azienda che produce abbigliamento, sicuramente all'interno della vostra pagina Fan parlerete non solo dei vostri prodotti ma anche di moda, tessuti, stili, ecc.

    Un buon modo per attrarre utenti è creare una campagna mirata con i giusti interessi (moda, stile...), la giusta età e località.
    Poi inserire un'immagine che non sia un logo ma che comunichi quello che avete scritto a parole, un breve ma ottimo testo e, cosa più importante... UN TITOLO!

    Il titolo è fondamentale, in 3 parole vi giocate tutto.

    E per finire un'informazione molto utile, più sono i "like" minore sarà il CPC.
    Ecco i risultati della mia ultima campagna realizzata con questi suggerimenti.

    Budget giornaliero: 1€
    Cpc iniziale: 0.18
    cpc dal secondo giorno: 0.12
    CTR: 0.09%
    Social: 5.5%

    secondo me un buon risultato se pensate che la metà di queste persone si sono iscritte anche alla newsletter!

  24. #24
    User L'avatar di ModaMilitare
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    Io ho usato l'ads di FB per circa 1 settimana per pubblicizzare la mia pagina ma succhia veramente parecchi soldi ed i click di utenti interessati sono pochi. Ho portato circa 200 persone a mettere mi piace sulla pagina però la gente li mette così anche senza un reale interessamento. Ora però vorrei "lavorarli" tramite la pagina e messaggi mirati. Per quanto riguada adwords no npenso si possano paragonare i due servizi. Come dice webtronic su FB l'utente non sta cercando niente. In ogni caso penso di riprovare in futuro con un'altra campagna su FB.
    Ultima modifica di chiarastorti; 28-02-11 alle 10:19 Motivo: Maiuscole.
    Abbigliamento Militare - Vendita Articoli Militari

  25. #25
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Citazione Originariamente Scritto da angelofichera Visualizza Messaggio
    secondo me un buon risultato se pensate che la metà di queste persone si sono iscritte anche alla newsletter!
    garzie angelofichera, mi sembra un buon risultato.

  26. #26
    User L'avatar di andreaguetti
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    Citazione Originariamente Scritto da angelofichera Visualizza Messaggio
    Budget giornaliero: 1€
    Cpc iniziale: 0.18
    cpc dal secondo giorno: 0.12
    CTR: 0.09%
    Social: 5.5%

    secondo me un buon risultato se pensate che la metà di queste persone si sono iscritte anche alla newsletter!
    Mi pare proprio un bel risultato. Complimenti per il risultato e grazie per gli utilissimi consigli

  27. #27
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    3 osservazioni a questa discussione.

    Le prime 2 riguardo quanto dice angelofichera.

    Tra la strategie che ho testato confermo che quella di angeloifichera è corretta.

    La prima osservazione è a livello di ad: il testo dell'annuncio viene dopo l'immagine.
    Testo ottimo, immagine schifosa = annuncio non letto né cliccato.
    Testo discreto, immagine ottima = annuncio sicuramente cliccato.

    La seconda a livello di strategia: la campagna di acquisizione fan verso la propria fan page non è la sola percorribile.

    Per quanto riguarda ModaMilitare invece.. concordo sul fatto che non si possono confrontare i servizi Facebook Ads e AdWords.
    Ma usati insieme, nel modo giusto, sono un mix esplosivo.

    Facebook Ads "succhia soldi" se arrivi da AdWords e pensi di usare la stessa logica di AdWords in Facebook Ads. Anche io 2 anni fa mi sono trovato nella stessa situazione.

    C'è bisogno di un reset mentale per usare Facebook Ads nel modo corretto.

  28. #28
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Citazione Originariamente Scritto da mister.jinx Visualizza Messaggio
    C'è bisogno di un reset mentale per usare Facebook Ads nel modo corretto.
    Probabilmente sì mister.jinx, il mio post era un po' una "provocazione" perchè parlando con molti professionisti del settore tutti concordano sul fatto che non è AdWords, che ci vogliono obiettivi diversi. In sostanza, ad oggi nessuno mi ha mail confermato di aver in essere una campagna facebook ads di successo, intendo dire con un ROI misurato positivo. L'unico che mi pare abbia dato un impulso positivo è stato angelofichera. Probabilmente c'è chi usa questo strumento in modo proficuo ma o non ha voglia di parlarne o non frequenta il forum ;-)

  29. #29
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Posso testimoniare in prima persona di aver lanciato campagne via Facebook Ads con pagine di destinazione esterne al social network, ovvero direzionando su siti ecommerce dei clienti, assicurando loro ottimi profitti.

  30. #30
    User
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    Credo che dipenda molto dal tipo di servizio o bene che viene proposto nella vendita.
    La cosa che ho notato nella maggior parte dei casi è il basso crt, un numero di visualizzazione davvero elevato a fronte di un numero di click basso.
    Ciò potrebbe dipendere dal fatto che facebook è davvero uno strumento di tipo interruttore, si entra anche solo un instante per scrivere o leggere piu volte al giorno e cio da un lato facilita il numero delle impressioni dall' altro fa passare in secondo piano gli annunci (fino a quando non li sposteranno all'interno delle pagine...chissà)

  31. #31
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Vero (ma solo in parte) il discorso sul tipo di prodotto servizio offerto.

    Il CTR% di Fb Ads non è paragonabile a quello di AdWords.

    Non concordo sul discorso interruttore.
    Concordo sul fatto che Fb Ads consumi molte impression, ma solo se ed esclusivamente se "fai il gioco" che vuole Fb Ads.

    Ecco un paio di screen miei:

    Campagna CPC:


    Campagna CPM:

  32. #32
    Moderatore L'avatar di Webtronic
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    Salve mister.jinx,
    così "a naso" mi sembra molto interessante la campagna CPM che ha avuto 1500 click. Mi sembra che questo potrebbe essere uno dei casi di successo ai quali mi riferivo, no?

  33. #33
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Non posso condividere oltre, comunque non è solo questione di numeri.
    Anche dove pochi click ci sono vendite (promuovo un e-commerce!)
    Tutto dipende dalla targetizzazione.

  34. #34
    User
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    Ma.... io personalmente, per una campagna CPM per una nicchia ristretta, con meno di 30 euro, ho avuto più di 2 mila fan in più sulla mia pagina.
    Il risultato strepitoso è dovuto soltanto al fatto che le inserzioni avevano le foto di quei personaggi particolari che interessavano e attiravano l'attenzione.

    Al contrario, feci un esperimento per una pagina di un cantante famoso inserendo la sua foto, ma risultati scarsissimi.
    Ne ho dedotto che la gente è assuefatta dalle foto comuni (in questo caso il cantante famoso) e perciò attirano pochissima attenzione.

    Al contrario foto di personaggi di una nicchia ristretta nel mio caso hanno attirato molta attenzione.

  35. #35
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Bravo oliverb, ottima osservazione.

  36. #36
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    Anche se dalle guide di facebook, risulta che i clic, non devono essere intesi come singola persona e cioè, 1 clic uguale una persona diversa, ma come 1 o più azioni della stessa persona; tipo clicca la pagina, clicca mi piace e clicca mi piace ad un post, e risultano 3 clic in teoria.
    Almeno da quel che ho capito, anche se sinceramente non avendo le idee chiare su questo non mi baso tanto sui clic che risultano, ma piuttosto sui fan che si sono aggiunti.
    Ultima modifica di chiarastorti; 09-03-11 alle 13:53 Motivo: Maiuscole/Punteggiatura.

  37. #37
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Ciao oliverb

    sulle guide a pagamento posso confermarti che c'è un gran caos, tant'è che personalmente sconsiglio l'acquisto di guide in lingua inglese degli ultimi 2 anni.

    Poiché sto finendo di scrivere a 4 mani la mia guida su Fb Ads ho acquistato tutti gli infoproducts e guide in circolazione (per affiliazioni e non) negli ultimi 3 anni a livello mondiale, alla ricerca di "valore" che non ho trovato da nessuna parte.

    L'unica indicazione che al momento ho trovato utile è stata una dritta di Perry Marshall nel suo corso online Facebook FastTrack (ma è a livello di landing page e non di campagna).

    Il restante 99% di quelle guide, orientate non solo a chi fa affiliazione, non dicono niente di concreto se non le solite 3 frasi "targetizza, controlla CPC, controlla CPM" e di leggere questa fuffa di circa 74-80 pagine venduta a peso d'oro (1$ a pagina), scusa lo sfogo, mi sono un pò stancato.

    Occhio... mi conosce sa che non dico cose per "fare il figo".

    Per tornare alla tua osservazione sui click, è vero cosa dici ma basta usare gli strumenti giusti (i report) per scoprire che ci sono 2 metriche diverse -click e click individuali- che ti permettono di calcolare i click sugli ads dal resto.

  38. #38
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    Ah bene, perchè con i clic individuali è interessante conoscere la conversione e cioè quante persone hanno messo mi piace o al contrario se ne sono fregate della tua pagina.

    Per la questione dei cosiddetti "infoprodotti", è vero: cè un pò troppa speculazione sul web di persone che pensano soltanto al loro guadagno cercando di venderti a caro prezzo ebook con informazioni che puoi trovare gratis su internet o che non aggiungono niente di nuovo a quello che facilmente hai scoperto tu da solo.
    Anche se nella loro pagina di vendita si spacciano come rivelazione di Lourdes.
    Ultima modifica di chiarastorti; 09-03-11 alle 13:54 Motivo: Maiuscole/Punteggiatura.

  39. #39
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    Comunque io riguardo i miei casi di successo su facebook ads, non l'ho detta tutta.
    Ho riportato il caso di una mia pagina che con meno di 30 euro mi ha portato più di 2 mila fan ad una mia pagina.
    Ma questo è niente a confronto con un altra mia inserzione per un altra mia pagina.
    Forse il caso più grande al mondo nella storia di facebook ads.
    Infatti non ci credevo nemmeno io ad un simile risultato, ed ero ultra contento: ero, perchè purtroppo l inserzione mi è stata chiusa per violazione del copyright a causa di una segnalazione di qualcuno che non si fa i fatti suoi. (riportavo il viso di un personaggio vivente noto alla mia nicchia)

    Guardate con i vostri occhi...
    w ww.webalice.it/oliverb2/mega%20inserzione.JPG

    cmq questo non per vantarmi o fare lo spaccone, ma per dimostrare che in alcuni casi (rari come il mio) facebook ads può diventare micidiale.
    Ma purtroppo, appunto, sono casi rari, perchè ne ho provate tante, alcune inserzioni mi hanno dato eccellenti risultati, ma questo è stato il top dei top che non penso capiterà mai più
    Ultima modifica di chiarastorti; 09-03-11 alle 13:55 Motivo: Maiuscole/Punteggiatura e niente stile SMS.

  40. #40
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Facebook Ads è micidiale (se lo usi bene).

    E' l'unico strumento che mi ha permesso in meno di 6 settimane di far spostare fisicamente oltre 300 persone per partecipare alla manifestazione del Vinitaly 2010.

    Quando al tuo link complimenti per le visualizzazioni sociali.

  41. #41
    User L'avatar di andreaguetti
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    interessanti segnalazioni, io a breve dovrei attivare una piccola campagna fb ads per un prodotto/marchio.

    Lo scopo principale è solo di far aumentare il numero dei likers. Secondo voi quanto ha senso investirci, come budget totale inteno.

  42. #42
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    Ciao andreguetti,

    se funziona e porta risultati il budget da investire non è mai un problema.

    Piuttosto la domanda giusta secondo me è un'altra, ovvero quanto sei disposto a pagare per l'acquisizione di nuovi fan verso le tue pagine ?
    Quanto sei disposto a far "costare" un fan ?

  43. #43
    User L'avatar di andreaguetti
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    Citazione Originariamente Scritto da mister.jinx Visualizza Messaggio
    Ciao andreguetti,

    se funziona e porta risultati il budget da investire non è mai un problema.

    Piuttosto la domanda giusta secondo me è un'altra, ovvero quanto sei disposto a pagare per l'acquisizione di nuovi fan verso le tue pagine ?
    Quanto sei disposto a far "costare" un fan ?
    In realtà non credo molto nel valore "monetario" dei fan/likers. Proprio per le mie pagine solitamente non ho mai utilizzato fb ads. Solo in'azienda sentono il bisogno di fare numero velocemente.

    Mi chiedevo appunto quanto investire nell'ottica di movimentare un po' la pagina, senza particolari pretese.

  44. #44
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    ma... guarda secondo la mia esperienza.
    Se ci metti l'immagine giusta i risultati ti arrivano.
    Per immagine giusta intendo foto di personaggi famosi della tua nicchia (possibilmente non viventi e/o stranieri altrimenti ti mandano una diffida per le solite violazioni di copyright
    Le foto stravaganti, possono attirare l'attenzione, ma sono fine a se stesse, cioè alla fine l'utente guarda l'immagine e basta fregandosene della tua inserzione.

    Poi il fatto del budget... ma... devi controllare tu stesso, quanto facebook ti consiglia di offrire per clic o per visualizzazioni per gli interessi che inserisci.
    Cambia sempre in base al target degli interessi che hai inserito.
    Se metti un offerta al di solito dell'offerta consigliata, ovviamente facebook non te la visualizza l'inserzione

    Comunque adoperando il cpm con l'immagine giusta puoi sicuramente risparmiare rispetto al cpc.
    Altrimenti se non vuoi perdere tempo (e soldi) a fare le prove per trovare l'immagine giusta, meglio che punti sul cpc.
    Perchè se metti l'immagine sbagliata, il cpm ti fa spendere soldi soltanto.

    Ma io personalmente uso solo il cpm che nella mia nicchia mi fa sicuramente risparmiare rispetto al cpc.


    ps: riguardo al valore monetario dei fan... bè io veramente uso solo facebook per fare qualche soldino con i link affiliati, anche se pochi al momento

  45. #45
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    Quello che manca a Facebook Ads è un modo efficace per selezionare le nicchie di persone a cui far vedere il nostro annuncio, o per lo meno, per certi settori funziona alla grande il sistema degli interessi e preferenze, per altri no

  46. #46
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    @andreaguetti
    Ciao non posso autocitarmi ma se cerchi online troverai un'intervista in inglese di qualche minuto + degli screenshot al riguardo.

    @oliverb
    per CPC Vs CPM vero ma non sempre che "convenga" il CPM. 1 campagna che ho mostrato sopra infatti era a CPC. Devi anche valutare quando conviene switchare da CPM verso CPC (o viceversa).

    @Gibbo89
    Ni. Se la nicchia è troppo ampia non è una nicchia.

  47. #47
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    si...
    Io parlavo in base al mio caso e a tutte le prove che ho fatto riguardanti la mia nicchia, e con il cpm ho sempre risparmiato rispetto al cpc (anche di molto).
    Ma solo perchè ho usato foto conosciute dalla mia nicchia.
    Ma per le foto generali, sicuramente meglio il cpc
    Ad esempio ultimamente ho fatto una prova con una foto di un occhio, su 7 mila visualizzazioni nemmeno un clic e ho speso 1 euro a vuoto
    Ultima modifica di oliverb; 15-03-11 alle 20:41

  48. #48
    Moderatore L'avatar di Gibbo89
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    Esatto mister.jinx, però spesso cercando tra preferenze e interessi non riesco a trovare ciò che cerco anche se esiste una determinata pagina con molti fan, oppure non è la cosa corretta ma una con lo stesso nome (c'è un modo per verificare?).

  49. #49
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    ma... veramente non ho capito nemmeno io con che criterio tra gli interessi ti fa uscire le pagine, alcune si e altre no. anzi mi sembra che sono di più quelle che mancano all'appello che quelle presenti
    Ultima modifica di oliverb; 20-03-11 alle 11:07

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