• User

    I link su twitter valgono ?

    Ciao a tutti,
    i link che appaiono nei twit come vengono gestiti da google ? Ricevere molti link su twitter porta vantaggi, penalizzazioni .. avete qualche idea ?


  • User Newbie

    Anch'io mi facevo la stessa domanda? Penalizzare di sicuro no, mi chiedo pero' se le indicizzazioni di Tweeter che riportano link a blog o siti web hanno un effetto positivo o sono no follow.

    I tweet di sicuro vengono letti dai robot perche' vengono indicizzati, sara' un database separato dal Google principale...ma?

    Penalizzeranno coloro che scrivono troppo spesso....e soprattutto contenuti spam?


  • ModSenior

    @LoryGin said:

    mi chiedo pero' se le indicizzazioni di Tweeter che riportano link a blog o siti web hanno un effetto positivo o sono no follow.
    Sono nofollow, quindi non fanno aumentare il pr (che prima o poi dovremmo smettere perfino di nominare), tuttavia i link da siti social vengono considerati per un altro motivo, ovvero per misurare la qualità del link secondo l'assunzione che un tweet è di qualità, quindi anche il contenuto e il link all'interno, se è twittato da uno user con buona reputazione, se il tweet è popolare perché è stato retweettato spesso, se il rapporto tra i followers e following dell'utente originale è a favore dei following e altri parametri.
    @LoryGin said:

    I tweet di sicuro vengono letti dai robot perche' vengono indicizzati, sara' un database separato dal Google principale...ma?
    Google mostra nella serp anche i twittes in un'apposito box in tempo reale, un po' come avviene per la mappa. Oggi si vede più facilmente in google.com rispetto a google.it. Per vedere solo i risultati dai social, quindi non solo Twitter, sulla sinistra, cliccate su più contenuti, e poi su Aggiornamenti.
    @LoryGin said:

    Penalizzeranno coloro che scrivono troppo spesso....e soprattutto contenuti spam?
    Chi fa spam viene sempre penalizzato, in questo caso abbiamo oltre al controllo di Google e Bing anche il controllo di Twitter che è molto severo contro lo spam.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Google mostra nella serp anche i twittes in un'apposito box in tempo reale, un po' come avviene per la mappa. Oggi si vede più facilmente in google.com rispetto a google.it. Per vedere solo i risultati dai social, quindi non solo Twitter, sulla sinistra, cliccate su più contenuti, e poi su Aggiornamenti.

    ........tuttavia i link da siti social vengono considerati per un altro motivo, ovvero per misurare la qualità del link secondo l'assunzione che un tweet è di qualità, quindi anche il contenuto e il link all'interno,............

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie. Si era questo che mi riferivo, i tweet vengono indicizzati su Aggiornamenti, ma non sulla pagina principale di Google.

    Questi aggiornamenti pero' sono i Tweets recenti che poi vengono sostituiti con quelli nuovi, quindi e' una cosa temporanea.

    Mi chiedevo quindi se i link ottenuti dalla persone che tweetano, (ho coniato un nuovo termine), potevano influire nel pageRank e quindi sul posizionameto sul "Google principale", dei siti che ricevano link da chi tweeta (dinuovo).

    Tu dici di no inizialmente, pero' poi dici anche che se ricevi tweet di qualita', influisce, se ho capito bene.


  • ModSenior

    @LoryGin said:

    Grazie. Si era questo che mi riferivo, i tweet vengono indicizzati su Aggiornamenti, ma non sulla pagina principale di Google.
    Prego. 🙂
    I tweet vengono mostrati anche sulla pagina principale, te ne accorgi molto più facilmente se usi google.com al posto del .it.
    Se fai una ricerca su google.com con queste keywords "mia farrow", vedrai a metà pagina un box, con la sua barra di scorrimento, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale; hai la possibilità di mettere in pausa il refresh del box.
    E' mia opinione che sia più facile vederlo su google.com perché in italiano non c'è ancora una massa sufficiente di twitters e di tweets tali da rendersi utili per l'utente, infatti qui puoi vedere un'immagine di google.it relativa ad una ricerca in italiano che mostra il box.
    @LoryGin said:
    Questi aggiornamenti pero' sono i Tweets recenti che poi vengono sostituiti con quelli nuovi, quindi e' una cosa temporanea.
    Si nella serp è in real time, tuttavia Google a differenza di Bing registra tutto in un suo database che si può consultare cliccando sulla sinistra su più contenuti, e poi su Aggiornamenti. Qui in alto c'è la barra temporale e spostandoti puoi vedere i tweets storici per giorno, mese e anno. Puoi tornare indietro nel tempo fino a febbraio di questo anno, prima no perché non esisteva il servizio.
    @LoryGin said:
    Mi chiedevo quindi se i link ottenuti dalla persone che tweetano, (ho coniato un nuovo termine), potevano influire nel pageRank
    No, le persone che tweetano© non influiscono sul pr. Il pr è solo uno tra i 200 parametri che concorrono al posizionamento di una pagina in Google. Nel caso dei link real time o da siti social influiscono parametri quali la qualità e l'autorità della fonte.
    @LoryGin said:
    Tu dici di no inizialmente, pero' poi dici anche che se ricevi tweet di qualita', influisce, se ho capito bene.
    Si, perché oltre che come aggiornamenti in tempo reale, i tweet vengono mostrati anche come risultati nella serp.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Prego. 🙂
    Nel caso dei link real time o da siti social influiscono parametri quali la qualità e l'autorità della fonte.

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie molto interessante. Da cosa dipende la qualità e l'autorità della fonte, in base a cosa viene determinata?


  • ModSenior

    Prego.
    Si è molto interessante, soprattutto studiare i fattori per poi poterli riusare.

    • La prima cosa che mi viene in mente è il rapporto tra followers e following.
      Se apro un profilo con lo scopo solo di inviare comunicazioni pubblicitarie (spam) mi preoccuperò di seguire quanti più profili possibili, ma pochissimi seguiranno me. Quindi questo potrebbe essere un primo elemento.
    • Mi viene poi in mente l'anzianità dell'utente e quanti messaggi ha inviato, ma non nel numero assoluto ma in progressione. Un buon profilo twitta spesso e con costanza, uno spammer invia grossi numeri tutti in una volta.
    • Poi ci sono i retweet, sia quelli gestiti da Tweetter, sia quelli di una volta con RT. Se tu twitti una cosa interessante e io te la retwitto, è un chiaro segno di stima, quindi Google ne tiene conto.
    • Poi Google, visto che salva tutti i teets da febbraio, potrebbe anche fare un'analisi semantica sul contenuto e vedere se sono un utente coerente oppure le sparo a caso.
    • Il numero delle liste nelle quali è presente l'account.
    • Potrebbero anche considerare i followers che seguiamo.

    Sono solo mie supposizioni, spero di aver dato uno spunto per raccogliere altre opinioni e condividere esperienze.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Da una recente intervista di Sullivan a Google e Bing sembra che i link da twitter siano potenzialmente utili.

    Valgono praticamente tutte le intuizioni di VNotarfrancesco, ma lascio il link al post di SELand.com per chi volesse approfondire.

    http://searchengineland.com/what-social-signals-do-google-bing-really-count-55389