• User

    [Altro] Pommo, un ottima Mailing List - Configuazione

    Buongiorno a tutti,
    sto cimentandomi nell'installazione di Pommo, che parrebbe sia un ottimo cms per l'invio delle mailing list.

    Purtroppo, mi sono incagliato su una cosa probabilmente banale, ma non riesco a schiodarmici e magari qualcuno di voi può darmi una mano.

    LOGIN ADMINISTRATIVO
    Username SMTP:
    Password SMTP:

    ...non ho la minima idea di come reperire o di dove stiano USERNAME e PSW dell' SMTP... quale smtp? ...si potrebbe usare gmail? devo avere qualche indirizzo particolare?

    Il tutto è hostato su server Altervista.

    Scusate, magari è banale ma giuro che ci sto uscendo di testa.
    Fabio:smile5:<br /><b>Social</b>: Altro<br />


  • User

    Non so se Gmail si integra con il tuo programma, sono cose da provare inviando delle email di prova a se stessi. Io uso un altro programma per l'invio di newsletter. Su Gmail, dal pulsante in alto a destra chiamato "impostazioni" dovresti trovare i parametri di posta come POP3 e SMTP. Gmail ha anche una guida on line sulle impostazioni molto chiara.

    Se invece hai creato un altro account di posta con altri server ti viene di solito spedita una mail con le impostazioni POP3 e SMTP oppure sono reperibili dai pulsanti chiamati "impostazione account" o qualcosa di simile. Spero di essere stato di aiuto.


  • User

    @fabiomarketing said:

    Buongiorno a tutti,
    LOGIN ADMINISTRATIVO
    Username SMTP:
    Password SMTP:

    ...non ho la minima idea di come reperire o di dove stiano USERNAME e PSW dell' SMTP... quale smtp? ...si potrebbe usare gmail? devo avere qualche indirizzo particolare?

    quello che ti consiglierei di fare è, probabilmente, attivare un indirizzo email apposito, gmail va benissimo e qui trovi i dati di accesso: mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=13287
    username nel caso di gmail è tutto l'indirizzo

    dopodiché se devi inviare poche news Pommo può andare, io uso phplist che ha sicuramente un significativo blocco all'ingresso (la configurazione) ma una volta fatto può, in certi casi, essere una validissima alternativa a serivizi come Contactlab


  • User Attivo

    @betakrea said:

    dopodiché se devi inviare poche news Pommo può andare, io uso phplist che ha sicuramente un significativo blocco all'ingresso (la configurazione) ma una volta fatto può, in certi casi, essere una validissima alternativa a serivizi come Contactlab

    Ciao Betakrea,

    visto che sembri essere pratico della cosa ne approffitto.

    Cosa intendi per poche news?

    Se devo mandare 3/4 volte all'anno una newsletter a qualche migliaio di persone cosa mi consigli? (CMS dedicato es Pommo; un plugin Wordpress; phplist, il programma Sendblaster...)

    Grazie


  • User

    Sendblaster non lo conosco, Pommo l'ho testato anni fa e se devi inviare una mail ogni tanto probabilmente è la soluzione migliore, sicuramente da configurare, non so però se permette conf "avanzate" quali invio x messaggi/ora, invio differenziato per dominio, limiti di utenti, ecc..

    PHPlist lo uso e so che permette molte configurazioni (quelle che ho citato sopra e molte altre), sicuramente più complesso da configurare.

    Prima di attivarti su questo ti consiglio vivamente di informarti con il tuo provider e chiedere se software di questo tipo sono ammessi, molti li vietano per paura di spam.

    L'integrazione con del cms è un'altra cosa, faciliti l'utente ad iscriversi, dietro però, imho, ci deve essere un gestore software forte.