• User

    [Altro] Redigere una Social Media Strategy

    Ciao a tutti,

    mi trovo, seppur non obbligato, a dover mettero nero su bianco una social media strategy per l'azienda. Essendo il solo ad occuparsi dei social media in azienda fino ad ora ho adottato una strategia ben delineata, ma sparsa tra la mia mente e appunti vari.

    Il mio dubbio, non avendolo mai fatto, è: come si redige un documento che illustri una strategia sui social media comprensibile anche ai vari responsabili?

    Grazie in anticipo per la collaborazione 🙂

    Social: Altro


  • User

    Ciao Andrea, prima di tutto delineerei la strategia inserendo i social network che vuoi occupare ed il tipo di utilizzo che si vuol fare del blog (se presente).
    Per ogni social puoi stabilire quale deve essere il target e quali i risultati a breve (fan), medio (engagement) e lungo termine (conversioni/brand awareness etc.)
    Stabilirei il tipo di comunicazione da adottare su Fb o Twitter (diverse/uguali, una più incentrata sull'engagement l'altra sul customer care)
    Poi farei una timeline dove andrei a stabilire i tempi per postare creando anche un file dove stabilisci cosa postare a seconda dei giorni.
    Non se se utilizzate anche Youtube e LinkedIn ma bene o male questa è una buona partenza (spero :P).


  • User

    @Joseo said:

    Ciao Andrea, prima di tutto delineerei la strategia inserendo i social network che vuoi occupare ed il tipo di utilizzo che si vuol fare del blog (se presente).
    Per ogni social puoi stabilire quale deve essere il target e quali i risultati a breve (fan), medio (engagement) e lungo termine (conversioni/brand awareness etc.)
    Stabilirei il tipo di comunicazione da adottare su Fb o Twitter (diverse/uguali, una più incentrata sull'engagement l'altra sul customer care)
    Poi farei una timeline dove andrei a stabilire i tempi per postare creando anche un file dove stabilisci cosa postare a seconda dei giorni.
    Non se se utilizzate anche Youtube e LinkedIn ma bene o male questa è una buona partenza (spero :P).

    Si mi pare una buona partenza 😉
    Il mio dubbio è solo come impostare il documento per far sì che sia comprensibile anche ad altri in azienda. Esiste qualcosa di strutturato o è a completa discrezione? 🙂


  • User

    Io vado a discrezione con presentazione in ppt o documento scritto.


  • User

    @Joseo said:

    Io vado a discrezione con presentazione in ppt o documento scritto.

    Mi sa che opterò per entrambe 😉 Ti ringrazio per i suggerimenti!