• User

    Studiamo Twitter con Fiorello

    Salve a tutti, non quanti di voi seguono lo show di Fiorello, ma penso che quanti di voi lo facciano hanno anche twitter aperto e ha notato come dopo pochi minuti che compare un personaggio sul palco, il suo nome schizza in TT e mi sono chiesto se forse non fosse il caso di farsi delle domande sull'algoritmo di twitter a partire da questo fenomeno, riprendendo anche un po' le considerazioni fatte qui giorgiotave.it/forum/laboratorio-seo/161050-tendenze-di-twitter-6.html#post865261

    Perché #weS per esempio, spesso associato anche a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend non va in TT e uno sconosciutissimo Mimmo Foresta entro pochi secondi appare sulla nostra sidebar a destra?


  • Super User

    Ciao micheleska,
    interessante quello che osservi, anche se io ho rinunciato in partenza a capire il senso dell'algoritmo dei TT di Twitter.
    Ma forse c'è qualcuno qui che ha la voglia e possibilità di fare qualche analisi in più 🙂

    Quello che penso è che le dinamiche che può provocare un personaggio famoso su Twitter forzano un po' certi comportamenti del social, questo soprattutto per 2 fattori: i fan scoprono l'ebrezza di poter parlare senza passaggi intermedi con il loro personaggio preferito, e quindi arrivano in massa, i media tradizionali si intrufolano e amplificano questa realtà, alimentandola a sua volta.
    Da qui mi spiego il motivo per cui se compare un personaggio sul palco il suo nome va subito nei trend, favorito dalla "freschezza" rispetto magari ad un tag come #weS che viene ripetuto continuamente e ha dei picchi in un giorno della settimana.

    Tutto questo me lo sto immaginando senza molte prove ma solo con una specie di buon senso, anche perché fino a mezz'ora fa neanche avevo dato importanza al fatto che Fiorello fosse su Twitter ...
    Perciò ben vengano contributi più approfonditi 🙂


  • User

    Per esempio perché non vedo #BTO2011 tra le TT?


  • Super User

    Ciao micheleska,
    visto che non si capisce come funzionino le tendenze (e le cose che non capisco mi fanno arrabbiare e le lascio perdere) non saprei 🙂
    Nel Laboratorio Seo avevamo provato a fare un piccolo test sulle tendenze di Twitter, e forse puoi trovare qualche riflessione interessante. In quel caso l'hashtag scelto è stato sì retwettato spesso, ma forse sempre dalle stesse persone, o persone che si seguivano a vicenda...stessa cosa può essere successa con #bto2011.
    Un hashtag interessante che ho visto salire è stato #nofreejobs. In quel caso la viralità penso abbia decisamente vinto.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @micheleska said:

    Per esempio perché non vedo #BTO2011 tra le TT?

    Oltre a quanto già detto da Valijolie, voglio aggiungere una piccola informazione su questo.

    E' vero, alcuni salgono in fretta, apparentemente con meno frequenza di altri.
    Altri invece sono molto frequenti ma non appaiono.

    Oltre al fatto che conta anche il numero di persone diverse che Twittano, forse mi è venuta un'idea...anche se mi pare una cazzata.

    Alla BTO il wifi non funzionava, quindi i tweet delle BTO erano tanti, ma venivano solo da smartphone.

    Che conti anche la diversità e l'intensità delle piattaforme?

    Mi pare una cavolata, lo ripeto. Però anche io mi aspettavo la BTO su. Invece no.

    Un altro fatto che mi viene in mente...sono gli utenti che portano gli hashtag su. Secondo me, c'è bisogno di utenti anche nuovi che Twittano sull'argomento...o utenti che magari non sono mai finiti nelle tendenze (cioè non hanno mai usato gli hashtag in tendenza).

    Altra ipotesi strampalata 😄


  • Super User

    Carina invece l'idea sui dispositivi...e allora rilancio, se fosse anche una questione di localizzazione? Quanta gente esterna alla bto ha twittato quell'hashtag?
    Quanti invece dal loro divano in qualsiasi posto d'Italia hanno twittato quello di Fiorello?

    Per me comunque il fattore virale è fondamentale, quindi ha senso anche il discorso sui nuovi utenti...una sorta di: 'più gradi di separazione' ci sono tra le persone che usano un hashtag più è effettivamente una tendenza. Altrimenti perderebbe proprio il sensodel termine ovvero un argomento generale e diffuso 😉


  • ModSenior

    Ciao!

    A mio parere conta anche che le persone non siano "legate" tra di loro, ovvero che l'hashtag sia di dominio comune.

    Mi spiego meglio: io, Valj e Giorgio abbiamo, secondo twitter, un profilo similare, quindi è più ovvio che usiamo lo stesso hashtag abbiamo gli "stessi" interessi quindi tra di noi twittiamo cose simili ed è più normale che usiamo lo stesso hashtag...mentre per entrare in tendenza ci devono essere utenti con interessi diversi che però stanno, in quel momento seguendo la stessa cosa.

    Quindi, secondo me, l'hashtag entra in tendenza quando è popolare, usato in varie località (non tutti nello stesso posto) e con persone non legate tra di loro.

    :ciauz:


  • User

    Mi piace molto l'ipotesi della popolarità dell'argomento in base alla trasversalità degli utenti.

    Secondo questa ipotesi il convegno gt potrebbe arrancare nelle TT visto che i partecipanti hanno gli stessi interessi e molti si seguono a vicenda tra di loro.


  • Super User

    Adesso chiediamo a Fiorello se ci twitta un #convegnoGT2011 😄


  • ModSenior

    Lo scopriremo solo monitorando i tweet durante il convegno!
    Potremmo fare un bel test a riguardo 🙂
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • Community Manager

    @valijolie said:

    Carina invece l'idea sui dispositivi...e allora rilancio, se fosse anche una questione di localizzazione? Quanta gente esterna alla bto ha twittato quell'hashtag?
    Quanti invece dal loro divano in qualsiasi posto d'Italia hanno twittato quello di Fiorello?

    🙂

    @valijolie said:

    Per me comunque il fattore virale è fondamentale, quindi ha senso anche il discorso sui nuovi utenti...una sorta di: 'più gradi di separazione' ci sono tra le persone che usano un hashtag più è effettivamente una tendenza. Altrimenti perderebbe proprio il sensodel termine ovvero un argomento generale e diffuso 😉

    @Anika said:

    Mi spiego meglio: io, Valj e Giorgio abbiamo, secondo twitter, un profilo similare, quindi è più ovvio che usiamo lo stesso hashtag abbiamo gli "stessi" interessi quindi tra di noi twittiamo cose simili ed è più normale che usiamo lo stesso hashtag...mentre per entrare in tendenza ci devono essere utenti con interessi diversi che però stanno, in quel momento seguendo la stessa cosa.

    Ottimi questi due discorsi... 😉

    @micheleska said:

    Mi piace molto l'ipotesi della popolarità dell'argomento in base alla trasversalità degli utenti.

    Secondo questa ipotesi il convegno gt potrebbe arrancare nelle TT visto che i partecipanti hanno gli stessi interessi e molti si seguono a vicenda tra di loro.

    L'anno scorso andammo nelle tendenze con convegnogt ma ci fu un momento che andò nelle tendenze anche la parola banchelli che è il cognome di un relatore (alessandro) che fece un intervento interessante.

    Visto che siamo in tema di ipotesi: conta anche l'interazione che fanno le persone con i tweet che contengono l'hashtag (RT, preferiti e citazioni) 😄

    @valijolie said:

    Adesso chiediamo a Fiorello se ci twitta un #convegnoGT2011 😄

    L'hashtag è #convegnogt ... è iniziato il sabottamento di valijolie :andrez: