• User Newbie

    [Altro] Web mkt & social media mkt: fisso + obiettivi?

    Salve a tutti !
    Direi di iniziare con un "Buon anno a tutti voi" giusto perchè gli auguri non sono mai abbastanza considerati i tempi che corrono.

    Vi scrivo per avere un vostro parere su una questione paritcolare.

    Sono stato assunto per avviare un progetto di web marketing (che include tutte le operazioni del caso, quindi SEO, social media mkt, ecc) in un'azienda turistica.

    Il contratto prevede come remunerazione un fisso + incentivi sugli obiettivi.
    Il punto è che l'azienda e l'agenzia di selezione non ne capiscono proprio niente di questo mondo e pertanto non sanno come fissare questi fantomatici "obiettivi".

    Ho già letto alcune considerazioni in questa discussione
    giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/139824-altro-altro-social-media-marketing-come-farsi-pagare-come-lavorare.html

    Una volta impostate le campagne il tuo lavoro non è finito, perchè i social si aggiornato costantemente, bisogna monitorare cosa succede e nascono sempre nuove opportunità.> Farsi pagare in base al "risultato" secondo me è troppo rischioso. Potresti lavorare mesi e conseguire risultati esigui o quasi nulli(e non per colpa tua). Un lavoro del genere è troppo instabile e precario per essere pagato in base al risultato.e mi trovo d'accordo con quanto esposto dagli utenti.

    Ho sentito accennare alcuni obiettivi come i fan su facebook, le visite del sito, i numeri di pacchetti viaggio vendutio ecc ... tutte cose assolutamente senza senso per diversi motivi.

    Quindi la domanda è:
    come si possono fissare, ammesso sia possibile, degli obiettivi?
    come fargli capire , eventualmente, l'impossibilità di un cosa simile?

    Grazie in anticipo.

    P.S. in caso vi illustrerò le mie perplessità riguardo l'utilizzo della formula "incentivi".

    Social: Altro
    Social: Altro
    Social: Altro


  • User Attivo

    Prova a spiegargli che un fan su facebook non ha senso se non è interessato alla pagina e che è impossibile tracciare la vendita di un pacchetto proveniente da facebook, perché potrei vedere l'offerta nel social network e poi accedere al sito per prenotare, sembra abbia prenotato da una ricerca ma invece è grazie a fb che ho prenotato.
    Quindi non ha molto senso farsi pagare per obiettivi, e, come hai già letto in altri post, può non dipendere da te.
    Prova a fargli capire che 1000 visite disinteressate non valgono quanto 2 visite interessate e volontarie, se gli spieghi tutto questo per me riesci ad ottenere un fisso.


  • User Newbie

    Ciao More, grazie per la risposta.
    Diciamo che ho già tentato un primo approccio con l'agenzia di selezione ... peccato mi abbiano definito poco diplomatico poichè non hanno riscontrato in me il desiderio di trovare un punto d'incontro.

    D'altronde come obiettare ad una critica simile quando dall'altro lato non sanno neanche lontanamente cosa sia un social media (dichiarato da loro ... pur avendo seguito la selezione per il mio profilo ...mah!)

    Il fisso già c'è ma è chiaramente basso rispetto alla quantità di lavoro che devo svolgere ,soprattutto se consideriamo che torno utile anche come grafico e come programmatore (seppur non ad alti livelli).

    E' chiaro che una figura del genere non può avere degli obiettivi, ma non conoscendo il settore se ne escono comunque con proposte assurde, tipo: % sulla variazione di visite dei video aziendali su youtube 😮


  • User Attivo

    Devi fargli recepire il messaggio che lavorare a percentuale è un rischio grosso per te e i risultati dipendono minimamente da te, se segui tutto il progetto in ogni sua parte e credi in te stesso è una cosa accettabile, ma seguendo solo una parte di quella che è la promozione online non vale la pena correre il rischio.
    Controlla il loro sito, hanno un booking, dove è posizionato, è un sito facilmente navigabile, il visitatore trova subito quello che cerca, i social sono in evidenza e le mille altre domande del caso, se solo a una di queste domande la risposta è no il tuo lavoro ne può subire le conseguenze, ad esempio se la struttura turistica non incentiva gli utenti a diventare fan su facebook con newsletter, con gli auguri di natale, pasqua, o anche di persona prima di fare il checkout tu non puoi farci molto, è una cosa che interessa molti punti che non dipendono da te, inoltre chiedigli chi ne capisce di queste cose io o voi? Volete che vi dimostro che faccio il mio lavoro? Vi do un report dimostrando che lavoro ma io non prendo rischi su cose che non dipendono da me.
    Per me bisogna fargli capire il messaggio che la cosa è più complessa di quello che gli sembra, fatto questo sei apposto, valuta anche se vale la pena prendere certi clienti.