Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Social Media Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 19-01-12, 09:00   #1 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
[Altro] Pinterest: ne parliamo?

Si sta iniziando a parlare molto di Pinterest, un altro social network che si affaccia sulla scena web.

C'è già una mini-guida SEO per usarlo al meglio.

Ovviamente, l'aspetto SEO nei Social Network, rimane di solito sempre marginale rispetto alle vere potenzialità di un social, Google Plus escluso che influenza tanto e troppo le SERP di Google.

Per Twitter e Facebook invece, per "vincere" su questi social, l'aspetto SEO infatti aiuta, ma non ha una grandissima influenza.

Volevo iniziare a raccogliere pareri su Pinterest. Che ne pensate?
Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 09:33   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Blays

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Bari
L'ho fatto vedere a 4 donne, ci hanno "perso" almeno mezz'ora ciascuna a guardare imbambolate le immagini condivise di vestiti, scarpe, ecc.
Sicuramente andrà tenuto d'occhio da chi gestisce business orientati al sesso femminile.
Lato SEO aspetto l'invito per inviare qualche test.
Postato via Mobile
Blays ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 11:36   #3 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Beatrice 83

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Perugia
Invia un messaggio tramite Skype a Beatrice 83
Mi sono registrata pochi giorni fa.

Sinceramente, non so dire se e quanto durerà, ma (pur essendo donna ) l'ho trovato utile non per seguire la moda o le fashion blogger che postano foto, ma per trovare ispirazione per libri, film ed eventuali articoli da scrivere.

Come faccio?
Semplice, ogni giorno mi spulcio le boards di amici e sconosciuti e seguo i link delle immagini che più attirano: c'è tutto un mondo dietro e spesso trovo splendide idee da riadattare per me e il mio lavoro
Beatrice 83 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 14:47   #4 (permalink)
User

L'avatar di aezakmi

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Provincia Milano
@ Giorgio grazie della guida, ho imparato la cosa importante, come ottenere il link dofollow verso le proprie pagine

Mi sono iscritto pochi giorni fa a Pinterest perché 2 tra i blog SEO che seguo l'hanno segnalato come interessante.

Con il tuo tweet a questa discussione iamo a 3 e la mia impressione dopo averlo provato è che ha tutte le carte in regola per integrarsi bene tra gli strumenti Web 2.0 di un SEO.

Es. Scrivo un articolo sul blog, lo "Pinno" per ottenere un link e in automatico viene condiviso su FB e Twitter.

Ogni SEO che si rispetti conosce il potere delle immagini, di conseguenza potrebbe avere successo anche per i canali tematici (siti, blog e forum) che non parlano di prodotti, ma usano le immagini per arricchire i propri articoli.
aezakmi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 00:44   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Juanin

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: Bologna
Invia un messaggio tramite Skype a Juanin
Boh! A me proprio non piace.

Vieni a trovarmi sul mio sito - clicca il mio nome -> Andrea.
Juanin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 09:44   #6 (permalink)
m87
User

L'avatar di m87

Data di registrazione: May 2011
Ubicazione: Latina
Prima impressione
Mi sono iscritto ieri per il gran parlare di questi giorni, allora mi sono detto che valeva la pena provare.

Mi sembra molto interessante, parlo di un progetto totalitario, conosciamo tutti (o quasi) la forza delle immagini e Pinterest ne fa un gran uso e in modo semplice e accattivante.
Lo trovo molto utile, tralasciando il fattore dei link che è stato trattato in precedenza e che ancora non ho approfondito, come fonte d'ispirazione.

Penso possa avere un buon divenire.
A presto, quando l'avrò studiato meglio sotto tutti i punti di vista.

Marco
Vecchio 20-01-12, 11:19   #7 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Beatrice 83

Ho iniziato a condividere i miei articoli con Pinterest.

La procedura è semplice: una volta scaricato il pulsante Pin it, basta andare nella pagina del blog e fare pin sulle immagini relative agli articoli.

Potrebbe davvero essere un ottimo modo per tenere traccia di tutto cò che scrivo, come una sorta di delicious, solo attraverso immagini.

Che ne dite?
Vecchio 20-01-12, 13:20   #8 (permalink)
User

L'avatar di aezakmi

Sì e puoi anche dividere in categorie, chiamate board.

Secondo me oltre ad inserire i tuoi articoli, la cosa che può apprezzare di più un tuo lettore è che gli raccogli le migliori notizie dai migliori blog di un dato argomento e le esponi in una pagina.

In questo modo, ad esempio, si può creare una board sulla concordia e mettere le migliori notizie che si trovano in rete, partendo dalle immagini.

Robin Good chiama tutto questo "Content Curation", e di sicuro è un valore aggiunto che puoi dare ai tuoi lettori.
Vecchio 20-01-12, 13:49   #9 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Anika

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Sasssuolo
Invia un messaggio tramite Skype a Anika
Ciao!

Iscritta da un giorno, ma ancora non ci ho preso confidenza e non capisco se è perchè sono una persona abitudinaria e faccio fatica con i cambiamenti o perchè non ha nulla che stuzzica le mie emozioni in modo che io possa smanettarci sopra. Le foto che ho postato, l'ho fatto forzatamente per capire il funzionamento.

Trovo poco funzionale l'applicazione per Iphone, vedremo con i prossimi aggiornamenti cosa faranno...ma non sono fiduciosa!

L'idea del social per le immagini mi piace, ma lo vedo ancora molto disordinato, le mie prime impressioni non sono positive!

Anika ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 19:58   #10 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valijolie

Data di registrazione: Sep 2010
Ubicazione: Rimini
Invia un messaggio tramite Skype a valijolie
Oggi ho fatto un po' di prove con pinterest, finalmente
Al primo impatto è spaesante, ci sono un mucchio di immagini e la navigazione tra le sezioni secondo me non è subito intuitiva e ci si chiede: ok ma cosa ci facciamo?
A livello di uso personale e intimista mi sta piacendo, apprezzo l'idea di avere uno spazio dove appiccicare tutte le cose che mi piacciono, fino a ieri le tenevo sul pc in cartelle o sparse per i social. L'idea credo sia stata acchiappata da un social simile che si chiama circle.me ma rivista in modo più d'impatto visivo.

Per un uso un po' più orientato al business, ci sono già tanti brand che ci stanno facendo cose interessanti, tutto sta poi a vedere quanto successo avrà qui in Italia...in fondo anche tumblr lo ricorda per certi aspetti, ma qui da noi non ha mai attecchito come all'estero.
Di sicuro è una marcia in più per grafici, designer, fotografi e tutti quelli che lavorano con le immagini, ma credo anche blogger e attività che hanno immagini da valorizzare. Per dire, flickr è molto più statico, mentre questo potrebbe essere un canale diverso e ad alto impatto visivo per scatenare interazioni intorno alle proprie immagini.

Quindi, ecco gli spunti interessanti sull'uso che se ne può fare:

- valorizzare il proprio contenuto di immagini

- dare un volto al proprio brand: se fino ad oggi ci si è affidati solo al classico web copywriting tutto solo testo, questo può essere il momento di mostrare visivamente in cosa fate la differenza, dove e con chi lavorate, cosa vedete tutti i giorni, le emozioni dietro la vostra azienda, cose così.

- creare board condivise su argomenti che si hanno in comune con collaboratori, per realizzare nuove idee e progetti, o con clienti per coinvolgerli in maniera attiva

- realizzare ricerche di mercato su idee e prodotti

- realizzare contest invogliando gli utenti a creare pins con i contenuti del vostro sito e premiare quello più creativo o stiloso.

Che ne dite?
Spero di avervi dato qualche spunto

Il favoloso mondo di valijolie su Twitter | Ehi Tu, che aspetti? Diventa Moderatore GT!
"La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina"

Ultima modifica di valijolie : 10-03-12 21:29.
valijolie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-12, 11:43   #11 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Beatrice 83

Ottimi spunti, Valentina

Effettivamente, se ci si "perde" un po' di tempo, ce ne sono di idee da sfruttare con Pinterest.

Ne svilupperò alcune e vi terrò aggiornati
Vecchio 21-01-12, 19:04   #12 (permalink)
User

L'avatar di aezakmi

Update: sembra che i link che Pinterest manda verso il nostro sito siano tutti nofollow
Vecchio 23-01-12, 16:30   #13 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Beatrice 83

News sui link di Pinterest: sembra siano passati da dofollow a nofollow.

Cito un pezzo di un articolo presente su Twago.it:

"Grande e giustificato entusiasmo di tutti i Seo del pianeta terra: condividere immagini su Pinterest permette di proporre links che vengono considerati dai motori di ricerca.
Basta farsi un giro per tutti i migliori blog italiani e internazionali sull’argomento per capire che la dritta era giusta e buona: amici Seo, i link di Pinterest sono dofollow.
Certo in molti si immaginavano che non sarebbe potuto durare per sempre e che si trattava di una formula di lancio, del resto Pinterest è ancora in versione Beta e si entra (anche se abbastanza facilmente) tramite invito.

Ma che la storia finisse così presto chi se lo aspettava? Andate subito a vedere le vostre immagini Pinterest e avrete una sorpresa: i link di Pinterest sono già diventati Nofollow."

Che dite?
Vecchio 23-01-12, 16:55   #14 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Anika

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Sasssuolo
Invia un messaggio tramite Skype a Anika
Ebbene si cara Bea, sono tutti nofollow.

In ogni caso grazie per l'informazione e la condivisione continua.

Gran belle e giuste considerazione Valijolie

Buona giornata
Anika ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 13:19   #15 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valijolie

Data di registrazione: Sep 2010
Ubicazione: Rimini
Invia un messaggio tramite Skype a valijolie
Oggi su Mashable si parla di Pinterest e del fatto che in poco tempo ha veicolato più traffico di Google Plus, comparso sulla scena dei social come IL social che avrebbe cambiato le regole.

In realtà, è bastato poco per mostrare le lacune e la mancanza di appeal di un qualcosa nato sulla falsa riga di altri e al contrario il successo (che certo non è detto duri per sempre) di un social che propone qualcosa di diverso.

Credo che la differenza stia tutta qui, e per quanto G+ giochi in casa (e giochi pure un po' sporco) sono altre le cose che fanno guadagnare la simpatia degli utenti.
Di sicuro, m'immagino, dopo le pagine Facebook, se volessi interagire con un brand in un altro modo non andrei a cercare l'alter-ego su Google Plus, ma andrei a cercare altri (s)punti di vista.

Vi lascio l'articolo di Mashable, voi cosa ne pensate?
http://mashable.com/2012/01/29/pinte...l-infographic/

Il favoloso mondo di valijolie su Twitter | Ehi Tu, che aspetti? Diventa Moderatore GT!
"La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina"
valijolie non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione