• User

    [ Linkedin] Come sfruttare linkedin per promozione sito

    Mi ritrovo a lanciare un sito rivolto ad una nicchia di mercato molto ben definita, per questo motivo ho deciso di associare a google +, twitter e facebook anche linkedin, siccome penso che il mio target di utenza da raggiungere sia altamente concentrata su questa piattaforma.
    Visto che non ho mai utilizzato più di tanto questa piattaforma, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze su linkedin, e se possibile avere qualche suggerimento, o se potete indicarmi qualcosa da leggere in merito a questo.
    Grazie

    Social: LinkedIn


  • ModSenior

    Ciao 19matrix83,

    di seguito ti riporto alcuni consigli a mio parere utili:

    • Aprire la pagina dedicata (company page http://www.linkedin.com/company/add/show)
    • Inserire all'interno della pagina i contenuti
    • Aprire un gruppo dell'azienda
    • Partecipare ad altri gruppi
    • Aggiungere il pulsante di condivisione sul sito

    Spero di esserti stata d'aiuto e se hai bisogno non esitare a chiedere.

    :ciauz:


  • User

    Ok, grazie! Ora mi metto subito al lavoro e se ho problemi riposto 🙂


  • Community Manager

    Oltre a quanto detto da Anika segnalo le applicazioni 😉


  • User Attivo

    Ciao, sottoscrivo pienamente i tuoi consigli.

    Personalmente credo il fattore più importante sia quello dell'interazione all'interno dei gruppi, sia come risposta ai commenti sui post pubblicati sul tuo blog sia con riferimento a quelli proposti sui gruppi da altri utenti.

    Per esperienza personale mi trovo, invece, a sconsigliare la scelta di utilizzare il canale di LinkedIn per attività di PPC.

    Un saluto,

    Emanuele


  • ModSenior

    Ciao Emanuele,

    la tua affermazione mi incuriosisce perché volevo iniziare ad usare le campagne di Linkedin.
    Ti piacerebbe approfondire con noi l'argomento?

    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità


  • Super User

    Ciao 🙂
    Rilancio la discussione perché stamattina ho ricevuto una newsletter di LinkedIn che annuncia che LinkedIn Ads adesso è anche in italiano!
    http://www.linkedin.com/advertising

    La mail spiega che con linkedin ads si può:

    • Trovare esattamente i clienti che stai cercando. Paghi soltanto quando sono interessati.
    • Definire il target di destinatari in base a qualifica, area geografica, settore, anzianità o anche iscrizione a particolari gruppi su LinkedIn.
    • Attirare clienti perché gli annunci pubblicitari sono collocati su pagine estremamente visibili su LinkedIn.
    • Pagare solo per i clic

    Io non l'ho mai usato, Emanuele visto che hai esperienza diretta, ci vuoi dare qualche indicazione in più? 😉


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti,

    riporto brevemente la mia esperienza con i LinkedIn Ads, specificando che chiaramente il mio vissuto è basato sul tipo di prodotto/servizio sponsorizzato (B2B richiedente preparazione tecnica di medio-alto livello). La tipologia di Ads che ho effettuato è stata la Basic, mentre non mi sono mai cimentato con i Video.

    Aspetti positivi:

    • buon CTR (soprattutto per le varianti "tall" e "long", meno per la "square". I valori sono stati inoltre migliori ponendo, come pagina d'arrivo, un profilo o gruppo LinkedIn piuttosto che una pagina esterna);
    • possibilità di mostrare le campagne a gruppi di utenti estremamente ristretti (ad esempio inserendo le skills che su LinkedIn possono essere citate per descrivere meglio il proprio profilo, ora anche votabili come recommandation).

    Aspetti negativi:

    • la bid consigliata è spesso molto alta (oltre 2$ per il versante CPC; per il CPM saliamo di qualche decimo fino a raggiungere all'incirca quota 2,20$);
    • il livello di conversion è stato abbastanza basso, nonostante abbia provato a variare un pò la tipologia di Ad. Tornando alla considerazione riportata appena sopra il CPC pianificato è stato più alto di quello consigliato, a 2,60$)
    • il costo di attivazione per la campagna è pari a 5$. Non è una grande somma ma, sinceramente, mi è sembrato qualcosa di un pò strano.

    In generale, il servizio di assistenza alla campagna (utilizzato in inglese) è stato al livello di quello garantito per GA, nulla di più o di meno.

    Fatemi sapere se posso esservi ulteriormente d'aiuto, sono qui a disposizione 🙂

    Un saluto,

    Emanuele


  • Super User

    Grazie mille Emanuele 🙂
    sei stato super esaustivo!


  • User

    @emanuele80 said:

    Buongiorno a tutti,

    riporto brevemente la mia esperienza con i LinkedIn Ads, specificando che chiaramente il mio vissuto è basato sul tipo di prodotto/servizio sponsorizzato (B2B richiedente preparazione tecnica di medio-alto livello). La tipologia di Ads che ho effettuato è stata la Basic, mentre non mi sono mai cimentato con i Video.

    [...]

    Ciao Emanuele, mi piacerebbe approfittare della tua esperienza con Linkedin, soprattutto perchè sto cercando di costruire un profilo (e tutto il suo contorno) per un'azienda B2B con le stesse caratteristiche che indichi nel tuo post.
    Ho già più o meno in mente una strategia complessiva, e sto pensando di usare Linkedin assieme ad altri social per promuovere alcune iniziative "solide" in programma per i prossimi mesi.
    Il problema però è capire se il gioco vale la candela: io non ho come obiettivo le conversioni in acquisto, ma più in generale un branding (caspitina, si dice così? :D) dell'azienda e una miglior presenza su internet. Cosa mi devo aspettare in termini di risultati e tempi, secondo te?


  • User Attivo

    Ciao SemForFree,

    scusami per il ritardo nella risposta ma le ultime settimane sono state piuttosto convulse lavorativamente e personalmente parlando.

    Veniamo a noi: per quanto riguarda il tuo obiettivo ti consiglio di sfruttare non tanto le campagne CPC di LinkedIn quanto piuttosto, come tra l'altro già indicato dagli altri utenti qui sopra, un gruppo dedicato alla Società e una partecipazione attiva (soprattutto non finalizzata alla vendita di un particolare bene o servizio) a gruppi popolati da persone che potrebbero essere interessate a quanto da te proposto.

    Fammi sapere se posso esserti ulteriormente d'aiuto 🙂

    Un caro saluto,

    Emanuele


  • User

    Ciao Emanuele, grazie per la risposta!
    Sì, in effetti sto guardando un po' di statistiche sull'utilità del PPC Linkedin, e non c'è molto di buono...
    Sicuramente mi indirizzerò sui gruppi (ho pronta un'iniziativa bellissima che calza proprio a pennello, ho individuato i gruppi su cui promuoverla e il modo in cui farlo... speriamo me la approvino!). Però non so se sarà utile sul serio: non vorrei fare tanto lavoro per nulla.
    Nella tua esperienza com'è andata? Hai avuto riscontri da Linkedin? E se sì, con che tempistiche?
    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Di nulla! 🙂

    Le tempistiche, come in molte attività online, non sono brevissime! molto dipende dal tipo di business e dal tuo approccio nelle comunicazioni. Nel mio caso i riscontri sono stati molto positivi anche se ho dovuto aspettare, con un attività su gruppi, un 6 mesi circa.

    Considera, comunque, che gli interventi non dovranno essere necessariamente numericamente esagerati; ne bastano relativamente pochi ma ben concentrati sul tuo obiettivo.

    Se pensi che LinkedIn possa essere il canale giusto per il tuo caso il mio consiglio è quello di puntarci e di non mollare se non intravedi, a breve, risultati.

    A presto,

    Emanuele


  • User Newbie

    Linkedin è una comunità di rete professionale qui è possibile creare gruppi di collegamenti poi invitare a entrare nel gruppo, avviare un thread, chiedete qualcosa di utile per la comunità rendere il gruppo interessante. La mia auto ha iniziato un nuovo gruppo chiamato seo consigli visitatori regolari per il mio gruppo prova voi stessi.


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio in merito alla creazione di un profilo aziendale su Linkedin. E' consentito creare un profilo pubblico di un'azienda invece di una company page? In tal modo potrei iniziare delle conversazioni nei gruppi con il profilo aziendale piuttosto che con il mio profilo personale. Scusate se la domanda può risultare banale ma è da poco che mi sto approcciando a questo social network. Grazie.


  • Moderatore

    Voglio confermare la mia esperienza in Linkedin, confermo in pieno le osservazioni di emenuele 80.

    Ho avviato tre campagna ads su linkedin tutte e tre con risultati pessimi, sopratutto costi benefici per l'alto costo dei click.

    Ho avuto riscontri positivi, aiutando la creazione del profilo personale e la creazione di un gruppo e di pagine aziendali.

    Gli esempi erano tutte per aziende B2B


  • User

    Ciao ragazzi, riapro il post perché avrei una domanda! Io vorrei promuovere una piattaforma web su Linkedin, perché appunto posso prendere la nicchia di professionisti che mi interessa, ma come faccio? Essendo un sito web, posso aprire una pagina aziendale ugualmente? Grazie!


  • User

    Credo Linkedin segua una policy come Facebook, ovvero incoraggia a creare profili personali per gli individui e Pagine per le società, altrimenti tutti andrebbero a fare pubblicità utilizzando direttamente dei profili aziendali...


  • User

    Quindi creerò una pagina aziendale anche se si tratta di una piattaforma…è l'unica soluzione!