• User Attivo

    Buoni motivi per usare g+: come convincete un cliente?

    Un paio di premesse: mi sto avvicinando a g+ e mi pare che abbia qualcosa di interessante che non so ancora ben definire. Lavoro per un'azienda che vuole migliorare la sua presenza sul web e mi ha chiesto di trovare il modo di farlo.

    Ora, io vorrei provare con g+, ma non saprei bene come convincerli. Sto provando a spiegare i meccanismi che ci stanno dietro, l'importanza per la seo, la possibilità di rendere riconoscibile il marchio.... Ma c'è sempre la grossa incognita delle possibilità di penetrazione di questo social.

    E voi? Cosa dite ai vostri clienti per spiegar loro l'utilità di g+?


  • Moderatore

    Già il fatto che è parte di Google è un bell'argomento perché nel momento in cui tu riporti gli aggiornamenti - comunicati stampa, blog e altre novità che può aggiungere un'azienda - nella pagina su Google+ questi vengono immediatamente recepiti nell'ecosistema di Google.

    Riguardo alla penetrazione di Google+, se non hanno già superato i duecento milioni di utenti ci manca poco. Certo, quelli che pensavano che si trattasse di un clone di Facebook l'hanno abbandonato rapidamente ma ci sono moltissimi utenti attivi.


  • User Attivo

    Ciao Massimo, grazie per la risposta.
    Il primo punto è quello che vedo come il più grosso vantaggio. Mi piace anche il fatto che pian piano tutti gli aggiornamenti del sito e della pagina possano integrarsi sempre di più nelle serp di google (anche se un po' questa cosa spaventa, ma è un discorso diverso). E' sicuramente un aspetto importante e che riporterò a chi mi chiederà un parere.

    Sulla penetrazione invece resto dubbioso: secondo me un'azienda potrebbe pensare a dei servizi da offrire solo tramite questo canale, ma bisognerà spingere le persone a usare g+. Quello che mi chiedo è: cosa ci vuole per convincere la gente a entrare nell'ennesimo social? E in più non per svago, ma per scopi "seri"...
    E' qualcosa che dovrei fare per un'azienda che si occupa di cose fisiche, e che ha una clientela un po' tradizionalista. Ce la si può fare? Avete esempi di successo?


  • User

    @leeno said:

    Quello che mi chiedo è: cosa ci vuole per convincere la gente a entrare nell'ennesimo social? E in più non per svago, ma per scopi "seri"...
    E' qualcosa che dovrei fare per un'azienda che si occupa di cose fisiche, e che ha una clientela un po' tradizionalista. Ce la si può fare? Avete esempi di successo?

    [LEFT]Perché devi convincere la gente ad entrare su Google +?
    Secondo me devi convincere coloro che sono già utenti di Google + a seguirti. Quindi devi dire qualcosa che interessa alla tua audience.

    Io ho scritto degli articoli di politica su temi che mi stavano a cuore e mi sono ritrovata come followers personaggi politici di alto rilievo a livello nazionale, cantanti ecc... ha una natura completamente diversa da Facebook o Twitter. Ancora però non sfrutto questo canale a pieno. [/LEFT]


  • User Attivo

    Ciao Geek. Il punto è: e se le persone a cui vuoi indirizzarti non si trovassero su google+, ma questo potrebbe essere un buono strumento per le funzionalità che offre?


  • User

    @leeno said:

    ...se le persone che vuoi raggiungere non sono su google+, che e' un buono strumento per le funzionalità che offre...

    Capito. È vero che l'utilizzo di certi strumenti col tempo si diffonde a fasce sempre più ampie di popolazione, come è avvenuto in generale con web, con le email anzichè i fax e adesso i social network.

    Però secondo me normalmente il processo è inverso, si utilizza uno strumento perchè ci permette di raggiungere una certo segmento di mercato e non viceversa. Quindi il problema si può risolvere dando ai clienti la possibilità di seguirci tramite lo strumento di social network che loro preferiscono.