• User

    Problema con AddThis share button

    Ciao ragazzi,

    purtroppo sono incappato in un problema che non riesco a risolvere. Stavo navigando su un sito e ho utilizzato lo share button di AddThis per condividere un contenuto. Da quel momento in poi, ogni qual volta che visito nuovamente il sito in questione, compare uno strano suffisso al termine delle URL. Si tratta di un codice alfanumerico preceduto dal simbolo #.

    Sono quasi certo che sia un sistema di tracciamento di AddThis ma non riesco più a eliminarlo. Non è bastato cancellare cookie, cache e cronologia e nemmeno ripristinare il browser alla configurazione iniziale. Dato che il problema si ripropone anche con un altro browser installato sulla stessa macchina ho pensato che ci fosse qualcosa in locale.

    Ho seguito la procedura per cancellare i flash cookie ma anche in questo caso non ottengo nessun risultato. Al termine di tutta la procedura sono daccapo, con quel suffisso sempre presente e i cookie di AddThis che magicamente sono ritornati nella cartella cookie del browser. Uso Safari su OS X Lion.

    Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi per favore? Non so se ho postato nella sezione adatta, ma mi pare abbia una certa attinenza con il social...

    Grazie 1000,
    Hayez


  • Super User

    Ciao Hayez
    forse mi è sfuggito o non l'hai specificato, il suffisso ti compare sempre e solo su quel sito o in generale su tutte le url?
    Nel caso si tratti solo di quel sito, potrebbe essere un problema noto del plugin di Add This per Wordpress, che compare specie se lo sviluppatore del sito ha personalizzato il bottone.
    In questo caso il problema non dipende da te, ma dev'essere lui a modificare il codice 😉


  • User

    Ciao Valijolie,

    grazie per la tua risposta. In effetti non avevo esplicitamente specificato che il problema si verificava solo su un determinato sito. Con l'aiuto di un amico ho fatto un test da un altro PC e il problema si manifestava anche con lui, quindi era da escludersi che fosse qualcosa in locale sul mio computer. Facendo un po' di prove e un po' di ricerca sul web ho dedotto che erano proprio quei bottoncini che da un po' di tempo hanno aggiunto questa caratteristica di attaccare il suffisso per effettuare tracciamenti e statistiche. E' bastato eliminarli e sostituirli con degli altri bottoni analoghi (quindi non AddThis ma di altro tipo) per eliminare il problema. Le URL sono tornate quelle di prima e del suffisso non c'è più traccia!

    PS: Secondo te il suffisso come sarebbe stato interpretato dai MdR? Qualcuno sostiene che sia "trasparente" ma io qualche dubbio ce l'ho...


  • User

    Forse sono offtopic: AddThis l'ho trovato molto difettoso sui diversi CMS (wordpress e magento su tutti). lo sconsiglio vivamente!