• Community Manager

    Come vi comporterete questo Agosto?

    Salve a tutti
    come ben saprete la gestione degli account social nei periodi di ferie è sempre un bel casino.

    Che tipo di scelta farete? Comunicherete qualcosa, schedulerete qualcosa, risponderete ogni x, cambierete la bio ... insomma ne parliamo?

    Social: Altro


  • ModSenior

    Bella questione Giorgio.
    Interpreto la domanda a livello personale/professionale e non per quanto riguarda la gestione dei clienti.

    Io sono sempre stato convinto che i social devono essere l'estensione della nostra vera vita, quindi se per un paio di settimane ad Agosto andiamo in ferie per riposarci e rilassarci allora ben venga un periodo di riposo anche dalle nostre attività sui social a livello professionale.
    Questo anche per una questione d'immagine.

    Insomma, basta a scrivere tweet o post sull'ultimo algoritmo di Google mattina e sera anche in vacanza.
    Ovvio che se Google rilascia qualche grossa novità come ha fatto negli ultimi anni la voglia di condividere le idee è più forte della voglia di rilassarsi.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Le località turistiche non si fermano mai, il meteo non si ferma mai, un brand può fare eventi anche ad agosto...questi sono solo alcuni esempi per dire che anche se il social media man va in ferie, i social media non si fermano mai. Vero però che ad agosto tutti in qualche modo rallentano le attività sui social, quindi non ci si aspetta lo stesso tipo di copertura come in altri periodi dell'anno (a meno di casi particolari).
    Quindi, se fino a quel momento non si è istruito il brand, il proprietario dell'hotel ecc a fare un attività minima sui social, io farei in questo modo: segnalerei a chi mi segue un rallentamento delle attività, o una pausa, e pianificherei dei post freddi giusto per non far dimenticare di me.

    Poi non so, ma per me che mi occupo di social appassionatamente, mi rendo conto che non riesco mai a staccare del tutto, a maggior ragione se ho tra le mani uno smartphone 😉


  • User

    Ciao a tutti,

    ad Agosto le persone continueranno ad essere sui social, ma sicuramente gli orari e i tempi che passeranno on line saranno diversi.
    Per cercare di intraprendere una via di mezzo, si potrebbe benissimo rimanere presenti e attivi sulle varie pagine, ma al contempo adattare le tempistiche. Mi spiego meglio: ad agosto una grande percentuale di persone va in vacanza, soprattutto le prime due settimane, e molti di questi vanno al mare. Cosa cambia quindi negli orari? Sicuramente la percentuale di persone che si sveglia alle 7/8 del mattino diminuisce, quindi il primo post, tweet o altro della giornata potrebbe essere posticipato alle 9:00 / 9:30; altri post interessanti potrebbero essere quelli a ridosso del pranzo e subito dopo il pasto, questo perché sono le ore più calde in cui magari la gente si riposa con il proprio computer acceso, o iPad, o altro.
    Il 4° ed il 5° invece potrebbero essere quelli del tardo pomeriggio e del post cena.

    Fatemi sapere cosa pensate di questa veloce analisi, ma fidatevi, non condotta in modo superficiale.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    ...

    Nulla di più semplice.
    Non si va in ferie... tanto c'è la crisi.

    non vedo il pulsante per rispondere alla discussione, ho dovuto cliccare su RISPONDI CITANDO [/OT]


  • Super User

    Ciao seven, il bottone rispondi è subito dopo l'ultimo post a sinistra...è un bel bottone blu 😉

    @Angelo 5 post possono essere anche troppi, ma dipende dal tipo di account, di sicuro l'analisi degli orari è corretta...spostato in avanti al mattino, post pranzo ci sta sempre e la sera tardo pomeriggio...


  • User

    Infatti hai ragione! 5 per quelli che in estate sono comunque abbastanza richiesti come servizi. Per gli altri possono essere troppi!

    Spero di ricevere altri feedback riguardo questa tematica. Mi interessa molto...

    Ciao ciao