• User

    Corsi accreditati social media marketing

    Ciao a tutti!
    sapreste indicarmi i corsi piu accreditati a livello nazionale in social media marketing in versione on demand o videotutorial molto piu pratici che teorici?

    Grazie in anticipo!

    Social: Formazione


  • User

    up!


  • User Attivo

    Alcuni corsi che mi vengono digitali che mi vengono in mente sono "Guadagnare con Facebook ADS" e "Segreti dei Social Media" di Sigurtà Enrico oppure "Guadagnare con Facebook" di Stefan Des.


  • User

    Ciao!
    C'è niente di piu pratico e non solo specifico per FB ma anche per gli altri social network? (twitter, pinterest, foursquare)
    sarebbe grandioso trovare un videoguida..
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao drinto,

    come sempre su queste domande la risposta è dipende.

    Perché vuoi fare quel corso? Quali sono i tuoi obiettivi, cosa vuoi imparare, lo fai per interesse personale, aziendale o vuoi lavorare in questo settore?

    Inoltre cosa intendi per accreditato? Accreditato come attestato di partecipazione o accreditato da un'ente?

    Alcuni corsi, seppure non accreditati da un ente specifico offrono molto di più di altri, ad esempio la Social Media Week è gratuita, la puoi seguire anche in streaming ed offre molto, certo non è un corso ma è un'esperienza che può insegnare anche di più.

    Dipende anche dal tuo livello, se vuoi fare un corso base o uno avanzato.


  • User

    Ciao!
    Anch'io sarei interessata ad avere maggiori info in merito a corsi di Social Media Marketing accreditati!
    Nel mio caso intendo corsi tenuti da Agenzie accreditate dalla Regione Toscana e che, al termine delle lezioni, rilascino un attestato di partecipazione.

    Personalmente sono ad un livello base di conoscenza e mi servirebbe un corso per avvicinarmi al mondo del Social Media Marketing ma che sia anche il più pratico possibile.

    Inoltre ho già letto due manuali su questa materia:

    • Social Media Marketing (Italian Edition) di Matteo Rubboli
    • Social Media Marketing, manuale di comunicazione aziendale (Italian Edition) di Guido Di Fraia
      entrambi utilissimi nel dare informazioni di carattere generale.

    Qualcuno può consigliarmi un manuale un po' più "pratico"?
    Grazie!!!


  • User Attivo

    Ciao emimail,

    su questi argomenti tutti i libri vanno presi con le pinze, la maggioranza delle cose sono vere, ma i social cambiano minuto dopo minuto, per cui quello che c'è scritto potrebbe non essere più valido.

    Ci sono libri che ti spiegano come gestire una crisi o come postare o cosa, ma per me l'unico manuale pratico è fare pratica :-).

    Se vuoi veramente imparare ad usare un social network e ad interagire comincia a seguire blog e forum del settore, apri qualche pagine sui social su un argomento preciso e comincia a lavorarci su, giorno dopo giorno imparerai sulla tua pelle. Poi se hai problemi o dubbi puoi sempre chiedere qui.

    Considera che se vuoi entrare in un settore del genere la questione non è semplice. Ci sono moltissimi laureati in scienze della comunicazione o marketing che scelgono questa strada, per non parlare della difficoltà di trovare qualcuno che non lo consideri un gioco (alcuni non la pensano così, ma molti purtroppo si).

    Un mio consiglio è quello di partecipare ad un evento (ce ne sono molti di gratuiti) e cominciare da li. Poi seguire blog, forum e cominciare ad interagire.


  • User

    Grazie morettolss per le informazioni!
    Però se ti venisse in mente qualche agenzia formativa che fa corsi di questo genere potresti indicarmela?
    Potrebbero interessarmi anche agenzie fuori dalla regione Toscana purchè siano in possesso di certificazione/accreditamento di qualità secondo norme/sistemi riconosciuti a livello europeo (vale a dire ISO, EFQM, ASFOR).


  • User Attivo

    In italia c'è la IULM (informati se è accreditata, non ne sono certo). Ma ti faccio leggere i commenti skande.com/master-snid-201212.html.

    Forse è meglio l'esperienza :-).


  • User

    Grazie!


  • Super User

    Ciao a tutt*
    🙂
    come consiglia morettolss oltre alla pratica, partecipare agli eventi, soprattutto quelli gratuiti, aiuta ad entrare nell'argomento e a comprendere anche quali possono essere i percorsi d'interesse.

    Ancora di più, direzioni, indicazioni, ma anche formazione aggiornata la offrono i blog di settore.
    Ne segnalo tre che offrono il giusto mix di pratica e teoria, oltre al fondamentale aggiornamento, che permette di stare al passo con la velocità dei social, in continuo movimento:
    http://socialblog.giorgiotave.it/
    http://www.socialmediamarketing.it/
    http://www.ninjamarketing.it

    In particolare quest'ultima realtà, Ninja Marketing, ha un'accademia correlata che propone corsi in aula, in house, online e on demand sul social media marketing ed altri temi affini. Non ho mai frequentato uno di questi corsi, né posso dirti se sono accreditati, ma nel settore sono riconosciuti e puoi verificare sul sito quanti brand hanno scelto di fare formazione con loro.

    Consiglio altre 2 risorse utili che possono valere come autoformazione ;):

    Spero di esservi stata d'aiuto :ciauz:


  • User

    Grazie a Tutti per i preziosi consigli 🙂 !!!


  • User

    Ciao a tutti, posso confermare che la Ninja Academy pur essendo una delle migliori non è in possesso di certificazione/accreditamento di qualità secondo norme/sistemi riconosciuti a livello europeo (vale a dire ISO, EFQM, ASFOR).
    Mi sono documentata presso di loro su questo aspetto!
    Ad ogni modo grazie per i consigli! 🙂


  • User

    Leggi tutti i manuali che vuoi, frequenta tutti i corsi che vuoi ma poi fai esperienza sul campo 😉


  • User Newbie

    Ciao a tutti, io per esperienza non darei troppo peso agli accreditamenti regionali che spesso sono basati più su requisiti inerenti i locali in cui si svolgono le lezioni che sulla qualità dei corsi (es. qualità dei docenti e del materiale didattico).
    Ad esempio posso parlare bene dei corsi di IT Solutions Lab che non ha alcun accreditamento e posso parlare male (senza fare i nomi 🙂 ) di alcune scuole accreditate.