• User Attivo

    Modi fastidiosi di proporre le notizie

    E' da tempo che ho notato questa cosa: nei vari social network, facebook in primis, le fan page che offrono notizie di attualità utilizzano metodi fastidiosi per farti leggere la loro notizia, sul loro sito. Utilizzano frasi tipo: **Anche tu usi uno smartphone? Non crederai a quanto scritto qui! PAZZESCO!!

    **E poi il link alla notizia che ovviamente punta al loro sito.

    Quindi loro guadagnano al click che gli arriva da Facebook?
    A me stà benissimo che guadagnino su queste cose, se offrono una notizia interessante... Ma detesto che non ti diano un titolo reale ed attendibile alla news, in modo che puoi capire se l'hai già letta, oppure se ti interessa o meno. Invece usano questi titoli allarmistici e a mio avviso truffaldini, per poter ottenere un sacco di click in più.

    Voi che dite?


  • User Attivo

    Ciao yabeforg,

    il guadagno avviene quando accedi al loro sito (dipende se hanno la pubblicità o meno e di che tipo), difficilmente guadagneranno al click (ci sono alcuni servizi come ad.fly che ti mandano in una pagina di pubblicità prima di reindirizzarti al sito e in quel casi si guadagna anche al solo click, ma lo usano in pochi).

    E' un metodo per aumentare le visite altamente fastidioso.

    Posso solo suggerirti di seguirli con i feed in alternativa.


  • User Attivo

    Si ho scritto guadagno al clik ma intendevo all'arrivo sul loro sito. In effetti ci sono svariate pubblicità nella pagina di arrivo sui siti in questione.

    Concordo anche sul fatto dell'altamente fastidioso.


  • User Attivo

    Strano che nessuno abbia notato questa cosa, pensavo si costruisse una discussione migliore 😞


  • User Attivo

    E' qualcosa di tristemente noto, ormai ci abbiamo fatto l'abitudine. Personalmente se trovo qualcuno che si comporta in questo modo (una volta ogni tanto ci sta, ma che non sia un'abitudine) smetto di seguirlo perché i contenuti di sicuro non varranno.


  • User Attivo

    E purtroppo no, sono fan page con notizie interessanti e che quasi sempre arrivano prima di altri...


  • Super User

    Ciao yaberforg
    non seguo pagine di questo tipo anche se mi è capitato di vedere condivisioni truffaldine di questo genere, che forse a pensarci bene ho sempre liquidato talmente in fretta da non cogliere che non si trattasse link spazzatura ma news interessanti. Il titolo è tutto e per me hanno l'effetto definitivo di allontanarmi, e pure velocemente.

    Ma non per tutti è così.
    E credo sia proprio questo il punto: perché una pagina che offre notizie interessanti e magari in anticipo rispetto alla concorrenza ha bisogno di questi specchietti per le allodole?
    Pagine autorevoli lo sono in quanto tali, e anzi, perdono credibilità se utilizzano escamotage di questo tipo, eppure lo fanno!
    Secondo te perché? Vale davvero più un click della percezione e stima dell'utente?

    Forse la mia domanda è retorica, considerata la tendenza già cavalcata da tanti quotidiani online di avere delle colonne farcite di notizie tra l'inutile e lo squallido, create solo per attirare click...quindi non si tratta che di riprodurre un meccanismo forse già sperimentato come funzionante in altri contesti, e che dimostra che sì, non solo vale più un click dell'idea negativa che si può fare un lettore, ma che tutto sommato c'è un numero sufficiente di lettori che clicca ed è forse maggiore rispetto a quello che rimane deluso da tali pratiche.