• User Attivo

    Google+ local, state avendo dei problemi?

    Ciao a tutti,

    fino ad oggi ho letto diversi utenti che hanno avuto problemi con Google+ Local. La maggioranza trovano difficile l'integrazione (magari si sbagliano e non creano la pagina come attività locale ma scelgono azienda, o non sanno dove richiedere la verifica).

    Ho letto diverse segnalazioni relative ai seguenti problemi:

    • recensioni che spariscono (sia senza far nulla che modificando il nome, in un caso sono sparite tutte, in altri casi solo alcune)
    • schede duplicate (2 schede per la stessa attività, che compaiono in SERP)
    • problemi con le richieste di modifica della scheda delle attività (la modifiche non vengono approvate e viene cancellate la scheda sbagliata)

    Inizialmente pensavo si trattassero solo di sporadici errori, ma la cosa mi sembra ripetuta abbastanza spesso. State riscontrando gli stessi problemi e come li state affrontando?


  • Community Manager

    Ciao morettolss,

    ne ho fatte già un pò e oltre a trovare la procedura semplice, non ho mai riscontrato problemi.

    Sarei curioso di capire dove sta la difficoltà nel capire l'integrazione...apri una pagina business scegliendo la categoria locale e metti lo stesso numero di telefono che già si è dato a Google e che è presente nella scheda che vuoi integrare, poi la verifichi tramite cartolina.

    Forse la difficoltà sta nel comprendere che bisogna aprire una nuova pagina?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    molti non capiscono che devono creare la pagina dell'attività. Altri si perdono proprio nella creazione, scegliendo azienda invece di attività locale, una volta superato questo passaggio basta fargli notare il pulsante verifica e non hanno più problemi, ma le difficoltà stanno proprio all'inizio.


  • User

    ciao Giorgio,

    ho aperto un posto riguardante google+ locale qui http://giorgiotave.it/forum/google-maps/198110-1-scheda-google-local-n-siti.html ma con nessun aiuto.
    Ho postato nella sezione corretta?
    Per caso sai essermi di aiuto tu?

    Grazie ciao,
    Marco.


  • User

    Problemi a fare arrivare la cartolina : Molti ! Sono già alla 4° richiesta 🙂 Per i primi 2 siti non ho avuto problemi , il 3° è una maledizione, puo' incidere il fatto che Google non ha " nominato" la strada su Maps , rendoci anche la geolocalizzazione su numerosi siti difficoltosa e causa di piccole incomprensioni con i clienti? Se così fosse mi metterei l'animo in pace e non sbatterei più il capo su questa strada .


  • User Attivo

    Ciao LaTorre,

    aspetta almeno un mese e mezzo prima di richiedere la cartolina, altrimenti rischi arrivi la vecchia con la conseguenza che il PIN è sbagliato. Anche se la strada non è presente su Google Maps non ci sono problemi, viene inviata via posta, basta che l'indirizzo sia corretto.


  • User Attivo

    Ciao Amici! 🙂

    Parlando di difficoltà e problemi per Google+ Local..Una cosa continuo a chiedermi e vorrei capire se state utilizzando uno schema specifico o andando per ora a "naso"..

    Per creare una pagina Google + di Attività Locale bisogna avere un Profilo Google+ Personale prima, me lo confermate? (o posso evitare questa cosa?)
    Detto ciò, come procedete con un nuovo cliente appena acquisito che non ha Profilo Google+ Personale?

    1. Gli si spiega cos'è e si fa creare Profilo Google+ Personale a un soggetto interno all'azienda (o in caso di piccola azienda al titolare) e poi si procede alla creazione di Pagina Attività Google+?

    2. Si crea un profilo fasullo ogni volta come Personale per conto dell'azienda (ovviamente avvisandolo del tutto) solo per poter arrivare a creare la Pagina Attività Google+?

    3. La cosa più curiosa, si usa lo stesso profilo Google + Personale, che potrebbe essere il mio, per gestire tutte le Pagine Google + di Attività dei clienti?

    O mi faccio solo io sti problemi? 😛


  • User Attivo

    Ciao Porretz,

    io preferisco far fare tutto al cliente (anche perché contravvieni al regolamento se lo fai te, anche se viene chiuso un occhio), nel caso in cui non sia possibile procedo io come segue:
    -dal mio profilo personale creo la pagina local e chiedo la verifica
    -appena arriva la cartolina gliela faccio verificare o me la faccio dare
    -creo l'acount se non lo ha e lo nomino come "creatore" della pagina
    -solitamente rimango admin pure io, parlando chiaramente con il cliente (nel caso in cui il suo profilo venga sospeso io posso usarlo e non viene persa la pagina, è una sicurezza ulteriore)

    Il profilo fallo sempre a nome del proprietario, altrimenti sei certo che glielo chiudono, nulla di fasullo, usi nome e cognome reali.

    L'ideale sarebbe far fare tutto al cliente ma quando ti trovi davanti uno con poca o nulla dimestichezza chiedigli l'autorizzazione a procedere e fallo te (ti risparmi moltissimo tempo e arrabbiature).


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Ciao Porretz,

    -dal mio profilo personale creo la pagina local e chiedo la verifica

    Quindi usi il TUO profilo google+ per creare la fan page google+ dell'azienda?

    @morettolss said:

    -creo l'acount se non lo ha e lo nomino come "creatore" della pagina

    Questa non la sapevo..è possibile assegnare un creatore alla pagina local google+?

    @morettolss said:

    -solitamente rimango admin pure io, parlando chiaramente con il cliente (nel caso in cui il suo profilo venga sospeso io posso usarlo e non viene persa la pagina, è una sicurezza ulteriore)

    Il profilo fallo sempre a nome del proprietario, altrimenti sei certo che glielo chiudono, nulla di fasullo, usi nome e cognome reali.

    L'ideale sarebbe far fare tutto al cliente ma quando ti trovi davanti uno con poca o nulla dimestichezza chiedigli l'autorizzazione a procedere e fallo te (ti risparmi moltissimo tempo e arrabbiature).

    Però non sei d'accordo sul fatto che non sia corretto obbligare il proprietario di una società o chi di dovere a farsi un profilo su Google+ per avere la sua attività su Google?

    E poi per gestirla, postare e fare tutto..Ti tocca sempre entrare con il suo account, giusto?


  • User Attivo

    In alcuni casi si.

    Si, non cambia nulla se non che il creatore non può togliersi.

    Se devo gestirla mi tengo io la gestione, altrimenti divento pazzo. Purtroppo sono le regole e non possiamo farci nulla.


  • User Attivo

    Si purtroppo io ho avuto un grosso problema.
    Al cambio di indirizzo fisico ( trasloco ) e migrazione da maps a local, prima è stato sbagliato ( e di tanto ) il nome dell'azienda, poi è totalmente sparita per diverse settimane ( immagina le persone con cui dovevo fare appuntamenti che disagi... )
    Fortunatamente è ricomparsa ora, ma ho un dubbio enorme.
    Ho creato un topic apposito sempre qui per capire meglio la cosa.

    ah si... della vecchia scheda maps son sparite completamente tutte le recensioni