• User

    Indicizzazione profilo sulla search di google

    Ciao a tutti! mi sto trovando ad avere un problema di indicizzazione con il mio profilo twitter, per il quale potrei pure lasciar perdere, ma visto che un domani magari potrebbe capitare anche con profili di clienti, tanto vale affrontarlo.

    E' un account di quasi un anno, ha follower, è collegato alla scheda google plus (in altri profili), ne faccio un'uso più intensivo da qualche settimana, ma è già in uso da mesi. Ora, con il comando site: posso vedere che i tweet sono indicizzati, così come le pagine follower, following e favorites, ma non la pagina profilo.
    Se cerco il profilo con la query twitter + nomeaccount il primo risultato è: fr. twitter. com/nomeaccount (con questa descrizione: Non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robot.txt del sito.Leggi per ulteriori informazioni- Di facile intuizione, il contenuto del robot è User-agent: * Disallow: /). Cliccando sul risultato, reindirizza alla pagina profilo corretta.

    Ho deciso di provare a segnale manualmente l'url da webmastertool e ho scritto al supporto generale twitter che per ora mi ha inviato una mail con la classica risposta automatica inutile. Pensavo di attendere qualche tempo e vedere che succede prima di ricontattare il supporto, ma non sono particolarmente fiduciosa sul fatto che una problematica di questo tipo su un account italiano possa essere presa in considerazione.

    A qualcuno è mai capitato?
    grazie :ciauz:


  • User

    Aggiornamento: questa la risposta alla mia segnalazione al supporto twitter, in cui ovviamente avevo segnalato tutti i punti elencati nel precedente post e suggerito che fosse una problematica tecnica/SEO.

    "As we do not control Google's content, we are unable to remove or affect content on their search results or other pages. Please contact Google for assistance."

    Meravigliosi. :lipssealed:


  • Super User

    Ciao Athena 🙂
    se non è un problema per te ti andrebbe di condividere la query? Sono curiosa di vedere se capita lo stesso anche a me cercandoti...
    Se non ricordo male avevo già visto una cosa del genere poi sistematasi da sola al ripassare del crawler. 🙂


  • User

    inviata in messaggio privato. Grazie per avermi risposto! 🙂


  • Moderatore

    Questo è il contenuto del robots.txt di fr.twitter.com :

    User-agent: *
    Disallow: /
    

    Il messaggio che Google mostra in serp è di per se corretto, però solitamente i profili di twitter indicizzati sono quelli del dominio twitter.com per cui le description vengono mostrate correttamente.


  • Super User

    Ho fatto un po' di test e ricerche...purtroppo non ho trovato documentati altri casi del genere, la cosa perciò mi "sfastidia" ancora di più :mmm:
    Sembrerebbe che a Google piacciano di più altri tuoi profili rispetto a quello di Twitter, forse perché non è stato molto attivo.
    La situazione che ritrovo è:

    Query: Nome Cognome
    image

    Query Nome Cognome Twitter
    image

    Mi confermi?

    Possiamo fare altre prove in cui cerchiamo di insegnare a Google qual è il tuo account giusto...ma di più non so 😞


  • Moderatore

    Hai collegato da altri profili o siti fr.twitter.com/nomeaccount oppure twitter.com/nomeaccount?
    Nel primo caso modifica i link facendoli puntare al dominio principale e non al terzo livello francese, dopo un po' la situazione dovrebbe sistemarsi da sola soprattutto se sta utilizzando più spesso l'account.
    Ciao.


  • User

    Innanzitutto grazie davvero a entrambi! :bravo: rispondo:

    @valijolie: confermo! Si accettano idee :?.. come dicevo, già da mesi l'ho:
    collegato al profilo a G+,
    linkato nel blog
    collegato a profili linkedin, viadeo e aboutme
    segnalato nella sezione sito web di facebook
    utilizzato come firma nei commenti su diversi blog
    segnalato direttamente a Google 2 volte dal webmastertool

    Inizialmente avevo pensato anch'io che avessero semplicemente più ranking altri miei profili, ma ora persino quello di pinterest (che non uso mai) ranka di più. Sostanzialmente mi 'puzza troppo' (se mi passate il termine poco tecnico) il fatto che con site: dell'url profilo non c'è traccia e mi incuriosisce non poco questa prominenza del sottodominio fr. che non ho mai visto associato a nessun altro account. Non può essere una coincidenza.

    @Blays: no, ovviamente ho puntato ovunque twitter.com/nomeaccount. Anche perché ho iniziato a linkare il profilo twitter in ogni dove proprio dopo essermi accorta che Google aveva indicizzato quello sbagliato.

    :ciauz:


  • User

    Aggiornamento.
    Oggi al check con site: finalmente è apparsa la url profilo giusta su https, che prima - come ho già detto -invece era totalmente assente.

    Per ora, nelle query la situazione non è cambiata, se non in quella twitter + nomeaccount dove prima a me usciva il sottodominio fr.

    @valijolie: oltre alle ricerche/test avevi fatto qualche azione?

    Tengo monitorato per vedere che succede. 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Anche io con il site vedo la url giusta, ma a parte test non ho intrapreso azioni.
    Chissà che non ti aiutino un po' di RT e interazioni...per il resto solo il tempo credo possa sistemare le cose.
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Athena
    ho provato a ricercare la tua query e mi sembra che non ci sia più traccia del Twitter francese. Mi confermi che si è sistemato tutto da solo?
    Nel caso ottimo così :sun:, chissà cosa gli era passato per la...serp!

    :gthi:


  • User

    ciao Valijolie!!! perdono, mi ero persa la risposta per strada!! mea culpa!

    confermo che si è sistemato tutto! sparito l'url francese e addirittura il profilo è schizzato ai vertici dei miei social. Non sono sicura che si possa parlare proprio di sistemazione automatica delle SERP. In verità, le cose hanno iniziato a muoversi in particolare dopo una combo di queste cose:

    • segnalazione diretta a Google
    • utilizzo come firma
    • inserimento della bio nel profilo (lo so, a prescindere avrei dovuto farlo subito)
    • tweet costanti per 1 mese (almeno 1 al giorno)

    Tempo una settimana e le cose hanno iniziato a muoversi. Tempo 3 mesi (con calma!!) e l'url errata è sparita. :sun:
    Grazie mille per il supporto!!:smile5: