• User Newbie

    Non compaio mai!

    Ciao a tutti ho da poco creato un account twitter, purtroppo pero i miei tweet non compaiono mai (ne tra tutti ne tra top ovviamente) anche cliccando sulle hastag che inserisco nel messaggio. Avete qualche idea del perche e come posso risolvere questo problema?
    Grazie in anticipo!


  • Admin

    Ciao alfredone,

    credo di non aver capito quale sia il problema.

    Puoi provare a spiegare meglio?


  • User Newbie

    Si scusami ci provo. allora inserendo i tweet , contententi degli hastag (es #italia), se poi clicco sull'hastag non compaio nei risulatati, ne tra quelli top ovviamente ma nemmeno tra tutti...non so se mi son spiegato


  • Admin

    Magari ce ne sono talmente tanti che scendi in fretta.

    In ogni caso non preoccuparti troppo di questo. Uso Twitter e poi il resto verrà.


  • User Newbie

    La stranezza nasceva dal fatto che comparivano post ben piu vechi dei miei e il mio nulla, non sono hastag cosi "popolari". Si non rimane che attendere ed usare tanto si puo far solo quello 🙂
    Grazie mille per l'aiuto.


  • Super User

    Ciao alfredone
    non è la prima volta che mi capita di leggere un "problema" del genere.
    Hai scritto che hai creato da poco il tuo profilo Twitter...di solito è il motivo principale per cui non compari, come se ci mettesse un po' ad inglobarti e ripresentarti nelle ricerche.
    Non so perché, ma potrebbe essere un modo per preservarsi dal mostrare account abbandonati, spam o poco autorevoli.

    Se ne fai un uso assiduo possiamo riprovare tra un po' a cercare...sono certa che la situazione cambierà da sola. 😉


  • User Newbie

    Perfetto, vediamo allora se è solo questione di pazienza e utilizzo. Grazie vi aggiornerò!


  • Super User

    Ciao alfredone
    hai provato a controllare se adesso compari? Ci sono novità?
    😉


  • User Newbie

    Ciao valijolie ti ringrazio per l'interessamento! Purtroppo niente da fare, non riesco a essere visibile su twitter cliccando l'hastag inserito all'interno del tweet...l'account è @solouffici.it ma non viene minimamente considerato (per esempio io utilizzo l'hastag #immobiliare...).
    Onestamente non so che fare, se conviene ricrearlo, non saprei...


  • User Newbie

    Ciao, scusate se mi intrometto ma anche a me succede una cosa simile che cercherò di spiegare al meglio. Ho un amico su twitter che seguo regolarmente e anche lui mi segue e tutti i suoi tweet mi compaiono nella TL ma se cerco un argomento mediante l'hashtag i suoi tweet non riesco a vederli né in "tutti" né in "persone che segui". Questo mi succede da circa un mese, prima lo vedevo e comunicavamo regolarmente, ora se voglio interagire con lui devo seguirlo tramite la TL e così rispondo regolarmente ai suoi tweet. Lui invece riesce tranquillamente a vedere il miei anche con lo stesso hastag col quale io non vedo lui.
    Mi sapete dare una spiegazione e magari una soluzione.
    Grazie.


  • User Newbie

    Mi intrometto per segnalare che anche io ho lo stesso identico problema.
    Sto gestendo il profilo twitter di un magazine online. Quando ho preso in mano l'account ho notato che, facendo una ricerca anonima, il profilo non compariva se cercato con il nome utente, e che i tweet non comparivano se cercati in base agli hashtag.
    Ho pensato che ci fosse una penalizzazione perchè prima i tweet venivano postati automaticamente da un plug-in allacciato a facebook.
    Ho chiuso l'account, e poi l'ho riaperto con una mail diversa.
    Inizialmente le cose sembravano non muoversi, poi ho visto che con il passare delle settimane il profilo compariva sempre più in alto nella "serp" di twitter se cercato per il nome utante. Ma per i tweet non c'è niente da fare, non compaiono.
    Il bello è che se li cerco su aggregatori indipendenti tipo twazzup compaiono, sul motore interno di twitter per gli hashtag no. Infatti se provo con l'operatore from: @nomeutente non esce niente.
    Ho mandato una mail segnalando il fatto all'help center di twitter, ma mi è arrivata una risposta generata in automatico che ovviamente non ha risolto nulla, perchè avevo già sondato tutte le cause elencate.
    Personalmente non so più cosa fare.


  • Super User

    Proprio in questi giorni, Twitter sta per introdurre la "valutazione" dei tweets, ne abbiamo parlato qui [h=1]Twitter deciderà il valore dei tweets questo significa che attribuirà un valore a ciascun tweet in base a dei parametri che non sono stati resi noti.
    Tale valutazione, almeno da quel che lasciano intendere, avviene già in qualche modo all'interno della ricerca, tant'è che Twitter offre la possibilità di distinguere tra Top Tweets e Tutti, ma credo che anche nel secondo caso non si tratti di tutti i tweets, ma di una certa quantità filtrata dall'intero flusso.
    Valutazione e filtro immagino si basino su alcuni parametri che possono essere l'autorevolezza dell'account, la quantità delle interazioni che i suoi tweets ricevono, le possibili segnalazioni di spam, la qualità dei tweets ecc.
    Queste sono mie supposizioni, di cui non ho trovato riscontri ufficiali.

    Nei vostri casi non conosco gli account, eccetto per alfredone che ha indicato il suo, e dando un'occhiata ho notato che sicuramente è un account molto nuovo, che non ha ricevuto interazioni e che ha un flusso piuttosto ripetitivo tutto con lo stesso hashtag.
    Potrei pensare che questo sia indicativo di un'assenza nei risultati di ricerca, basati su una sorta di valutazione dei tweets.
    Per avvalorare la mia ipotesi, ho provato a ricercare l'hashtag in questione utilizzato da alfredone ed ho rintracciato un account competitor che apparentemente poteva essere simile (pochi tweets e followers) ma che andando a controllare viene puntualmente retwittato da un account con molti follower e molto attivo, quindi probabilmente in trust per Twitter.

    Immagino che anche per Vic_semFlower trattandosi di un account nuovo la mancata comparsa possa dipendere da questo.
    Per pecheio invece la questione mi rimane più misteriosa.

    Voi cosa ne pensate di questa mia ipotesi?
    Intanto proverò a fare qualche ricerca per vedere se capita anche all'estero...

    :ciauz:


  • User Newbie

    Riguardo il mio nick su twitter è identico a quello che ho qua @Pcheio, non metto quello dell'amico che non trovo con l'hashtag solo per correttezza, ripeto che lui mi legge tranquillamente sia nella TL che cercando con l'hashtag, io lo leggo solo nella TL (e nelle interazioni). Sto chiedendo anche su Twitter se qualcuno trova la soluzione ve lo faccio sapere.


  • User Newbie

    Ciao Valijolie, è interessante la tua interpretazione. Ma per quanto riguarda l'account di cui parlo (@donna_in_mag) non credo si tratti di questo.
    Mi spiego meglio: si tratta di un magazine, quindi rispetto a un account personale l'interazione è sicuramente più difficile, il fatto di non comparire in ricerca sicuramente non fa che rendere le cose più difficili. Ed è vero che l'account non è molto "anziano".
    Proverò ad agire di più sul fronte dell'interazione ma io credo che tutto questo agisca, per quanto ci riguarda, sul posizionamento dell'account per ricerche affini (ad esempio, "donna"). I tweet non vengono proprio indicizzati! Se lo fossero, potrebbero non comparire in ricerca, ma comparirebbe con l'operatore from:

    Che ne pensi?


  • Super User

    Per @donna_in_mag come per @solouffici gli hashtag potrebbero essere troppo generali e quindi in relazione al valore degli account, rispetto ad altri, non riuscite comunque a comparire nei risultati di ricerca, nonostante il filtro "Tutto".

    Perché non provate con qualcosa di più personalizzato?
    In questo modo potremmo capire se si tratta di hashtag troppo battuti o se c'entra la giovinezza dell'account, cosa che spiegherebbe anche il fatto di non essere in generale presenti nei risultati di ricerca di Twitter.

    Ci vuole un po' di tempo, e soprattutto, di interazione che in qualche modo decreta la vostra esistenza e il vostro essere parte attiva.

    Anche per @pcheio, il fatto che tu non veda il tuo amico, potrebbe essere per l'hashtag utilizzato, se non ne usate uno fisso? Che tipologia di account ha il tuo amico?

    La questione si fa spinosa e interessante, farò comunque più ricerche a riguardo e attendo i vostri aggiornamenti 🙂

    Che ne direste di fare un test con un hashtag condiviso qui e vediamo se ci troviamo?

    Ciao,
    Valentina 😉


  • User Newbie

    Ciao Valentina,
    scusa la mia quasi totale ignoranza informatica, non capisco la domanda che mi hai fatto su che tipologia di account usa il mio amico. Ha un account normale come persona. In quanto all' hashtag qualunque sia io non vedo lui. Cioè stavo seguendo #ultimaparola e mi comparivano tantissimi tweet tranne quelli che scriveva lui che vedevo regolarmente nella TL, ma è sempre così qualunque sia l'hashtag che seguo, lui @gobbo91ac non mi compare mai. In compenso possiamo tranquillamente risponderci nelle interazioni senza problemi. Non so se mi capita anche con altri ma mi pare di no. Ho scritto anche al supporto di Twitter sia con tweet che con DM ma nessuno risponde. Spero di essere stato chiaro. Per provare con un hashtag condiviso non ho problemi, proponi quale e dimmi come devo fare. Grazie in ogni caso per l'attenzione


  • Super User

    Ciao pcheio,
    non devi scusarti, la mia era una semplice domanda non di carattere informatico, ma per capire, senza che tu facessi il nome, che tipo di account fosse quello del tuo amico, se nuovo oppure no, con molta o poca attività e interazioni, following ecc. per vedere se rientrava nei casi degli altri account che sono tutti di recente creazione

    Visto però che hai riportato il nome ho dato un'occhiata e provato a ricercarlo tramite hashtag, ed effettivamente come dici tu, non compare nei risultati di ricerca.

    Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato che si tratta di un problema riscontrato anche da altri, e la ragione può essere un flag temporaneo che Twitter applica all'account per fare dell verifiche sull'autenticità della sua attività.

    Un modo per capire se l'account ha subito questo blocco è inserire nel box di ricerca "from:@nomeaccount", se non compaiono i tweets di quell'account allora si può avere un'indicazione sulla propria presenza in questa sorta di lista nera di Twitter.
    Tuttavia può succedere lo stesso che si esca per la ricerca con "from:" ma non si riesca a comparire ricercando un hashtag, come nel caso dell'amico di pcheio.

    Di cosa si tratta?
    Questo comportamento viene definito Ghost Banning ed è una pratica che Twitter realizza per far si che account sospettati di fare spam continuino apparentemente indisturbati nella loro attività fino a quando, attraverso un controllo più approfondito, Twitter non decida di sospenderli definitivamente.
    Se agli spammer concedono il tempo del beneficio del dubbio, ciò vuol dire che si prendono anche il tempo di esaminare account che in realtà spam non sono e in questo lasso di tempo li lasciano in un certo senso fuori dal flusso.

    Perché succede?
    Può capitare che account non spam subiscano comunque tale trattamento perché ci sono alcuni comportamenti che possono accendere un campanello d'allarme in Twitter.
    Nelle regole di Twitter una sezione è dedicata allo spam, e qui si possono estrapolare alcuni comportamenti sospetti che è buona norma non praticare per non essere mal visti.

    Tra questi vi segnalo:

    • fare aggiornamenti molto frequenti e solo di link senza mai tweets personali
    • fare RT troppo frequenti
    • postare aggiornamenti sempre con uno stesso #
    • avere un profilo incompleto
    • essere stati bloccati da molti account
      la lista completa la trovate nel link di supporto che ho segnalato.

    Quello che si può fare, oltre a cercare di evitare questi comportamenti, è inviare una segnalazione a Twitter direttamente dall'account che si crede essere penalizzato.
    Qui trovate il form di contatto https://support.twitter.com/forms/general e come subtopic potete selezionare "search and trends".

    Spero di esservi stata d'aiuto 😉

    Ciao,
    Valentina

    :ciauz: