• User Attivo

    aumentare i follower??

    Consigli e suggerimenti per aumentare i follower ovvero gli iscritti?


  • Moderatore

    Ciao Mr_Joker,
    una piccola premessa: non vi è nessuna formula magica che permette di aumentare i followers in poco tempo.
    Ci vuole impegno, lavoro e costanza.

    Per esperienza personale posso consigliarti di guidare le tue condivisioni sulla tematica che tratti maggiormente. Per esempio se ti occupi di Social Media o di Copywriting, comincia a seguire persone che trattano questi argomenti, condividi i loro (o i tuoi) contenuti e interagisci con loro.

    Ma non ti aspettare di raggiungere i 20k di followers in pochissimo tempo! 🙂

    Fammi sapere che ne pensi,
    Mike


  • User

    "Come aumentare il numero di follower?" è una domanda simile a "come fare innamorare qualcuno?", "come scrivere un bel libro?", "come risultare interessante?" e via dicendo. 🙂
    Non esiste un modo, come ti ha detto Mike. Oltre al suo giustissimo consiglio di interagire con gente coi tuoi stessi interessi, ti suggerisco di essere anche "umano" a volte. Sinceramente mi annoiano presto coloro i quali twittano costantemente notizie e link. Lasciar trasparire un po' della propria personalità rende la lettura più piacevole.

    Per far aumentare i follower bisogna essere fichi (infatti io ne ho 60 e qualcosina :D), ma non esiste un modo unico per esserlo.


  • User

    L'unica cosa che mi viene in mente è di creare una sorta di community all'interno di twitter con coloro che si occupano della tua stessa attività, proponendo contenuti interessanti e favorendo lo scambio di idee e consigli, per il resto non esiste una regola anzi più si cerca di impostare la propria condotta e più non si riesce a raggiungere l'obiettivo che si desidera.


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che sono una new entry di questo forum...
    Non penso che esista una tattica per aumentare magicamente e rapidamente il numero di follower.
    Su un profilo Twitter che sto curando, ho ottenuto circa 250 follower in un mese (forse sono pochi, ma da neofita mi sembrano tanti...) 🙂
    Per far questo ho iniziato a seguire tanti altri utenti che trattano temi in linea col mio, vedendo che mediamente 1 su 3 fa a sua volta il refollow.
    E' importante la coerenza: è inutile seguire una persona che tratta di marketing e SEO se tu ti occupi di cucina macrobiotica, non ti seguirà mai (a meno che non sia realmente interessato ad essa).

    Quando si hanno un po' di follower, poi se ne aggiungono altri spontaneamente (che forse vedono il profilo tra quelli suggeriti da Twitter).
    Inoltre occorre pubblicare buoni contenuti, anche se non continuamente (ne bastano anche solo 3-4 al giorno, ma ben fatti).

    Non so se questa tecnica continuerà a funzionare a lungo termine, ma nel breve periodo ha funzionato abbastanza bene.
    Infine è importante anche la "qualità" dei follower: secondo me è meglio averne "pochi ma buoni" che ti seguono costantemente e magari retwittano i tuoi post, che tanti a cui interessa poco o nulla di quello che dici.

    Buon lavoro a tutti


  • Moderatore

    Ciao Riccardo,
    è questo lo scopo: seguire altri utenti con i tuoi stessi interessi per scambiare pareri e opinioni!
    Non vi è una formula magica e gli strumenti che permettono un elevato numero di followers in pochissimo tempo sono solamente delle fregature.

    Mike


  • User

    Ciao Riccardo, accanto ai preziosi consigli sopra, io ti suggerirei ti aggiungere i riferimenti al tuo account twitter su ogni documento "offline" (carta intestata, biglietti da visita ecc.), dopo i saluti in ogni email che scrivi, sul sito o blog se ne hai uno, anche come barra di strumenti di condivisione dei singoli post e, anche se ancora è solo parzialmente disponibile in Italia, potrebbe essere utile iniziare a informarti sui promoted accounts. Ciao!


  • Super User

    Ciao a tutti, bella discussione e direi ottimi consigli 🙂
    Il dibattito sul tema è sempre interessante e vivo, tant'è che la domanda viene riproposta ciclicamente. Solo per citartene uno, in questo thread puoi trovare altri consigli utili sul tema.

    Quello che emerge sempre è la necessità e l'importanza di interagire e partecipare alle conversazioni per mantenere alto l'engagement e far conoscere il proprio account.
    I consigli di Riccardo79 (a cui dò il benvenuto qui sul Forum e nella sezione Twitter :1: sono ottimi e sono più o meno la base per iniziare, dopodiché dovrai testare tanto e utilizzare ancora di più la piattaforma per capire cos'è più adatto per il tuo account e per la tua area d'interesse.

    So che può essere un'attività dispendiosa e per questo va pianificata bene, ma sicuramente la presenza costante e attiva è ciò che premia più di tutto: conversare, conversare, conversare (ma senza parlare troppo!) e condividere risorse di valore.
    Con gli account business capisco che sia più difficile, ma la regola vale in generale.
    Per me è lampante ogni volta che abbasso il ritmo su Twitter e poi lo riprendo: appena ricomincio a condividere e scrivere con continuità ritornano le interazioni e le interazioni (tra mention e RT) portano nuovi follower. Ogni tanto poi si ha la fortuna di fare un tweet che piace e viene stracondiviso e quello ti porta dei picchi di follow...quindi aggiungerei ai consigli anche un'attenzione al copy dei tweet per incuriosire e coinvolgere al massimo.

    :ciauz:
    ciao,
    Valentina