+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

I social network e la perdita di commenti sul blog

Ultimo Messaggio di Anna Covone il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    161
    Segui dobrio su Twitter Aggiungi dobrio su Google+ Aggiungi dobrio su Facebook Aggiungi dobrio su Linkedin

    I social network e la perdita di commenti sul blog

    Ciao a tutti, si tende sempre più nei blog a favore di una strategia social media marketing oriented alla condivisione dei post.
    Tutto questo però genera un engagement diviso sui vari sn e non concentrato sul blog con la perdita di commenti.
    Non pensate che l'attuale tendenza sia quella di commentare maggiormente sui sn a discapito del blog stesso con una leggera perdita di immagine?


    Social: Altro

  2. #2
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao Dobrio,
    quello che tu dichiari è verissimo... a volte abbiamo 50 commenti ad un articolo ma vengono ripartiti tra i vari social network, in particolare intendo Google Plus e Facebook, mentre sul blog abbiamo solo una piccola parte di questi.

    Ovviamente noi preferiremmo averli tutti sul blog perché un articolo commentato è indice di contenuti interessanti sia per il visitatore che per il motore di ricerca.
    Tuttavia visto che non possiamo esimerci dal pubblicare il link sul social network, possiamo trovare strategie per gestirli al meglio.

    Io ho notato tre cose:

    - una buona parte dei commentatori sui social (quasi tutti) non hanno nemmeno letto interamente l'articolo ma si limitano a commentare in base al titolo e all'estratto del post. Questo è facilmente intuibile dalle domande che vengono fatte, le cui risposte sono chiaramente contenute nel blog. Che fare in questi casi? Io trovo sia controproducente dire soltanto: "guarda che trovi la risposta dentro l'articolo, se lo leggi"; mentre può essere comunque vantaggioso dare risposte esaurienti all'interno dei social in quanto forse non convincerai con le tue risposte il commentatore in questione a leggere l'articolo.. ma il prossimo che capiterà sul post e leggerà le tue risposte approfondite ai commenti potrebbe essere stimolato a visitare il tuo blog o a seguirti sui social.

    - nella maggior parte dei miei articoli tento di invogliare i lettori a commentare sotto il post assicurando che sono disponibile a qualsiasi chiarimento o richiesta di aiuto se mi lasciano una domanda nei commenti e, specie se l'articolo è molto tecnico, questo avviene con una certa facilità .

    - i post nei social network e quelli sul blog sono sostanzialmente diversi: molto spesso nei social si va molto off topic e sono commenti che quasi quasi nemmeno vorrei sul mio blog (a volte si scatenano flame nemmeno direttamente correlati all'articolo...). Quindi a questo punto, anche se i commenti sul blog sono di meno, meglio pochi ma buoni: più pertinenza, più contenuto rilevante a beneficio dell'intero blog .

    In una discussione nella sezione Blog del forum abbiamo discusso su come agevolare i commenti dai parte dei nostri lettori attraverso l'inserimento di social plugin che permettono l'autenticazione al blog tramite i social network più popolari. Te la linko perché potrebbe essere interessante: secondo me anche questo aiuta ad ottenere maggiore interazione nei nostri post , visto che siamo in uno scenario internet nel quale le presenze sui social sono diventate assimilabili a vere e proprie identità.

    Quindi rispetto alla tua domanda sulla perdita di immagine, posso dirti (ma questo vale solo per la mia esperienza personale) che ci sono commenti nati nei social che non vorrei nel mio blog. Sui social troppo spesso si commenta con superficialità, sul blog invece si cercano confronti chiari ed aiuti espliciti che vanno ad arricchire di molto il contenuto dell'articolo.

    Ovviamente queste mie riflessioni nascono dall'esperienza personale di gestione di un blog abbastanza tecnico... molto potrebbe cambiare per altre tipologie di blog. Quindi non mi sento di generalizzare ma solamente portare le mie personali considerazioni su un caso specifico.

    Che ne pensi?
    Tu a che tipo di blog pensi?

    Ciao,
    Anna

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    161
    Segui dobrio su Twitter Aggiungi dobrio su Google+ Aggiungi dobrio su Facebook Aggiungi dobrio su Linkedin
    Ciao grazie per la risposta esauriente, è verissimo che la tendenza sui social sia quella di leggere solo il titolo, guardare l'immagine e commentare su una cosa che non centra nulla.
    Tanto che oggi dopo aver pubblicato un mio articolo su un social network c'è stato un commento che non c'entrava nulla..... per la serie come ti chiami? mi piace la pizza.
    Verissimo è, secondo me che quando un utente naviga sul tuo articolo, per la risposta deve mettere, nome e mail, mentre su di un social la risposta è molto immediata. Stavo cercando qualche cosa di simile per joomla che permettesse sia di inviare un commento sia di usare il proprio profilo facebook o di qualche altro social per i commenti.
    Spero che cosi facendo una persona sia più invogliata a rispondere.

  4. #4
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Ciao dobrio,
    Sono contenta tu abbia trovato dei punti in comune con le mie riflessioni. Ti auguro vivamente di aumentare i commenti sul blog tramite una soluzione che permetta ai tuoi utenti di effettuare il Social login .

    Come ti dicevo io noto dei risultati sul mio blog ed è molto bello che oltre al nome vengano visualizzate anche le relative faccine.

    A questo punto posso solo augurarti in bocca al lupo per il blog e buon lavoro,
    A presto,
    Anna

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.