• User Newbie

    Argomenti di attualità e Social Media

    Ciao!
    E' da un po' di tempo che mi pongo questa domanda: sui profili social di un'azienda (hotel o altro) serve/è bene condividere commenti ad argomenti di attualità di carattere nazionale? Esempi dell'ultimo minuto: elezione Papa, terremoti, bombe a Boston, oppure anniversari, tipo le giornate della memoria, ecc. per non parlare delle elezioni del Presidente della Repubblica.
    Su Twitter si dice sempre di dare un'occhiata ai trends, ma fino a che punto intervenire commentando?
    Il profilo da un lato sembra fuori del mondo, dall'altro forse si impelagherebbe in questioni di attualità che non sarebbero facili da gestire.
    Finora io ho fatto un po' e un po', sempre tentennando, specialmente se la notizia era positiva e mi permetteva di fare dell'ironia o di legarsi all'azienda di cui mi occupavo.
    Che ne dite?

    Grazie!

    Social: Altro

    Social: Altro


  • Super User

    Ciao Valentina,
    la tua domanda è veramente interessante perché non si esaurisce da un lato o dall'altro ma è nelle sfumature che sta la risposta :).

    Io credo che, come fai intuire anche tu, non bisogna cercare a tutti i costi di essere sempre presenti nelle conversazioni ma intervenire con opinioni o riferimenti, solo quando i fatti possono essere in qualche modo collegati con la tua attività, mantenendo così la tematizzazione dell'account/profilo.

    Questa però sarebbe una domanda adattissima ad Angelo Marolla: secondo me avrebbe sicuramente qualcosa di interessante da dire in proposito ;).
    Provo a girargliela :D.

    Ciao,
    Anna


  • User

    Ciao a tutti!

    Grazie Anna per avermi chiamato in causa 🙂 A mio avviso gli eventi nazionali ed internazionali possono essere utili, ma vanno sempre contestualizzati.
    Mi spiego: se accade qualcosa di importante nei pressi del tuo hotel, come: le frecce tricolori che si esibiscono, oppure viene eletto il Presidente della Repubblica il quale è solito trascorrere le sue vacanze dalle tue parti, può essere una buona idea. Parlare, invece, di un'elezione o di un accadimento internazionale, come se tu fossi un giornale, a mio avviso non è la cosa migliore per creare engagement.

    Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere 😉

    Buona giornata!


  • User Newbie

    Grazie a tutti e due. Sì, mi siete stati utilissimi! La risposta di Angelo mi conforta per tutte le volte che mi sento in colpa per non intervenire... hai proprio ragione, non sono un giornale. Credo anch'io che sia necessario contestualizzare. Anna mi ha dato un consiglio importante: non dimenticare la tematizzazione dell'account/profilo.

    Buona giornata a entrambi!