• User Newbie

    Richiesta consiglio: Preventivo social media manager

    Salve a tutti,
    di recente sono stato contattato da un amico per gestire la presenza di una societa' di intermediazione finanziaria su FB e TWITTER.
    Il lavoro riguarderebbe oltre alla produzione di content per veicolare proposte commerciali in maniera indiretta, e l'interazione con l'utenza, anche l'inserimento di articoli analoghi sul loro sito aziendale.
    Essendo alle prime armi , non so quantificare quanto chiedere per questo lavoro.
    Non sono riuscito a trovare online template di preventivi sui quali farmi un idea.
    C'e' qualcuno che e' in grado di darmi una mano?
    Grazie in anticipo.

    Social: Altro


  • Moderatore

    Le attività che delineerei sono le seguenti:

    • Redazione dei contenuti;
    • Aggiornamento pagine dei Social Network;
    • Gestione partnership e link building di settore;
    • Monitoraggio.

    Ovviamente per quanto riguarda le sopra elencate attività devi avere la visibilità di chi svolgerà le attività, di conseguenza questo andrà ad influenzare il costo totale della commessa.
    Sarebbe opportuno valutare la frequenza di produzione dei contenuti e gli obiettivi che si pone l'azienda, in modo tale da dare una stima il più possibile veritiera.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento delle pagine dei Social Network, delle attività di Link building e del monitoraggio, cerca di essere realistico e fare una previsione del lavoro che andrai ad eseguire in termini di tempistiche.
    Per quanto riguarda invece il modulo di preventivo utilizza tranquillamente un documento di testo (Word, Open Office) in cui specifici in dettaglio le attività che realizzerai, i tempi ed il costo finale del lavoro.

    Marco


  • User Newbie

    @marcopuccetti said:

    Le attività che delineerei sono le seguenti:

    • Redazione dei contenuti;
    • Aggiornamento pagine dei Social Network;
    • Gestione partnership e link building di settore;
    • Monitoraggio.

    Ovviamente per quanto riguarda le sopra elencate attività devi avere la visibilità di chi svolgerà le attività, di conseguenza questo andrà ad influenzare il costo totale della commessa.
    Sarebbe opportuno valutare la frequenza di produzione dei contenuti e gli obiettivi che si pone l'azienda, in modo tale da dare una stima il più possibile veritiera.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento delle pagine dei Social Network, delle attività di Link building e del monitoraggio, cerca di essere realistico e fare una previsione del lavoro che andrai ad eseguire in termini di tempistiche.
    Per quanto riguarda invece il modulo di preventivo utilizza tranquillamente un documento di testo (Word, Open Office) in cui specifici in dettaglio le attività che realizzerai, i tempi ed il costo finale del lavoro.

    Marco

    Grazie sei stato gentilissimo, se non ti dispiace ti pongo qualche altra domanda su alcuni punti che non ho ben inteso. Saranno domande un po' scontate.

    Cosa intendi quando dici "Ovviamente per quanto riguarda le sopra elencate attività devi avere la visibilità di chi svolgerà le attività, di conseguenza questo andrà ad influenzare il costo totale della commessa."?

    Ti riferisci alla supervisione da parte del committente di ogni azione prodotta o ti riferisci a individui differenti che gestiscono ogni singola attività? Ed in che modo influenza il costo?

    Per l'aggiornamento delle pagine social avevo pensato ad un post ogni due giorni, e piu' o meno la stessa cosa per quanto riguarda la sezione delle news del sito aziendale.

    Mediamente quanto si potrebbe chiedere per monitoraggio e questa media di aggiornamento?

    Scusa ancora per le domande banali, ma e' la prima volta che interagisco per una cosa del genere con una società.

    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Se le attività saranno svolte da te dovrai avere idea del lavoro e del tempo che impiegherai per svolgerlo, in caso contrario, avrai la necessità di budget supplementare per svolgere tale lavoro.
    Per quanto concerne il prezzo regolati in base a quanto sarà il da farsi.

    Marco


  • User Newbie

    @marcopuccetti said:

    Se le attività saranno svolte da te dovrai avere idea del lavoro e del tempo che impiegherai per svolgerlo, in caso contrario, avrai la necessità di budget supplementare per svolgere tale lavoro.
    Per quanto concerne il prezzo regolati in base a quanto sarà il da farsi.

    Marco

    Si le attivita' saranno svolte da me, in collegamento con reparto commerciale e legale.
    Calcolare il tutto in base ad un tariffario per ore impiegate?


  • Moderatore

    Si direi di si.

    Marco


  • User

    @Guruman said:

    Essendo alle prime armi , non so quantificare quanto chiedere per questo lavoro.

    Quantificare non è semplice ma certamente possiamo aiutarti a chiarire la tua posizione. In primis dici di essere alle prime armi, quindi la mia domanda è:
    la persona di fiducia si è rivolta unicamente a te? Oppure sta "sondando" tra diverse figure ? Questa risposta ovviamente può determinare più o meno l'innalzamento della tariffa; con la diffusione dei social molte persone si stanno spostando in questo ambito quindi l' offerta di tali figure è elevata. Lavorerete su base obiettivi/KPI ? Ti chiede una minima garanzia o si sta affidando unicamente a te?
    Non so cosa tu abbia fatto fino ad adesso ma nel caso potresti realizzare un documento sul quale definite delle milestone da raggiungere e degli obbiettivi comuni. Potresti in alternativa prevedere un minimo garantito + provvigioni in base ai risultati