• User

    Condividere gratis account twitter con tre persone: come?

    Ciao a tutti, volevo capire se ci sono modi (a parte l'usare tutti la stessa password) per condividere con tutti i permessi un account twitter con più persone. Ok, c'è hootsuite e tutto il resto, ma di tool gratuiti ce n'è? O bisogna pagare un piano mensile?
    Ah, se fosse pure qualcosa a prova di newbie sarebbe pure meglio! 🙂


  • Super User

    Ciao SemForFree,
    per una ristretta cerchia di account pro (o business) quest'operazione è molto semplice in quanto per loro è attiva la possibilità di gestire le Twitter Pages, dove è possibile aggiungere dei contributori che sono autorizzati a pubblicare tramite la pagina.

    Questo te lo racconto solo a titolo informativo, in quanto questo tipo di account è precluso alla maggior parte degli utenti Twitter.

    Per una gestione condivisa di un account puoi provare http://www.grouptweet.com/, che permette di gestire un account con più contributori. Nella versione free arriva fino a 3 (proprio quanti ne servono a te!), ma non ha alcuna feature relativa a statistiche, schedulazione, moderazione ecc. Per avere tutte queste funzioni devi optare per una versione a pagamento.

    Fammi sapere se lo provi, io non l'ho mai testato 😉

    Ciao,
    Valentina


  • User Newbie

    Ciao SemForFree,
    se ho capito bene cosa chiedi potresti utilizzare TweetDeck.
    Io ho appena iniziato, ma mi sembra che funzioni abbastanza bene..
    Ciao, Sara


  • Moderatore

    Ciao,

    io uso Hootsuite e, visto il costo molto ma molto limitato, è il miglior sulla piazza!


  • User

    @valijolie said:

    Ciao SemForFree,
    per una ristretta cerchia di account pro (o business) quest'operazione è molto semplice in quanto per loro è attiva la possibilità di gestire le Twitter Pages, dove è possibile aggiungere dei contributori che sono autorizzati a pubblicare tramite la pagina.

    Questo te lo racconto solo a titolo informativo, in quanto questo tipo di account è precluso alla maggior parte degli utenti Twitter.

    Per una gestione condivisa di un account puoi provare grouptweet, che permette di gestire un account con più contributori. Nella versione free arriva fino a 3 (proprio quanti ne servono a te!), ma non ha alcuna feature relativa a statistiche, schedulazione, moderazione ecc. Per avere tutte queste funzioni devi optare per una versione a pagamento.

    Fammi sapere se lo provi, io non l'ho mai testato 😉

    Ciao,
    Valentina

    Ciao Valentina, grazie! Questo groupweet sembra adatto, adesso vediamo se riesco a ragionarci con gli IT (sicurezza e co.). E poi siccome vogliono usarlo tutto mi sa che dovrò fare una social media policy... 😄 Ho bisogno di un avvocatooo!


  • User

    @SS Edmond said:

    Ciao SemForFree,
    se ho capito bene cosa chiedi potresti utilizzare TweetDeck.
    Io ho appena iniziato, ma mi sembra che funzioni abbastanza bene..
    Ciao, Sara

    Ciao Sara. Tweetdeck, certamente. Però ho paura che da un momento all'altro lo spengano... Già hanno deciso di incorporare il dipartimento che lo curava, poi hanno stretto accordi con provider di questi servizi di aggregazione. Non so, e se poi rimanessimo col cerino in mano e un sistema che non funziona più?


  • User

    @ZioMike said:

    Ciao,

    io uso Hootsuite e, visto il costo molto ma molto limitato, è il miglior sulla piazza!

    Ho paura che sia complicato per nuovi utenti di twitter (che non l'hanno mai usato e non sono tanto esperti di social). Tu che dici?


  • Moderatore

    Ciao SemForFree,
    guarda a mio avviso non è poi tanto complicato, bisogna comunque capirlo e passarci un po' di tempo su, ma niente di impossibile! 🙂


  • Super User

    Ciao SemForFree,
    sono contenta che il tool ti piaccia!

    Io non l'ho mai provato perciò, se ti capita, mi farebbe piacere sapere se al suo interno ci sono anche diversi livelli di amministrazione, come ad esempio per le pagine Facebook, e quali altri accorgimenti ci sono rispetto ai classici Hootsuite e Tweetdeck che sono invece più orientati alla gestione di molti account, senza particolari procedure di sicurezza nel caso in cui qualche gestore faccia gesti avventati.

    Per Tweetdeck anche a me fa stare col patema...ne parlavamo anche qui e mi ricordo che avevi dei brutti presentimenti, per cui nel caso di un team opterei per imparare da subito ad usare Hootsuite in modo da non doversi trovare a piedi in futuro. Nonostante Hootsuite abbia i suoi difetti, ma questo è un altro discorso 😉


  • User

    Ciao Vali, effettivamente non è malaccio anche per completezza. Esistono due livelli di gestione: c'è chi può solo scrivere, e chi può moderare i tweet altrui.
    C'è la possibilità di controllare tutti i tweet (attivando la revisione prima della pubblicazione) o di dare via libera a un utente semplice per la pubblicazione di tutti i tweet.
    L'unica cosa che ho trovato un po' macchinosa è il modo in cui i vari utenti "accedono" all'account: se ci fosse migliore integrazione con twitter e si potesse gestire l'account condiviso come fosse una pagina di facebook sarebbe una gran cosa. Anche la UI non mi pare il massimo, considerato che questo strumento devono usarlo - almeno nel mio caso - anche persone che non hanno dimestichezza con twitter.

    Ci sono effettivamente un paio di strumenti che avevo esplorato ed erano migliori, ma il reparto IT dell'azienda li ha bocciati miseramente per questioni di sicurezza delle info aziendali.


  • Super User

    Grazie per il feedback SemForFree 🙂
    E gli altri strumenti testati erano sul genere o si trattava di altro?