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Quando un azienda è pronta per fare Social Media?

Ultimo Messaggio di Ilario SeoCopy Gobbi il:
  1. #1
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    Quando un azienda è pronta per fare Social Media?

    Ciao,

    uno dei principali problemi quando si fà social media per le altre aziende è quello che la stessa azienda deve essere attiva in prima persona, se si vuol fare un buon lavoro.
    Per cui, quando e come possiamo capire se una azienda è pronta ad utilizzare i social media?

    Social: Altro

  2. #2
    User L'avatar di melo86
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    Ciao Christian,
    penso che ci siano diversi fattori per determinare se un brand è pronto per i social media.
    In primis, come dici tu, ci deve essere una persona interna che sappia muoversi in questo mondo. Se la persona impegnata in questo compito sà già di cosa si parla se dici la parola "Facebook", ti basterà approfondire la sua conoscenza sull'utilizzo della pagina e far capire le dinamiche del comportamento degli utenti.

    Io aggiungo un grosso "però".

    Secondo me non tutte le aziende sono adatte per sbarcare sui social. Un mercato di nicchia molto piccolo, un utenza di riferimento a livello comunale o provinciale, una fama aziendale precaria etc. sono cose che un Social Manager non può trascurare. Vanno ponderate tutte le forze in campo da contrapporre ai desideri del cliente.

    In sostanza, prima di iniziare un progetto social con un'azienda, va eseguita un'analisi approfondita per valutare tutti i rischi.

    Spero di esserti stato utile!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di emanuele80
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    Penso il social sia un versante di investimento per qualsiasi tipo e dimensione d'azienda; certo, i contenuti vanno modulati sul tipo di pubblico di riferimento.
    Inoltre non ci si improvvisa nel ruolo, e naturalmente gestire una pagina Facebook o Twitter aziendale é molto diverso da pubblicare qualcosa di personale nel tempo libero.
    Personalmente credo una buona strategia sia quella di offrire consulenza e assistenza ai propri clienti effettivi e potenziali piuttosto che limitarsi a pubblicare solo link, immagini e/o contenuti.

  4. #4
    User L'avatar di Christian1977
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    Citazione Originariamente Scritto da emanuele80 Visualizza Messaggio
    Personalmente credo una buona strategia sia quella di offrire consulenza e assistenza ai propri clienti effettivi e potenziali piuttosto che limitarsi a pubblicare solo link, immagini e/o contenuti.
    Ciao Emanuele80, riesci a darci dei suggerimenti concreti che hai dato nell'area social media ai tuoi clienti? Grazie e ciao

  5. #5
    User L'avatar di mykoize
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    Prima di tutto un'azienda deve essere adatta ai social: non tutti i brand possono stare sui social, teniamolo a mente.
    Secondo: un'azienda è pronta quando pensa che i social siano importanti. Se lo fa perché "tutti stanno su facebook" già si parte male.
    Terzo: un'azienda è pronta quando dedica tempo ai social e non li considera una perdita di tempo.
    Quarto: un'azienda è pronta quando ha contenuti da condividere sui social.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di emanuele80
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    Ciao Christian1977,

    il tipo di approccio da me utilizzato è molto simile ad un Servizio Clienti più rapido e destrutturato, in grado di dialogare in maniera meno formale in caso di problemi o domande.

    Pubblicare semplicemente link, contenuti o immagini alla lunga penso possa diventare troppo autoreferenziale e poco produttivo in termini di efficacia e immagine.

    Cosa ne pensi?

    Un saluto,

    Emanuele

  7. #7
    User Newbie
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    Ciao Christian1977,

    Cosa intendi per: QUANDO UN AZIENDA è PRONTA PER FARE SOCIAL MEDIA

    Se sei un consulente sei tu che devi rendere l'azienda pronta ai social media


    1) Ascolta i bisogni dell'azienda, indaga le aree di miglioramento della comunicazione (esterna ma anche interna) e i principali problemi di CRM
    2) Fai un analisi di mercato, come si muovono i concorrenti?, cosa fanno?, che risultati ottengono? (in italia e un minimo all'estero)
    3) Una volta che sai il bisogno dell'azienda e come si muove il mercato, ti puoi chiedere se effettivamente l'azienda ha bisogno di social media. O meglio se è una priorità per l'azienda muoversi sui social media, dubito che esistano aziende che in un modo o nell'altro non ottengano risultati, MA NON SEMPRE è UNA PRIORITà.

    4) A quel punto puoi fare un preventivo che io solitamente divido in 3 (progettazione strategica, progettazione operativa e realizzazione operativa). Nella fase di progettazione operativa se l'azienda è la prima volta che si apre ai social media, allora sei costretto o quasi ad utilizzare tecniche di change management, essenzialmente devi portare gli opinion leader interni a essere convinti e coinvolti sul progetto e ti devi far assicurare che dedicheranno delle risorse temporali. Poi prima della realizzazione operativa dovresti organizzare piccoli corsi di formazione per assicurarti che ci sia una buona copertura della conoscenza sui social media in ogni risorsa coinvolta.

    SEI TU CHE DEVI PREPARARE L'AZIENDA.

  8. #8
    User L'avatar di Christian1977
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    Ciao fsuomi,

    grazie del feedback. Non sono proprio convinto che debba "sempre" essere il consulente a rendere l'azienda pronta ai social media, dipende da caso a caso. Già non è semplice con i clienti che credono negli strumenti, figurati con quelli che non li conoscono....

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di Ilario SeoCopy Gobbi
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    Si dovrebbe valutare cosa può offrire l'azienda ai suoi follower di siginificativo: se pensano di promuovere esclusivamente se stessi difficilmente qualcuno li seguirà, ma se vogliono attirare un target di persone interessate a un certo argomento pubblicando link interessanti oppure usare la pagina social per indirizzare, per esempio. a ebook scaricabili dal proprio sito, questo è già un approccio più profittevole
    Vieni a trovarmi, parliamo di SEO e storytelling!

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