• User Newbie

    Aziende e Social Network

    Buongiorno a tutti,
    mi servirebbe un rapido consiglio e mi affido a voi in quanto esperti della materia 🙂
    Sto facendo un'analisi su come le aziende italiane utilizzano i social network ma non riesco a trovare dei dati riguardanti la presenza delle aziende italiane sui social
    [ex. quante aziende italiane sono su FB? quante su Twitter? etc.]
    Che voi sappiate, esistono dei dati su questi numeri?
    Grazie


  • Super User

    Ciao Smartyzig,
    benvenuta sul forum GT e nella sezione social 😉

    Non sono sicura esista una ricerca complessiva sui brand social in Italia (provo a cercarla anch'io!), ma è più facile che tu possa trovare studi scorporati.

    Al momento su Twitter non mi viene in mente niente, ma mi riprometto di guardarci a brevissimo perché sto lavorando proprio ad uno studio di settore simile.

    Per Facebook mi viene subito in mente l'osservatorio social di BlogMeter, loro si concentrano soprattutto su Facebook e oltre ai numeri in generale realizzano una classifica mensile dei Top Brand italiani http://vincos.it/osservatorio-facebook/

    Spero che ti possa essere utile, intanto io continuo a cercare...
    Ci aggiorniamo presto 🙂

    Valì


  • Super User

    Ciao SmartyZig,
    rieccomi, per Twitter non ho trovato proprio uno studio, ma forse ti può interessare la statistica di SocialBackers sui brand emergenti su Twitter, si può filtrare per nazione.
    Ecco il link http://www.socialbakers.com/twitter/group/brands/country/italy/

    😉


  • User Newbie

    Ciao Valì,
    grazieperi preziosi consigli!
    Ho provato ad integrare i vari dati ma dare dei numeri era improponibile!
    Perciò mi sono limitata ad un'analisi più generica sull'utilizzo dei social da parte delle aziende prendendo i dati dall'Osservatorio Brand e Social Media
    Questo il link: digital-pr.it/?page_id=953

    Grazie comunque per l'aiuto.
    Alla prossima


  • User

    Ciao Smartyzig,
    secondo me non trovi dati perchè le aziende italiane sono su facebook in una piccola percentuale. Se noti la maggior parte dei brand italiani presenti su facebook sono quelli di grandi aziende. Poi trovi le piccole imprese, di giorno in giorno sempre in crescita, che però aprono un profilo o una pagina mal gestita e quindi poco seguita.