• User Newbie

    Suggerimenti

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi alcuni suggerimenti per poter lavorare nell'ambito della comunicazione, in particolar modo nella comunicazione online e nella gestione dei media. Premetto che parto in pratica da zero e non ho perciò esperienza, vorrei sapere se ci sono master o simili che siano validi per la formazione in questo settore. Io ho visto che l'Università della Svizzera Italiana offre un master biennale in Gestione dei media e leggendo il programma di studi mi pare molto interessante. Avete qualche referenza in proposito?
    Al momento ho ordinato online il libro di Vincenzo Cosenza "Social Media ROI" per iniziare a farmi un'idea di tale ambito.
    Grazie a chi risponderà.

    Social: Altro


  • User

    Ciao Stefano88,
    pochi giorni fa ho letto un articolo che parlava proprio di corsi e quant'altro. In Italia, la gente si è svegliata l'altro ieri nel capire che il social marketing è un settore in crescita vertiginosa. A questo punto questi esperti e non del settore, si lanciano ad organizzare o seguire corsi di vario genere e tematica. L'articolo fa una bella riflessione; in un qualsiasi colloquio di lavoro, che cosa sta cercando il tuo futuro (speriamo per te) datore? Esperienza.
    Perchè non partire con una piccola realtà o idea e sviluppare la propria persona con l'**esperienza **? Certo. Il corso, il master, il webinar e tutto il resto possono insegnarti qualsiasi cosa e tenerti aggiornato su tutte le tematiche del tuo settore ma, come ogni lavoro, l'esperienza ti da quel qualcosa in più.

    Aggiornati e fai esperienza!

    Spero di esserti stato utile!


  • User Newbie

    Grazie per il tuo parere. Nel mio piccolo gestisco da qualche mese una pagina su facebook e google+ dedicata al mondo aereo: giorno dopo giorno cerco di migliorarla e cercare così di capire come funziona questo mondo, appoggiandomi magari alla ricerca di bibliografia utile per potermi districare meglio in tutto ciò.
    A presto.


  • User

    Leggere è sicuramente cosa buona e giusta, ma non ti basterà solo Social media ROI!
    I libri sono innumerevoli, ma credo che online si trovi la maggior parte delle risorse di cui hai bisogno: leggi tutti i blog che riesci a trovare sull'argomento, in italiano ed in inglese (lo sai l'inglese, vero?).
    Davvero, il materiale è immenso e si aggiorna costantemente: bisogna tenere i monitorati i cambiamenti (che sono davvero quotidiani).
    Per la formazione, ci sono molti corsi, ma diffida da chi ti promette di farti diventare un esperto in due giorni: non succede così.
    La formazione serve, ma ci vuole tempo e pratica.
    Mi accodo a Melo, per il resto ti serve solo esperienza.


  • User Newbie

    Grazie per il suggerimento: guarda, proprio ieri sera mi sono iscritto ad un gruppo su linkedin riguardante il social media marketing in cui, tra le varie cose scritte (il gruppo è in inglese) si parla proprio del "problema" del numero di master nati e rivolti più o meno a questo settore in rapida ascesa. Quello che viene fuori è in generale il fatto che essendo un settore così dinamico e quindi in continuo cambiamento, frequentare un master di un anno, sebbene utile per la tua formazione, può rappresentare un ostacolo poiché può insegnare concetti già sorpassati seppur recenti.
    Quindi alla fine l'esperienza vince sempre, anche se per quanto mi riguarda un minimo di formazione privata dovrò farmela perché anche solo per un internship richiedono conoscenza di seo e cms di cui al momento sono carente.


  • User

    Beh, il lavoro ti si prospetta ampio!
    Seo, cms, social media... tanta roba!
    Ci sono comunque conoscenze di base che non cambiano e che ti devono essere fornite, quindi master e robe varie possono andare bene, ma controlla quanto siano davvero accreditati... ho visto corsi che non ti davano nemmeno i nomi dei docenti! Prima di buttare soldi, informati per bene.
    Per il resto... in bocca al lupo!


  • User Newbie

    Lo farò certamente. Ogni giorno sfoglio in rete master e/o corsi che mi possano essere utili, sia in Italia che all'estero (preferirei questa ultima scelta): ultimo è stato un master offerto dalla IULM in "Social media marketing e web communication" che si svolge nei weekend a partire dal prossimo gennaio fino a dicembre 2014. Mi documenterò anche su questo.
    Grazie per i consigli!


  • User Attivo

    Ti consiglio di seguire un corso, meglio se di quelli riconosciuti, potrebbe essere molto utile per diversi motivi. In questo lavoro non esistono solo gli aspetti tecnici, questa attività è fatta anche di altre cose come la conoscenza del marketing e della comunicazione in generale oppure la gestione dei clienti o il saper creare la propria offerta.

    Proprio perché si tratta di un lavoro nuovo è necessario potersi distinguere e differenziare dagli altri anche attraverso un attestato che possa valorizzare il tuo cv.

    Le cose da conoscere sono tante, ma è solo questione di tempo e passione, trova le fonti giuste online e tra webinar e hangout e non ti sarà difficile colmare il gap in breve tempo.


  • User Newbie

    Grazie mille per i suggerimenti. Approfitto della disponibilità che avete mostrato chiedendo ancora una cosa, che magari è stupida però può aiutarmi per capire meglio questa professione: chi vuole può illustrarmi la sua giornata tipo, cioè i compiti che deve svolgere, orari ecc.
    Grazie ancora per il vostro contributo!


  • User

    ciao,

    sono d'accordo con tutti i consigli che ti sono stati dati, ma già che ci sono ti dico la mia.

    Pensa a teoria e pratica come due cose complementari. L'impressione è che tanta gente faccia web marketing senza conoscere il marketing che è un po' come surfare senza saper nuotare(già questo è un fattore differenziante, dal mio punto di vista).Quindi studia, studia, studia e poi applica.
    Parti dalle risorse gratuite; questo forum è ottimo per imparare e rimanere aggiornati.
    Poi ovviamente dipende da quello che vuoi fare: focalizzati su quelli che sono i tuoi punti forti. In una società che diventa sempre più complessa(strano, non dovrebbe accadere il contrario?:) ) è sempre più necessario specializzarsi in qualcosa.
    E poi ovviamente senza passione non si va da nessuna parte!
    In bocca al lupo


  • User Newbie

    Ciao. Grazie anche a te per i suggerimenti utili che hai dato e di cui farò tesoro.
    Buona serata


  • User

    La mia giornata tipo non ti sarebbe d'aiuto, dato che non mi occupo solo di social media! Ecco, questo posso dirti: il più delle volte ti occuperai di molte cose, tra queste anche la comunicazione 😉