• User

    Profili aziendali sui social in lingue diverse

    Ciao a tutti,

    vorrei creare delle pagine aziendali sui social per la mia società. I social più interessanti per il mio settore sono facebook twitter gplus.

    Il mio pubblico è internazionale, in quanto vendo prodotti un pò in tutto il mondo, e ho a che fare soprattutto con un target paesi che va da Spagna, Francia, America-Regno Unito, Germania.
    Quindi le lingue che mi interessano sono le corrispondenti.

    Domando:

    -devo creare una pagina aziendale su ognuno di questi social per ogni lingua? Oppure ci sono dei metodi alternativi? Da quando ho creato le pagine aziendali in Italiano il mio sito si è ben posizionato su Google.. In ottica posizionamento sui motori esteri qual'è la soluzione migliore?

    Ben accetti anche link a spiegazioni in merito se qualcuno li ha..

    Aspetto un Vs parere esperto:: Buona giornataaa!! :smile5:

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao Lukke,
    la gestione multilingua su twitter e google plus (avevo scritto facebook al posto di google plus!!?!!) ... praticamente non esiste ...
    Per il posizionamento non guardare tanto alle piattaforme, ma al tuo sito. Il sito è multi-lingua? Hai un blog in tutte le lingue?
    Se ha il pubblico è internazionale ti consiglio di seguire la pagina g+ e l'account twitter in inglese, chiaramente se hai una versione inglese del sito.
    Al massimo su G+ puoi aggiungere due righe in italiano con il relativo link alla versione italiana.
    Fammi sapere cosa ne pensi,
    grazie,
    ciao,
    Michaela


  • User

    Ciao

    Per fare in modo di avere una pagina Facebook multi lingua devi andare nelle impostazioni della pagina e selezionare "Privacy e definizione dei destinatari di un post" in questo modo quando pubblichi un post (linguetta Pubblica) puoi scegliere il tuo pubblico in base alla lingua e paese. Io nelle mie pagine faccio così.

    Giampaolo


  • User Attivo

    Ciao giampy107,
    sì hai ragione con facebook c'è la gestione multi-lingua ... ma io ho scritto facebook pensando a google plus ... pardon!
    :rollo:


  • User

    Vi ringrazio dei consigli.. quindi se ho ben capito..

    Per facebook: posso scegliere il pubblico in base alla lingua e paese..ok..ma mi chiedo..ho la pagina facebook in italiano e se scrivo un post da pubblicare, lo scrivo in italiano..se poi vado ad impostare la gestione multilingua cosa accade.. che in automatico il mio post viene tradotto per il pubblico che scelgo? non capisco come funziona la gestione multilingua..

    Twitter -g+: conviene fare per ognuna solo la versione in inglese? e se per i due social decidessi di creare pagine aziendale per ogni lingua? è un'operazione sbagliata?

    Help meee!! ciaooo


  • User Attivo

    Ciao Lukke,
    per Facebook devi scegliere il pubblico di destinazione secondo la lingua. In inglese puoi così farlo leggere, per esempio, solo a chi ha impostato quella lingua.
    Creare due pagine/account per ogni lingua è scelta impegnativa, non sbagliata. Lo fanno le multinazionali o i brand come nutella, hootsuite su twitter ... ma dipende dalla finalità della tua presenza. Per esempio se fai customer care è necessario, se invece fai solo diffusione di contenuti è ridondante...
    Adatta la strategia alle tue esigenze, misurando molto bene il tempo e le risorse che hai a disposizione.
    Ciao,
    Michaela


  • User

    Scusate se insisto però adottando la strategia di facebook della gestione multilingua mi è venuto un altro quesito:

    va bene geotargettizzare i destinatari dei miei post cosicchè solo chi è in quel paese o parla una determinata lingua può vederlo; ma mi chiedo, io quando pubblico un post in inglese e solo per la nazione United Kingdom, questo post dove è visibile? cioè lo potrebbe vedere chi nel regno unito ha messo mi piace precedentemente alla mia fan page? chi non ha mai messo mi piace alla mia pagina aziendale come fa dal regno unito a vedere il mio post?


  • User Attivo

    Ciao Lukke,
    questa pagina https://www.facebook.com/help/352402648173466 chiarisce il tuo dubbio, dove dice:
    "se limiti la lingua del pubblico del tuo post scegliendo lo spagnolo, solo le persone che hanno impostato lo spagnolo come lingua su Facebook o l'hanno indicata come una delle lingue del loro profilo potranno vedere il post sulla tua Pagina, nella sezione Notizie e nelle ricerche" ed ancora:
    "se le persone condividono il post della tua Pagina con i loro amici, solo gli amici inclusi nel pubblico che scegli per il post potranno vederlo".
    Insomma non devono essere per forza fan, ma appartenere al target che hai definito.
    Tu insisti pure, se hai altri dubbi!
    Ciao,
    Michaela


  • User

    ciao Giampaolo, forse ti riferisci a Targetizzazione e privacy dei post?
    grazie Emanuele