• User Attivo

    Ello, un nuovo social network da provare?

    Ne avete tutti sentito parlare di Ello. Che ne pensate? L'avete provato? Lo volete provare?

    Ne hanno parlati in tanti e qualcuno prevede che fallirà
    http://www.mysocialweb.it/2014/10/03/ello/
    C'è chi ha già scritto una guida "completa" (in inglese)
    https://www.stonetemple.com/ello-the-complete-guide-to-the-ad-free-social-network/

    Io ancora non l'ho provato e in realtà non ho chiesto l'invito, mancanza di tempo, ma diciamo che non mi hanno invogliata.
    La mancanza di Ads è naturale su una piattaforma in lancio, l'essere LGBT friendly mi sembra un po' scontato (e dichiarato solo per cavalcare l'incidente facebook da poco rientrato, dove erano stati sospesi in massa profili di drag queen che non utilizzavano il nome dell'anagrafe) ... poi, a me la grafica non mi fa mica tanto impazzire!
    Lo proverò, dai ... convincetemi un po'! 😄

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao Michaela,

    Grazie per la citazione. Ti lascio un motivo per non usarlo, ma anche uno per provarlo: è interessante se cerchi una piattaforma di micro-blogging. Scrivi, formatti, inserisci foto di grandi dimensioni, puoi lasciare commenti...

    Mi trovi qui: ello.co/mysocialweb


  • User Attivo

    Ciao Riccardo,
    allora mandami un invito, così ti vengo a trovare anche su Ello! 🙂
    O c'è qualcun altro che me lo sconsiglia?


  • Super User

    Ciao Micha, ciao Riccardo 🙂

    Ho letto in giro di Ello, l'ho sbirciato ma non l'ho provato.

    Io l'ho interpretato più come una provocazione artistica che come un qualcosa con un futuro reale e antitetico alle altre piattaforme social.
    Anche perché esiste già un progetto molto più strutturato e maturo che propone un altro modello di social networking: libero, non tracciato, collaborativo e ads free. Si chiama diaspora* (diasporafoundation.org) lo conoscete? 😉


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Anche perché esiste già un progetto molto più strutturato e maturo che propone un altro modello di social networking: libero, non tracciato, collaborativo e ads free. Si chiama diaspora* (diasporafoundation.org) lo conoscete? 😉

    Ciao valijolie,
    no, non conosco diaspora. Ad un primissimo sguardo, mi sembra un progetto molto differente da Ello, ormai consolidato (ho letto che ha 4 anni!?). Ello punta agli utenti facebook, ai numeri ... diaspora mi sembra (ripeto è solo un'impressione) più etico che commerciale. Sbaglio?


  • Super User

    Sì hai visto bene, ma il manifesto di Ello me l'ha ricordato per il suo intento di far incontrare le persone e i progetti in una piattaforma che non fosse ipercommercializzata.
    Quindi Ello ha finalità differenti?
    Ho letto che anche le relazioni tra utenti sono stile Twitter, asimmetriche, e non come Facebook. A me sembra una sorta di blog minimale, un mix tra Twitter e Tumblr, dov'è difficile impostare relazioni "commerciali".
    Che dite?


  • User Attivo

    Ciao Valì,
    forse ho interpreto il termine "commerciale" in altro modo. Nel senso che su twitter, tumblr (posso aggiungerci google+?), le relazioni sono asimmetriche e si può parlare di microblogging... e si ha anche la possibilità di viversela senza percepire il fatto che sei target delle aziende che navigano la piattaforma.
    Ma alla fine le esche le trovi. Ello mi sembra essere partito con lo stesso intento. Anche se non c'è vendita o non c'è advertising, le relazioni sono costruite a questo scopo (ripeto, puoi usare gli strumenti in modo diverso, ma sai che l'amo ti verrà lanciato!).
    Cosa intendevi tu per "commerciale"?


  • Super User

    Cito dal manifesto "We believe a social network can be [...] place to connect, create, and celebrate life.You are not a product."

    Per questo ho immaginato che Ello fosse più un Tumblr, ovvero un contenitore di arte, creatività, pensieri, progetti ecc. che un social votato alla (auto)promozione e alle relazioni, per usare il termine che si diceva, "commerciali".
    Se vale questa lettura, allora diaspora è molto vicino ad Ello (e al tempo stesso se lo navighi lo troverai molto simile a G+ tanto che alla sua uscita ci furono molte polemiche sul fatto che Google lo avesse copiato).

    Tornando a noi, tutto sta a capire lo scopo con cui è stato lanciato Ello e cosa vuole realmente essere per le persone. Per l'eco effimera che mi sembra abbia avuto, a me pare - ripeto - più una provocazione social artistica che un reale progetto (che sia analogo o in antitesi agli altri) 😉


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Tornando a noi, tutto sta a capire lo scopo con cui è stato lanciato Ello e cosa vuole realmente essere per le persone. Per l'eco effimera che mi sembra abbia avuto, a me pare - ripeto - più una provocazione social artistica che un reale progetto (che sia analogo o in antitesi agli altri) 😉

    Sì concordo pienamente con questa tua analisi. Ecco, la mia impressione è la stessa. Ma staremo a vedere! Grazie mille Valentina!


  • User Newbie

    Salve Micha, Vali e Riccardo,

    su Ello ne ho parlato anche io, prima che mi arrivasse l'invito, sul mio neonato blog. All'inizio il mio parere era: senza pubblicità e per sempre gratuito. Interessante, se non fosse che è ancora un prodotto in beta e con un bacino utenti ancora troppo ridotto per attirare qualsivoglia attenzione da chi vuole fare delle grandi campagne pubblicitarie.
    Massima privacy: però nel regolamento si dice anche che i dati potrebbero venir ceduti a terze parti in caso di acquisizione e che chi acquisterà su Ello tramite carta di credito, vedrà i suoi dati ceduti a questa o quella compagnia di carte di credito.
    Come si finanzia? Ho letto su internet che Ello ha alle spalle dei finanziamenti pari a circa 435.000 dollari da alcuni venture capitalist. Questi vorranno un ritorno, o almeno lo desiderano. Ma senza pubblicità Ello sembra potersi finanziare solo tramite la vendita di alcune funzioni speciali in cambio di un compenso irrisorio.

    Sono entrato in Ello da qualche giorno, quasi una settimana e il mio giudizio al momento è il seguente:
    I dubbi che avevo sono rimasti ancora. Tuttavia, la grafica minimal, a me piace e fa caricare subito la pagina. Per quanto riguarda i contenuti non mi entusiasmano ancora molto.
    Non ho ancora visto nessuna di queste funzioni speciali a pagamento, ma credo le vedremo solo dopo la beta.

    Insomma, al momento questo Ello non lo sto vedendo sotto un roseo futuro, secondo me resterà un social per pochi, una piccola nicchia con degli inviti da mandare. Il termine "anti-facebook" comunque è più che meritato, trovare qualcuno è davvero difficile.

    Comunque ho ancora degli inviti se qualcuno volesse vedere Ello oltre lo specchio.


  • User Attivo

    Ciao Michael,
    grazie mille per l'analisi dettagliata ed interessante.
    Tanti, come me e te, sono scettici sulle capacità di monetizzazione di Ello e, quindi, sulla capacità di mantenere le sue promesse di Ads free.
    O dovrei dire "sono stati scettici", fino ad oggi.
    Perché proprio Ello ha annunciato di essere diventata una PBC (Public Benefit Corporation), che, come dicono nell'annucio, è una nuova specie di for-profit, ma che non vuole guadagnare solo per i proprio investitori, ma per dare beneficio alla comunità tutta.
    Qui l'annuncio: https://ello.co/wtf/post/FsXDQrTHGLKhHbaSaVrHXg
    Bisognerebbe capire meglio questa forma societaria, ma mi sembra che la cosa si stia facendo interessante!
    Che ne dite?

    ps sì, mi piacerebbe provare. Mi mandi l'invito alla email che trovi sulle informazioni del mio profilo Google Plus (ti aggiunto alle cerchie, dovresti vederlo)? Grazie mille!


  • Super User

    Ciao micha 🙂
    ciao a tutti!

    Ho appena ricevuto l'invito a Ello...e l'ho subito inviato anche a te, visto che sei così curiosa!

    Se qualcun'altro è interessato, fatemi sapere 😉

    Ciao
    Valentina


  • User Newbie

    Ciao a tutti!

    Grazie Micha per il link, mi dispiace per non esser riuscito a mandarti l'invito. sono riuscito ad accedere ad internet solo questa mattina:x

    Questa forma PBC è molto interessante e spero davvero che porti a qualche risultato concredo nel lungo periodo, ma solitamente amo farmi sempre mille domande sui dettagli, ok Ello, hai cambiato la tua corporazione e sei la for-profit di nuova generazione, questo vuol dire che i tuoi investitori non vedranno un penny? Che ne vedranno la metà? Li vedranno tra un numero indefinito di anni? Sono l'unico ad essere ancora un po' dubbioso?

    Nel frattempo mi informerò su questa Public Benefit Corporation e vi aggiornerò al più presto.

    Se volete potete aggiungermi ad Ello, mi trovate come @giammaicol (si, potete ridere, ma l'alternativa sarebbe stata "aramaicol").

    A presto,
    Michael


  • User Attivo

    Grazie Valentina per l'invito!
    Non preoccuparti Michael, facci l'abitudine, Valentina è sempre la più veloce 😄
    Ci vediamo su Ello!


  • User Newbie

    Valentina, il click più veloce del web 😉