• User

    quali social per sito multilingua? suggerimenti e opinioni

    Ciao a tutti, sono breve.. gestisco sito multilingua di azienda che vende in tutto il mondo, specialmente continente europeo. I social su cui puntiamo per il momento sono facebook, twitter, G+, pinterest.
    Domanda: cosa faccio un profilo in inglese per ognuno? meglio un profilo per ogni lingua? Se decido di optare per il profilo in inglese, quale link al sito metto su ogni social, quello alla pagina in italiano, in inglese, in spagnolo...?!
    Aspetto pareri di esperti social e non.
    Le vs opinioni sono sempre preziose.
    Saluti

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ogni mercato ha le sue caratteristiche e dovrebbe essere trattato al meglio in modo separato. A mio parere servono pagine separate (anche se sotto un unico profilo) non dando importanza al profilo.
    Tuttavia meglio se anche profili separati. E ovviamente la pagina Facebook inglese deve linkare la pagina del sito in inglese e la spagnola le pagine spagnole.

    Il mercato inglese e spagnolo sono profondamente differenti e sono differenti da quello italiano, quindi richiedono delle attenzioni e strategie di marketing differenti per questo è meglio che le cose siano ben divise ed indipendenti.


  • User

    Ho capito:: quindi tu dici in breve di creare un profilo social della mia azienda in lingue diverse..giusto?


  • User Attivo

    Non conosco l'azienda e non conosco il mercato di riferimento quindi è difficile dare un consiglio definitivo, ma in linea di massima si.
    Se lo scopo del social è solamente di rappresentanza potrebbe essere fatta la scelta di averlo in un unica lingua, se è adatto ad un mercato internazionale, l'inglese potrebbe essere l'unica lingua di riferimento.

    Tuttavia se invece lo scopo dei social è di attrarre pubblico e portarlo poi al sito per generare leads e vendite, in questo caso certamente io opterei per strategie adatte ai diversi mercati su differenti pagine fatte nella lingua specifica.


  • User Newbie

    In questi giorni stavo pensando proprio a questo, Youtube come ha detto Marsala rimarrà sicuramente il primo motore di ricerca per i video, ma ormai sono tante le persone che condividono attimi della loro vita su Facebook con dei video e solo dopo passano a Youtube (probabilmente per guadagnare).


  • Moderatore

    Ciao, sicuramente proprio per la loro funzione "sociale" rispetterei la lingua del mercato di riferimento.
    Poi però secondo me ci sono delle differenze tra i social; su youtube per esempio il video postato dovrebbe "parlare" la lingua del canale, oppure vedo difficile la creazione di diversi canali, anzi rischi lo spam. Su facebook puoi certamente creare diverse pagine, in lingua, che linkano la sezione in lingua del sito dell'azienda mail tutto dipende comunque molto dalla capacità di animare i diversi canali nelle diverse lingue con dei contenuti originali.
    Si tratta quindi di analizzare la capacità di produrre contenuti da parte dell'azienda scelta (normalmente se è una grande azienda il problema si dovrebbe risolvere). Ciao :ciauz:.


  • User Attivo

    Ciao Lukke

    Sicuramente la comunicazione in lingua in base al paese di riferimento è un indice di professionalità.

    Un consiglio spassionato : lascia stare facebook.

    Non conosco il tipo di prodotto che il sito vende ma mi concetrerei su social di nicchia per massimizzare il cro.

    Ciao Raffaele :ciauz:


  • User

    Ciao Lukke,

    anche io mi associo a quello che ti è già stato detto. Dovresti produrre pagine nelle diverse lingue sia per mostrare la professionalità dell'azienda, sia per attrarre nuovi clienti.

    Ciao!