• User

    Campagna Facebook Ads - quanto pagare un lead?

    Una campagna Facebook ads ha l`obiettivo di creare lead per la richiesta di un preventivo di spesa per un servizio (dal costo di 3-5.000 Euro).

    Quanto è "corretto" pagare chi gestisce la campagna per ciascun lead (cliente che chiede preventivo)?

    Grazie 😉

    Social: Facebook


  • User

    Ciao,

    Perdonami ma la domanda posta in questo modo, secondo me, meriterebbe una risposta banale, ovvero finché c'è un congruo margine. Il ragionamento teorico, sarebbe questo: dovresti sapere quanti lead ci vogliono per ottenere un vero contratto. Immagina (per Esempio) che ogni 10 persone, 1 persona compra tale servizio. Quindi 3000 euro diviso 10 = 300 euro vuol dire che un lead in media ti permette di ricavare 300 euro. A questo punto devi sapere quanto ti costa un lead in termini di costi diretti (le ore uomo per erogarlo per esempio e i relativi costi di fascicoli e altro) e di costi indiretti (tutti i costi di struttura). Immagino 50 euro di ore uomo, 50 di materiali e quindi vuol dire che da ogni lead guadagni mediamente 200 (300-200). A questo punto Io (ma dipende dal caso specifico) sarei disposto a pagare un lead anche fino a 199 euro (perchè comunque guadagnerei un euro. Metti che dalla campagna arrivano solo 7 lead e nessuno di questi poi diventa un effettivo acquisto. Quindi hai pagato mettiamo 150 a lead, quindi circa 1050 euro e ricavato 0. Per questo ti dicevo che tale ragionamento funziona solo in teoria.

    In pratica non ragionerei a singolo lead ma deciderei insieme all'altra il numero totale di lead che si presume di raccogliere (appunto un obiettivo), un costo della campagna (inteso come cifra da spendere su facebook) e un costo per la manodopera della gestione della campagna.


  • User

    Grazie per la risposta 🙂
    Comprendo bene il tuo ragionamento, che condivido al 100%. Il punto è che il numero fondamentale (vendita/lead) lo conosci solo ex-post, in mancanza di comparabili storici. Considera poi che un lead ha comunque un valore anche se non acquista, o comunque non lo fa subito (mailing list, pagina fan, ecc...).

    La soluzione che proponi è comunque interessante per una prima fase "sperimentale".


  • User Attivo

    Ciao Creattivo,
    io ti consigliere di impostare la campagna con CPM ottimizzato, almeno nella fase iniziale della campagna: https://www.facebook.com/help/494633817315490
    Così paghi per le visualizzazioni, mentre il costo di acquisizione è ricavato dal rapporto tra CPM e numero di conversioni. Così puoi abbassare il costo d'acquisizione ottimizzando la campagna con annunci e targhetizzazione sempre più mirati.
    Questa potrebbe essere un'altra soluzione 🙂