• User

    compenso per gestione social

    Ciao a tutte! Vi chiedo un consiglio, sono alle prime armi, abbiate pazienza. Sto seguendo la pagina Fb di una professionista. mi occupo principalmente di creare e condividere 2/3 post al giorno, tra condivisione del suo blog, dei suoi eventi, immagini, aforismi, video. no campagne ads. Mi occupa circa 3/4 ore a settimana, a volte meno. attualmente, per una sua difficoltà economica riesce a darmi solo 100? al mese, che è pochetto. Ora vuole che segua anche twitter, una seconda pagina con 3 post a settimana, e a breve un'altra pagina della scuola di counseling che aprirà e per cui presumibilmente farà campagne ads; temo che prima o poi mi chiederà di pubblicare anche su g+. Consideriamo poi che è un continuo di mail in cui chiede consigli (dalla seo per i suoi siti alla gestione dei suoi video). Secondo voi, qual'è il compenso al di sotto del quale non potrei scendere? Per me è la prima esperienza e devo arginare l'esuberanza sua e adeguare il compenso allo sforzo.
    Ho già ragionato sul compenso orario, che attualmente arruverebbe, a 15? lordi l'ora a 240? al mese, cifra che credo sarebbe il tetto massimo se mi affidasse tutto il lavoro di cui sopra. Altrimenti rischio di perdere la cliente. So per certo che il suo è un reale problema economico e il settore in cui opera è molto interessante (counseling e olistica), mi spiacerebbe doverci rinunciare. Mi serve però un consiglio.
    Grazie a chi vorrà.

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao,

    quello che hai spiegato è un problema che tutti(o quasi) i freelancer devono affrontare quando fanno un preventivo di lavoro.

    Non posso dirti se è poco o tanto, perchè il prezzo dipende da tanti fattori tra cui il valore che dai tu al tuo lavoro. Non parlo tanto
    di cifra oraria ma se tale cifra soddisfa le tue aspettative. Anche io in passato per paura di perdere un cliente mi svendevo, ma una
    domandache potresti farti è: ne vale davvero la pena?

    Un'altro fattore è l'esperienza. Se sei agli inizi ci sta di vendere a prezzi per così dire "stracciati". Magari quando avrai più esperienza e
    grazie anche al buon feedback dei tuoi primi clienti dovessero arrivarne altri, potresti cominciare ad alzare le tue tariffe per stringere la
    tua cerchia di clienti ad un numero un pò più ridotto che però pagano bene 😉 .

    Intanto ti lascio qui sotto il link di un video che ho visto su Youtube in cui da alcuni interessanti consigli
    su come fare un preventivo nel ramo del web marketing:

    Spero di esserti stato utile. 🙂


  • User

    Sinceramente cercherei di valutare il valore del tuo lavoro.
    Come?

    OPZIONE 1
    Valutando il traffico che riesci a generare con il tuo lavoro e confrontandolo con altre fonti di traffico a pagamento (es. adwords). Puoi usare ad esempio un CPC medio in quella nicchia.

    OPZIONE 2
    Valutando l'aumento di fatturato che generi (anche se non credo che hai accesso a questo dato).

    Se riesci a generare un valore per il tuo cliente ben superiore a quello che spende, perchè non chiedere di più?
    😉


  • User Newbie

    Ciao! Sono d'accordo con ab87! Valuta il traffico, i profitti e i risultati della tua attività. Un buon report ti permetterà di "giustificare" ai suoi occhi la tua richiesta!

    Io ho un'esperienza in tal senso...Ho fatto così e mi sono trovata bene!

    🙂


  • User

    E' un problema di molti!