• User Newbie

    Negozio fisico + E-commerce su Facebook. Pagina singola o doppia?

    Buongiorno,
    da qualche mese mi occupo (anche) della promozione su facebook del negozio di abbigliamento per il quale lavoro. Finora è andato tutto bene, con un discreto seguito.
    Ora però abbiamo fatto partire parallelamente un sito di e-commerce e mi è saltato in testa un dubbio. Dal momento che la pagina relativa al negozio è seguita quasi esclusivamente da gente della zona che conosce i punti vendita, è consigliabile cercare di promuovere anche la vendita online ad un pubblico che probabilmente non è molto interessato, oppure sarebbe meglio aprire una pagina parallela solo dedicata al negozio online?
    Questo dubbio mi è venuto in quanto ho notato che i follower della pagina sono molto più attivi sui post relativi ai negozi (foto vetrine, eventi, ecc...) che a quelli creati per la promozione degli articoli in vendita sull'e-commerce (offerte, nuovi prodotti, ecc..).
    Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare un po' di luce su questo aspetto :wink3:

    Federico

    Social: Facebook


  • User Attivo

    Ciao, ti stai avviando verso quello che a mio parere sarà il futuro, ovvero ogni negozio fisico (anche quello sotto casa) avrà anche un negozio online dove far fare gli acquisti ai clienti. Il vantaggio di ciò è che il cliente potrà acquistare comodamente da casa e poi andare a ritirare in negozio, oppure acquistare dallo shop online e visto che sta nella tua zona puoi portarglielo a casa gratis, o ancora, se vuoi avviare l'ecommerce e fare in modo che i clienti della tua zona acquistino da li, puoi attirarli con sconti del tipo " solo per chi acquista online 20% di sconto e consegna a domicilio gratuita in giornata", tanto se vendi abbigliamento puoi permetterti questi sconti e allo stesso tempo riesci ad avviare l'ecommerce che vedrai, una volta provato, i clienti si renderanno conto della comodità che offri; a mio parere quindi ti consiglio di usare la pagina facebook sia per le offerte del negozio fisico, che del negozio online.


  • User Newbie

    questo è un business?


  • User

    Sinceramente sarei per semplificare il più possibile: una sola pagina.
    Così hai:

    • più social proof (più seguaci su una sola pagina fanno più massa critica)
    • semplicità di gestione
    • i clienti non si confondo con più pagine
    • se fai annunci a pagamento puoi comunque targettizzare per zona.

    Ciao! 🙂