• User Newbie

    Post & target

    Ciao!
    Uno studio grafico mi ha chiesto di gestire la sua pagina Facebook (post e ads).
    Non vorrei fare solo POST relativi all'agenzia (foto di lavori, dipendenti, offerte, ecc..), ma alternare con post che riguardano il settore.
    Pensate che ci sia il rischio di creare post rivolti solo ad appassionati di grafica?
    L'obiettivo in realtà è quello di attrarre potenziali clienti, che magari possono condividere post carini e virali.
    Che tipo di post mi consigliate? (Io avevo pensato a post come quelli che postano pagine del tipo Robadagrafici o Pirati Grafici)
    Per quanto riguarda il TARGET per le Ads, come mi consigliate di sceglierlo tra le opzioni del pannello delle inserzioni?
    Vorrei che le inserzioni raggiungessero piccole aziende e commercianti della città.
    Grazie.

    Social: Facebook

    Social: Facebook


  • Community Manager

    Ciao Cldb-88 e benvenuto sul forum gt 🙂

    Per la seconda domanda ti consiglio di aprire una discussione apposita nell'altra sezione.

    Per la prima: lo studio grafico che gestirai ha già del materiale per capire target, mission, valori, obiettivi, concorrenti e via dicendo?


  • User Newbie

    Ciao Giorgio e grazie!
    Sì, lo studio ha già tutti i punti da te elencati.
    Ho creato un piano editoriale che comprende post che riguardano lo studio (dal punto di vista umano), i lavori work in progress e terminati e notizie del settore.
    Io credo che il problema sia la fan base che è molto bassa e che sia proprio il settore che non susciti interesse... io mi metto nei panni degli utenti... perché dovrei mettere un like alla foto di un volantino/biglietto da visita/manifesto? Vedo che anche per i concorrenti si presenta lo stesso problema.
    So bene che non contano i numeri, ma sono sicura che se il numero dei fan aumentasse, grazie a contenuti fatti a mio avviso abbastanza bene, anche senza like ai post, lo studio potrebbe ottenere qualche cliente in più perché ci sarebbe comunque una buona visibilità sulle home.
    Per questo vorrei individuare bene il target per le ads...


  • Community Manager

    Ciao e...perfetto 🙂

    Allora bisogna cercare di comprendere come inserire in tutto questo le cose nuove che vuoi fare.

    Cerca di essere abbastanza preciso, cioè qual è il tuo obiettivo e qual è il target a cui ti riferisci. A quel punto dovresti cercare di chiarire il valore che puoi portare ai tuoi clienti e come questo modifica il brand. Stai cercando di rendere il brand più autorevole agli occhi delle persone attraverso la divulgazione di best practice?

    Perché quello che fai influenza la percezione del brand che viene prima di ottenere più visibilità.

    La visibilità deve essere incanalata correttamente, perché se inizi a diffondere notizie di settore magari vieni percepito come un portale di informazione.

    Ti faccio un esempio.

    Il nuovo logo della Juventus.

    Un conto è dare la notizia un altro è fare un'analisi che spiega cosa è successo e perché.

    Il primo è per fare informazione spicciola, utile per le news e roba di questo tipo. Il secondo ti pone ad un altro livello.

    Quindi quello che tu vuoi fare è corretto, ma siccome è importante, deve essere un qualcosa che coinvolge il tuo cliente e che probabilmente non è una questione solo social, ma di produzione di materiale anche sul sito.

    Questo non significa che tu non possa fare entrambe le cose, ma sarà il modo in cui tratterai le notizie che cambierà tutto.

    Puoi anche dare semplicemente le notizie, ma si nota quando lo fa un esperto del settore o no. Questa cosa è importante se è un brand di uno studio.

    Per esempio se tra i valori dello studio c'è "professionalità" o "innovazione" (due esempi stupidi)...non puoi postare semplicemente dando le notizie.

    Almeno per come la vedo io.


  • User Newbie

    completamente d'accordo, grazie!


  • Community Manager

    Figurati 🙂