• User

    Feed instagram e visualizzazione post following

    Salve a tutti,
    come è noto instagram applica ormai da un annetto criteri diversi da quelli cronologici per farti vedere i post degli utenti. Più o meno i criteri sono quelli descritti in vari post e trovo un riscontro. Ciò che però non mi è chiaro è cosa regola l'ordine dei post delle persone che seguo: per essere proprio banali: quando clicco sull'icona "casa" io vedo in elenco dei post di gente che seguo... e non c'è un ordine cronologico ma nemmeno mi pare si basi su alcuni principi come engagement, popolarità, se è recente.

    Boh, non colgo il minimo indizio: perché vedo un post di 4 giorni fa di tizio e non vedo tra i primi risultati quello pubblicato oggi sempre da tizio? A volte mi appaiono subito risultati di profili con cui non interagisco mai e che non guardo mai...
    Vorrei sapere se qualcuno può un minimo illuminarmi... è più facile interagire con uno sconosciuto che con una persona che ho scelto di seguire...

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao!
    In realtà, nonostante non ci sia certezza assoluta, posso dirti qual è la mia personale opinione che mi sono costruito dovendo usare e analizzare Instagram molto frequentemente per lavoro.

    In Home non ti vengono mostrati i post secondo un ordine basato sui tuoi interesse o sulle tue abitudini (se tu visiti ogni due minuti il profilo XX e non visiti mai il profilo XY non è un fattore che Instagram considera nell'ordine dei post in home; sì, ci tengo a sottolinearlo, in molti altri casi lo fa, ma questo è un altro discorso).

    Se XX ha pubblicato una foto (ottima immagine, hashtag on point, location popolare, orario ad alta affluenza) tredici ore fa, è probabile che questa immagine abbia avuto nei primissimi istanti un boost di like (es. più di un like al minuto).

    Se questo account avesse un numero ridotto di followers (es. 100) e riuscisse ad avvicinarsi a questo numero con i like nell'immagine, questo renderà il post rilevante per Instagram (come se il 100% dei seguaci di XX avessero approvato il suo post).

    Un alto numero di interazioni nei primi istanti, un numero di like, commenti e impressions elevato in relazione ai followers, daranno valore al post, Instagram lo riterrà rilevante e lo spingerà verso l'alto del feed. Più un post riesce a rimanere rilevante a lungo, più è probabile che finisca nella sezione esplora.

    Diciamo che questo post di XX arrivi a 97 likes, allora per cavalcare l'onda, lui decide di postare ancora, con le stesse modalità, ma questa volta il caso vuole che non arrivi nessun like fino a dici minuti dalla pubblicazione.
    A fine giornata anche questo post avrà raggiunto 97 likes, perchè XX chiede a tutti i sui followers di mettere like.
    Nella tua home tu vedrai probabilmente il primo post ancora molto più in alto del secondo, perchè l'ultimo non ha avuto impatto nei primi istanti dalla pubblicazione, non ha avuto occasione di restare in cima al feed per qualche tempo, non ha catturato impression e tanto meno like in tempi utili da essere considerato rilevante.

    Questo è quanto ho potuto scoprire io con parecchie prove.
    Spero di esserti stato utile, e soprattutto chiaro!