• User

    "Seo" su Instagram

    In questi giorni sto facendo degli esperimenti su Instagram sfruttando i trend degli hashtag per ottenere like e visibilità.
    Sapete dirmi se esiste una sorta di SEO che si dedica ad Instagram, come figura professionale.
    Instagram è evidentemente uno strumento potente, di negativo però ha la fretta con cui gli utenti mettono like e scrollano senza considerare link e profilo legati alle immagini...

    Social: Altro


  • User

    I SEO di instagram esistono e di solito sono gli stessi che operavano su facebook e si sono spostati seguendo il trend e la clientela.
    Su instagram devi considerare prima di tutto la tua visibilità per ogni hashtag, cercando di essere primo negli hashtag con meno post e pian piano di spostarti ad hashtag con più volume e più competitivi.
    Altro consigio - utilizza video al posto di immagini perchè è stato studiato che ormai la gente è talmente abituata alle immgaini su Instagram che non gli presta quasi più caso.

    Se hai altre domande ti posso mandare il link di un articolo che ho scritto a riguardo 🙂


  • User

    Grazie per le informazioni!


  • User Attivo

    Ciao!

    Sì, come diceva laucos, le figure professionali per l'ottimizzazione delle attività social su Instagram esistono, come per Facebook e tutte le altre piattaforme del web. Io mi occupo da un po' di tempo di Instagram per esempio e ti posso dire che non è il social più semplice con cui si possa operare, ma sicuramente uno di quelli che danno più risultati (e soddisfazione).

    Ovviamente SEO e Social, sono due attività molto diverse tra loro e separte, ma ho capito bene quello che intendi.

    Gli algoritmi alla base di Instagram cambiano con molta rapdità e capire come ottimizzare al meglio le proprie attività per ottenere più visibilità può essere complesso.

    Solitamente però se svolto da esperti del settore, l'ottimizzazzione raggiunge risultati esponenziali. Tutto sta nel conoscere bene ciò che il social premia e quello che invece penalizza, saper targettizzare nel modo corretto, **facendo sempre affidamento agli *insights ***già forniti dal social e da qualche analisi dell'engagement ben sviluppata.

    Infine bisogna riuscire ad adattare la propria strategia in corso d'opera, in quanto considerando la rapida crescita che sta subendo Instagram in tempi recenti, le modifiche che vengono apportate ai suoi algoritmi sono molte e frequenti.

    Solitamente esperti SEO, agenzie di Digital Marketing e simili hanno tutte le qualifiche necessarie per saper ottimizzare le attività su instagram, bisogna però avere esperienza e molta familiarità con il social per creare una strategia efficace.

    Spero di esserti stato utile, se ti servono ulteriori info scrivi pure 😉


  • User

    Grazie mille, sì, ci siamo capiti con il termine "SEO" in questo ambito. Sinceramente trovo molto interessante la questione degli hashtag che offre la possibilità, almeno tecnicamente di creare post sempreverdi, a differenza di Facebook che li vede finire rapidamente nel dimenticatoio senza un rilancio o una campagna.